Artrosi: Pomate ed Integratori Consigliati

L’artrosi è una malattia degenerativa che in genere compare con l’avanzare dell’età, soprattutto nelle donne in menopausa. La patologia colpisce le articolazioni, in particolare quelle sottoposte a carico funzionale, come la colonna vertebrale, le anche la ginocchia e i piedi ma, in alcuni casi, può colpire anche le articolazioni minori di mani e piedi fino a comprometterne la funzionalità e il corretto movimento. L’artrosi causa dolore e rigidità dell’arto, che fatica a compiere i normali gesti quotidiani fino ad infiammarsi e arrossarsi.

Cos’è l’artrosi e come si manifesta?

L’artrosi è una malattia che causa il deterioramento della cartilagine delle articolazioni principali come ginocchia, anche e colonna vertebrale. In sostanza la malattia scaturisce dall’usura e dall’invecchiamento degli arti che sono sottoposti a carico e provoca di conseguenza un assottigliamento della cartilagine che ricopre le superfici ossee dell’arto stesso provocando dolore.

Il dolore scaturisce infatti dallo sfregamento delle ossa tra loro che non hanno più il cuscinetto della cartilagine a limitare l’attrito e a rendere fluido il movimento.

La cartilagine serve appunto per ridurre l’attrito tra le ossa in ogni momento della giornata e soprattutto quando si eseguono dei movimenti. Questo comporta una maggiore rigidità dell’arto che risulta meno funzionale e più soggetto a danneggiarsi.

Il dolore che colpisce le persone soggette ad artrosi dipende non solo dallo sfregamento delle ossa senza la protezione della cartilagine ma anche dall’infiammazione dei tendini e dei legamenti. La sensazione dolorosa viene spesso accompagnata da gonfiore e rossore della zona interessata (causate dall’infiammazione stessa) e, nei casi più gravi, possono formarsi anche dei beccucci ossei, definiti osteofiti, ossia un gonfiore significativo della zona infiammata che in genere è facilmente visibile negli arti secondari di mani e piedi.

L’artrosi è una malattia che in genere compare con l’avanzare dell’età, anche se possono esistere dei fattori di rischio che permettono alla malattia di comparire precocemente. In particolare ne sono soggette le donne in meno pausa ma per via dei cambiamenti ormonali che si hanno in questo periodo.

 

 

 

 

Quali sono le cause dell’artrosi?

Come detto precedentemente, la principale causa dell’artrosi è l’avanzare dell’età, connessa al sesso. In particolare le donne sono più soggette a contrarre la malattia ma, l’insorgenza della stessa può derivare anche da altre cause come:

1. Fattori genetici. La famigliarità è uno dei fattori di rischio. Alcuni studi dimostrano infatti che molti dei pazienti che hanno il problema dell’artrosi lo hanno ereditato da congiunti diretti;

2. Obesità. Un peso eccessivo porta le ossa delle articolazioni principali a danneggiarsi prima perché la cartilagine deve sopportare un peso eccessivo per svolgere la sua funzione e si deteriora più facilmente;

3. Fratture pregresse. Quando le fratture delle articolazioni non vengono saldate alla perfezione, possono comparire alcuni sintomi legati all’artrosi;

4. Lavori debilitanti. I soggetti che per lungo tempo hanno lavorato in posizioni forzate o sollecitando troppo alcuni arti, possono essere predisposti all’artrosi;

5. Malattie circolatorie. Esiste una correlazione tra artrosi e alcune malattia circolatorie che causano sanguinamento con conseguente danno alle articolazioni. Tra queste ci sono osteonecrosi vascolare o emofilia;

6. Artrite. L’artrite, malattia che infiamma gli arti, compare spesso prima dell’artrosi, per via del danno che la stessa provoca alle articolazioni rendendole molto predisposte all’artrosi;

7. Attività sportive. Alcuni sport dove gli arti vengono sottoposti a stress, come per esempio il calcio, possono portare all’artrosi per via dello sfregamento continuo delle ossa;

8. Stile di vita errato. Uno stile di vita sbagliato, dove prevale la sedentarietà e un regime alimentare non equilibrato, può porre le basi per l’artrosi.

Quali sono i sintomi principali dell’artrosi?

I sintomi dell’artrosi più comuni sono rigidità, dolore e limitazione funzionale nell’utilizzo dell’arto. In genere questi sintomi compaiono durante le ore del riposo notturno perché l’immobilità a letto per lungo tempo comporta una minore circolazione del sangue e quindi una minor ossigenazione della zona interessata che si infiamma provocando dolore.

Il dolore che viene avvertito dai soggetti con artrosi è di tipo meccanico. In sostanza lo stesso si avverte in misura maggiore nel momento in cui la parte interessata viene caricata con un peso oppure dopo un esercizio fisico intenso.

Molto importante è quindi cercare di limitare gli sforzi appena si avverte il dolore per non sollecitare troppo l’articolazione.

Per limitare i danni legati all’artrosi può rendersi necessario un periodo di riposo con l’arto sollevato, questo per permettere anche una migliore circolazione sanguigna e la corretta ossigenazione.
La sensazione dolorosa può essere accompagnata anche da scrosci dell’articolazione e da mancata funzionalità dell’arto che cede durante i movimenti.

L’altro sintomo principale dell’artrosi, la rigidità, si avverte in genere nelle prime ore del mattino, quando l’articolazione è stata immobile per molto tempo e comporta una difficoltà nell’eseguire dei movimenti corretti e una mancata flessibilità dell’articolazione che risulta appunto rigida e poco elastica.

Questi sintomi tipici dell’artrosi possono comparire in maniera diversa nei soggetti, possono quindi essere più o meno intensi o addirittura non essere avvertiti affatto. In questo ultimo caso, per riscontrare se il paziente è affetto da artrosi, possono rivelarsi necessarie delle radiografie.

Oltre a questi sintomi principali, rigidità, dolore e limitazione funzionale, in caso di artrosi possono comparire anche ulteriori problemi. Nel caso in cui la patologia colpisca le mani e i piedi, possono infatti formarsi i cosiddetti noduli di Heberden, ossia protuberanza a livello delle articolazioni finali o distali delle dita, e i noduli di Bouchard, ossia protuberanze che si sviluppano a livello delle articolazioni prossimali delle dita. Entrambi i noduli possono causare dolori molto intensi e una limitazione dei movimenti importante.

Se l’artrosi colpisce invece la colonna vertebrale, possono formarsi degli osteofiti, ossia delle protuberanze che si realizzano nelle vertebre e portano non solo dolore ma infiammazione di alcuni nervi interessati e intorpidimento di alcune aree del corpo con formicolio.

Cosa succede se l’artrosi viene trascurata a lungo?

L’artrosi è una patologia che non deve essere trascurata perché, anche se non si ravvisano sintomi particolari, la stessa potrebbe essere presente e degenerare in una patologia più grave e limitante. In particolare l’artrosi non va sottovalutata perché la malattia è di tipo cronico e non esistono cure particolare ma possono essere eseguiti dei trattamenti conservativi che consentono alla persona di svolgere una normale vita senza troppi problemi.

Appena si ravvisano i primi sintomi, oppure quando si è coscienti che il problema dell’artrosi è già presente in famiglia, è importante eseguire degli esami mirati come delle indagini radiologiche che servono per mostrare se si è realizzata una riduzione dello spazio tra le articolazioni (e quindi un assottigliamento della cartilagine), oppure se si sono formate delle lesioni a livello dei tendini o se sono comparsi degli osteofiti nella colonna vertebrale.

Trascurare per lungo tempo alcuni segnale dell’artrosi può far sfociare la patologia in una malattia fortemente invalidante, soprattutto per via della limitazione funzionale dell’arto connessa alla rigidità e al dolore provato.

Trattamenti da eseguire in caso di artrosi

Non esistono cure definitive per il problema dell’artrosi ma possono essere eseguiti dei trattamenti per limitare i sintomi e lenire il dolore. La terapia farmacologica a base di analgesici è la soluzione migliore per combattere la sintomatologia dolorosa e quindi permettere al soggetto di compiere dei corretti movimenti funzionali.

In alcuni soggetti possono essere di grande aiuto le infiltrazioni con cortisone, che tuttavia possono portare ulteriori danni ai legamenti, oppure le infiltrazioni con acido ialuronico che invece non danno particolari complicanze.

Oltre a questi rimedi farmacologici può essere di grande aiuto l’utilizzo di tutori, come per esempio ginocchiere, che permettono al soggetto un movimento corretto e una postura adeguata, oltre che il guanto di paraffina (nel caso di artrosi degli arti superiori).

Nei casi molto gravi di artrosi, può rendersi necessaria l’operazione chirurgica con un trattamento ortopedico preciso che prevede il posizionamento di protesi articolari.

Tutore Ginocchio

FitFitaly Ginocchiera Ortopedica L - Tutore Ginocchio per Legamenti Crociati, Rotula, Menisco x Riabilitazione e Sport
  • HAI LEGAMENTI DEBOLI O ROTULA INSTABILE? Il supporto per ginocchia FitFitaly con il cuscinetto in EVA protegge la rotula, stabilizza e tiene l'articolazione allineata dando rapido sollievo. La protezione è regolabile e offre massima vestibilità
  • PERFETTA DURANTE LA RIABILITAZIONE - Dopo le distorsioni va dato giusto supporto alla articolazione senza impedirne il movimento. Il supporto rotuleo per uomo e donna con doppi stabilizzatori è la soluzione ideale
  • LA QUALITÀ CONTA! - Altre ginocchiere in neoprene usano comune silicone per tessuti che tende ad irritare e col tempo si stacca. Il sostegno rotuleo stabilizzante di FitFitaly usa speciale tessuto antiscivolo inalterabile nel tempo

Tutore Polso

Actesso Tutore Polso Avanzata - Polsiera per Sollievo dal Dolore per Tunnel Carpale, Slogature, Tendinite e RSI (Piccola Sinistra)
  • LENISCE I SINTOMI DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE DURANTE LA NOTTE - Questa polsiera aiuta a lenire il dolore per garantire una buona notte di riposo ed è ideale come tutore tunnel carpale.
  • PUÒ ESSERE UTILIZZATA PER SVARIATE CONDIZIONI - Se soffri di slogature, RSI, dolori articolari, tendinite, sindrome del tunnel carpale o fratture al polso, questa polsiera è adatta a te.
  • SOLLIEVO GIORNO E NOTTE - Questo tutore contiene una barra metallica situata sotto il polso che aiuta ad alleviare i sintomi. Ciò lo rende ideale per l'uso sia di giorno che di notte, anche mentre si usa il computer.

Migliori pomate per il trattamento dell’artrosi

Per lenire il dolore provocato dall’artrosi, possono essere di grande aiuto le pomate, ossia creme o gel da spalmare direttamente sulla zona interessata fino al completo assorbimento. Le pomate contro i dolori delle articolazioni svolgono un’azione benefica, antidolorifica e antinfiammatoria che diminuisce l’infiammazione e di conseguenza permette di sentire meno dolore.

Per l’applicazione della crema occorre seguire quanto riportato nel foglietto illustrativo senza eccedere nelle dosi consigliate e limitare il trattamento fino alla scomparsa dei sintomi.

Per rendere più funzionale il lavoro della crema contro i problemi dell’artrosi, può essere utile avvolgere l’arto dolorosa con una garza elastica dopo aver applicato la crema, in questo modo il calore permetterà di penetrare meglio nella pelle.

Bestseller No. 1
Perskindol Active Gel Dual Action Relief from Arthritic or Muscle Aches and Pains 100ml
  • Perskindol Active Gel Dual Action Relief from Arthritic or Muscle Aches and Pains 100ml
  • 100ml

Migliori integratori per il trattamento dell’artrosi

Bestseller No. 1
HYPER Glucosamina Coindroitina MSM Acido Ialuronico Artiglio del Diavolo | Alto Dosaggio + Curcuma Boswellia Antinfiammatorio Integratori Dolori Articolari Muscolari Artrosi Salute Ossa Articolazioni 60cpr
  • GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM ARTIGLIO DEL DIAVOLO CURCUMA ACIDO IALURONICO MANGANESE BOSWELIA VITAMINE. Una formulazione veramente completa e efficace per la salute delle articolazioni. È sufficiente una sola compressa al giorno. I suoi ingredienti a alto dosaggio lo rendono uno degli integratori alimentari più potenti sul mercato.
  • LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI E CARTILAGINI Potente integratore per dare sollievo progettato per fornire il massimo supporto per la salute delle articolazioni. La Glucosamina è necessaria per proteggere la salute della cartilagine. La Condroitina è una sostanza presente naturalmente nei tessuti connettivi. Composti naturali che gradualmente diminuiscono nel corpo nel tempo e che invece sono fondamentali per la salute delle cartilagini, importanti per la formazione e riparazione.
  • VALIDO ANTINFIAMMATORIO NATURALE New Glucojoint, grazie alla sua formulazione efficace, aiuta a eliminare e prevenire i dolori alle articolazioni, cartilagini e muscoli. Contrasta le infiammazioni, grazie all'azione antinfiammatoria e analgesica. Aiuta a riparare i tessuti, favorisce la rigenerazione del tessuto connettivo delle articolazioni. Aiuta e accelera il recupero da lesioni a livello muscolare e articolare.

Rimedi naturali per combattere il dolore alle articolazioni

Per combattere i dolori articolari possono essere utilizzati dei rimedi naturali atti a prevenire i sintomi oppure a lenire il dolore in caso di malattia agli stadi avanzati. In particolare è possibile seguire la terapia del caldo o del freddo a seconda dello stadio della patologia.

Nelle fasi sintomatiche iniziali dell’artrosi, quando la sensazione dolorosa è molto forte e la parte infiammata, è bene eseguire degli impacchi a caldo che permettono di sciogliere eventuali tensioni e rendere i movimenti fluidi. La terapia del freddo, crioterapia oppure impacchi con ghiaccio, andrebbe invece eseguita negli stadi successivi oppure dopo l’attività sportiva. Il ghiaccio permette una migliore ossigenazione alle ossa danneggiata dallo sfregamento e dall’assottigliamento della cartilagine.

Uno stile di vita sano ed equilibrato con un regime alimentare composta da una dieta mediterranea è la soluzione migliore per prevenire i sintomi dell’artrite. In questo caso è importante assumere alimenti poveri di grassi e poco pesanti, evitare le bevande gassate e l’alcool e ridurre la quantità di dolci e zuccheri raffinati. Per aiutare l’organismo a rimanere sano e forte, è importante seguire una dieta ipocalorica in caso di obesità e praticare attività sportiva.

Oltre a questo, possono essere assunti degli alimenti ricchi di principi attivi che svolgono un ruolo importante per combattere la comparsa dell’artrosi. In particolare sono utili cibi che presentano condroitina, acido ialuronico, e metilsulfonilmetano, in genere presenti in integratori specifici come quelli indicati nel paragrafo precedente.

Invece, per quanto riguarda gli ingredienti già presenti in natura, possono apportare benefici spezie come curcuma e zenzero le cui proprietà antidolorifiche sono ormai note da tempo. In questo caso possono essere preparate delle tisane, reperendo le spezie in erboristeria o nei supermercati ben forniti, oppure assumerle sotto forma di compresse.

Gli omega 3 svolgono un ruolo importante nella lotta contro l’artrosi poiché sono composti da acidi grassi insaturi presenti in abbondanza sia nel pesce azzurro del mare che in quello grasso dei laghi. Gli omega 3 proteggono dall’artrosi poiché limitano la crescita degli anticorpi che fungono da base allo sviluppo della malattia. Anche in questo caso possono essere assunti sotto forma di compresse (facilmente reperibili in commercio) e svolgono un ruolo importante anche per contrastare il problema della rigidità mattutina.

Bestseller No. 1
Enervit, Enerzona Omega 3 RX 270 Capsule da 1g Senza Ritorno di Gusto, Integratore Omega 3 IFOS, Acidi Grassi per Cuore, Vista e Cervello, Olio di Pesce Omega 3 1000mg Capsule, Fish Oil Senza Glutine
  • Integratori Omega 3 Enerzona : Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, il nostro corpo non li produce, ma sono fondamentali per cuore, vista e cervello. L’ integratore Enervit Omega 3 1000mg ti permette di assumerli in modo pratico e veloce
  • Benefici : Integratore a base di acidi grassi omega 3 ifos certificato 5 stelle da sempre leader di mercato in Italia. Olio di pesce Fish Oil certificato da 3 enti internazionali (IFOS, ORIVO e Friend of the Sea). Senza glutine
  • Proprietà Enerzona Omega 3 RX : Massima purezza e qualità degli ingredienti. Omega 3 capsule brevettate da 1gr senza ritorno di gusto (EntericareTM Technology)
Bestseller No. 2
Omega 3 Olio di Pesce 2000mg – 365 softgels capsule – 360mg EPA e 240mg DHA per porzione – alto dosaggio – prodotto e testato in laboratorio in Germania
  • QUALITÀ DAL MARE | Il nostro Omega 3 dall’Olio di Pesce contiene preziosi acidi grassi omega 3 nella forma naturale di trigliceridi, caratterizzati da un’elevata biodisponibilità. Ogni giorno supportano il tuo sistema cardiovascolare in ogni attività che svolge.
  • 6 MESI DI SCORTA, ALTO DOSAGGIO | 365 capsule ti bastano per metà anno. La dose giornaliera raccomandata (2 capsule) corrisponde a 600 mg di acidi grassi omega 3, di cui 360 mg di EPA e 240 mg di DHA e 6,8 mg di vitamina E α-TE.
  • PREZIOSI TUTTOFARE | Gli acidi grassi EPA e DHA ad alta biodisponibilità si distribuiscono in tutto il tuo corpo al seguito dei globuli rossi. Sono così in grado di coadiuvare il funzionamento di cuore*, cervello* e vista*.
Bestseller No. 3
Omega 3 Olio di Pesce da 2000 mg - 660 mg EPA e 440 mg DHA per Porzione - 240 SoftGel Capsule di Olio di Pesce Puro - Fornitura per 4 Mesi - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ L'OLIO DI PESCE OMEGA 3 DI NUTRAVITA? - Il nostro Omega 3 proviene naturalmente dalle ricche acque della Costa peruviana. I nostri oli vengono quindi distillati per una maggiore purezza per fornire i più alti livelli di acidi grassi Omega 3 - EPA 660 mg e DHA 440 mg, assicuriamo che siano liberi da contaminanti. Ogni flacone contiene 240 capsule per una scorta di 120 giorni (4 mesi). Ogni capsula fornisce omega 3 1000mg, quindi una dose giornaliera di 2 capsule fornisce 2000 mg.
  • ✔ PERCHÉ GLI OMEGA 3? - Ogni dose giornaliera raccomandata del nostro integratore di olio di pesce Omega 3 di qualità superiore fornisce acidi grassi essenziali di elevata potenza: acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Entrambi contribuiscono al mantenimento di varie funzioni corporee, tra cui il normale funzionamento del cuore, mentre il DHA favorisce anche il mantenimento della normale funzione cerebrale e della vista. Tutte le indicazioni sono comprovate dall'EFSA.
  • ✔ MODO CONVENIENTE DI ASSUMERE OMEGA 3 - Questi acidi grassi essenziali non possono essere prodotti dall'organismo o ottenuti solo con la dieta, pertanto la nostra capsula in softgel facile da ingerire è fondamentale per mantenere in salute occhi, cuore e cervello. Il nostro integratore di olio di pesce Omega 3 è prodotto con ingredienti completamente naturali e privi di OGM e non contiene glutine, lattosio, frutta a guscio e tracce di frutta a guscio.

Oltre alle pomate possono essere usati degli ingredienti naturali da applicare direttamente sull’articolazione soggetta ad artrosi. In questo caso esiste l’aiuto preveniente dall’argilla bianca e da quella rossa che permettono di alleviare e contrastare i dolori da tendinite che possono essere causati dall’artrosi. L’argilla va usata nel modo giusto, mescolando dell’acqua tiepida con la polvere fino ad ottenere un composto cremoso, facilmente spalmabile. Una volta applicata la sostanza sulla zona, la stessa va avvolta con della pellicola trasparente e lasciata in posa per un periodo di tempo non inferiore all’ora.

OffertaBestseller No. 1
CREMA DI CANAPA PRO 300 ml Ad Alta Efficacia A Rapido Assorbimento Formula | Olio Di Canapa Mentolo Rosmarino Calendula | Gel Per Muscoli Articolari Spalle Gomiti Schiena Fianchi Ginocchia Polsi Mani
  • 📣 ACCORRETE, ACCORRETE! BENVENUTI NEL REGNO DELLA NOSTRA CREMA DI CANAPA ALTAMENTE CONCENTRATA! 🎉 Pronta a rivoluzionare il vostro mondo con una vitalità potenziata! Ne avete abbastanza di essere sempre secondi? È il vostro momento di brillare con la nostra super carica di crema di canapa, capace di potenziare tutte le generazioni come mai prima d'ora! 🌟 Scoprite la meraviglia degli ingredienti puri e sentite i benefici straordinari direttamente sulle vostre dita!
  • 🌍 DIRETTAMENTE DAL CUORE DELL'EUROPA, SCOPRITE LA NOSTRA CREMA DI CANAPA ULTRA-ASSORBENTE, ETICAMENTE PRODOTTA, APPASSIONATAMENTE LIBERA DA OGM, GLUTINE E PARABENI! 😊 Gli amanti della crema di canapa non fanno altro che cantare le lodi dei suoi effetti meravigliosi sulla schiena, le anche, le caviglie, le ginocchia, i piedi, il collo e le spalle. Scoprite un impatto senza paragoni sul vostro benessere e tornate alle vostre attività quotidiane più velocemente di un lampo! ⚡
  • 🏆 IL NOSTRO NOME È GARANZIA DI UN CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRIMO LIVELLO, DEDICATO A LIBERARE I PIÙ PURI TESORI DELLA NATURA SENZA UN BRICIOLINO DI INGREDIENTI ARTIFICIALI O SOSTANZE CHIMICHE NOCIVE! 🍃 Apprezziamo i pesi massimi della natura come il camedrio e il mentolo per la loro potenza, non solo per il loro aroma, perché sappiamo cosa conta veramente per voi! Godetevi la texture lussuosamente densa della nostra crema, un'ode alla decadenza del burro di karité e del cacao.
Bestseller No. 2
Cattier Argilla Verde pronta all'uso
  • Marca: Cattier
  • Cattier Argilla Verde pronta all'uso
  • Tipo di prodotto: SKIN_TREATMENT_MASK
Bestseller No. 3
Gel Forte Articolazioni - Pomata Antinfiammatoria 8 Attivi Naturali, Synergia con Artiglio del Diavolo - questa formula è più efficace dell'ARNICA da solo. 100 ml - Arthrophytol - VITALTHEA
  • Dà sollievo rapido e durevole - Rduce l’infiammazione - Penetra rapidamente dopo il massaggio - Agisce localmente sulla zona dolorosa - Fa ritrovare una vita quotidiana più facile
  • Perfetto per : Rieducazione / Artrosi -/ Mal di schiena - Ginocchia - Cosce - Gambe - Spalle - Gomiti / Algodistrofia / Tendiniti / Articolazioni della mano
  • Principi attivi naturali : Mentolo & Canfora, Arpagofito (artiglio del diavolo), Olio essenziale di garofano, Olio essenziale di Gaultheria, Spirea Ulmaria, Equiseto

Per chi soffre di artrosi sono molto utili anche gli impacchi con l’arnica che, secondo degli studi in merito, può svolgere la stessa funzione di comuni antinfiammatori. L’arnica è disponibile in commercio sotto dorma di gel che deve essere massaggiato sull’articolazione soggetta all’artrosi fino a che non viene completamente assorbito dalla parte. L’applicazione dell’arnica, per avere buoni risultati, deve essere fatta per almeno tre volte al giorno.

OffertaBestseller No. 1
Gel Arnica 550 ml, Arnica per Cavalli Uso Umano 98%, Pomata Arnica Estrema con Vitamina E, Menta e Lavanda, 100% Made in Italy - FITOATTIVI (550 ml)
  • ☀️Gel arnica per cavalli: Arnica estrema 98% gel forte con altissima percentuale di ingredienti naturali. Gel all'arnica per massaggi benessere dopo attività fisica.
  • ☀️Arnica per cavalli uso umano: La nostra arnica possiede una formula innovativa studiata da professionisti del settore che si dedicano con passione allo sviluppo di gel naturali.
  • ☀️Crema arnica forte - Gel arnica extra forte: Gel all' arnica ad azione rapida arricchita con vitamina E, lavanda e ingredienti naturali.
OffertaBestseller No. 2
Dr. Theiss Arnica Gel Forte ad Alta Concentrazione 100 ml, Indicata come Crema Corpo per Massaggio su Schiena, Cervicale, Gambe, Ginocchia e Braccia, Dona Sollievo
  • ✅ ARNICA PURA DI ALTA QUALITÀ: Alta concentrazione di arnica pura. L’Arnica Montana viene spesso utilizzata come rimedio per uso esterno grazie alle sue proprietà, in letteratura se ne consiglia l’impiego in caso di piccoli fastidi per la sua azione protettiva sulla cute. Le caratteristiche del gel con azione efficace e benefica rendono il nostro prodotto versatile come una crema forte
  • ✅ UN FRESCO MASSAGGIO AL CORPO: Per il massaggio della pelle del corpo come schiena gambe braccia cervicale. Applicare il gel arnica forte più volte al giorno sulla parte interessata di cute zona schiena collo cervicale gambe ginocchia braccia, massaggio fino a completo assorbimento del gel arnica. Non unge rapido assorbimento (non è olio massaggio) freschezza e sollievo. Arnica gel forte Theiss
  • ✅ NATURA E SALUTE: Le preparazioni a base di arnica per uso locale esterno sulla pelle sono state da tempo approvate dalle Autorità tedesche: nel 1984, la Commissione E tedesca ha pubblicato una monografia, nella quale si afferma che i preparati a base di fiori di arnica sono benefici . Non è arnica per cavalli uso umano, ma nasce per esclusivo uso umano.
OffertaBestseller No. 3
Arnica per Cavalli Uso Umano 98% Formula Naturale Extra Forte, Arnica Gel Forte per Massaggi Locali, 100% Made in Italy 550 ml - BELL'ITALIABIO
  • 🤸🏼‍♀️ La nostra Arnica Suprema Extra Forte CONTIENE IL 98% DI ARNICA MONTANA e se applicata localmente può restituire una sensazione di benessere
  • 📖​ CONTIENE VITAMINA E, OLI ESSENZIALI come LAVANDA E MENTA, Tutti ingredienti funzionali per un recupero e una piacevole sensazione di freschezza. La consistenza in gel dell’arnica suprema al 98% di BELL’ITALIABIO già conferisce a questo prodotto proprietà rinfrescanti, coadiuvate a loro volta dalla presenza di ingredienti ad azione balsamica.
  • 💆🏻‍♀️ CONSIGLIATA AGLI SPORTIVI e a chi vuole eseguire massaggi locali. Applicare sulle zone da trattare e massaggiare fino a completo assorbimento. Risciacquare le mani dopo l’utilizzo. Evitare le zone a cute lesa.

Esercizi consigliati per contrastare l’artrosi

Per prevenire l’artrosi e tutti i sintomi a essa connessi, è utile svolgere delle sessioni di allenamento alternato. In pratica è importante che nella propria vita si instauri una routine comprensiva di esercizi fisici ad alta intensità con altri più leggeri. Questo tipo di routine permette di evitare un sovraccarico funzionale dell’arto, allungare i muscoli e promuovere l’ossigenazione del sangue.

L’attività fisica così eseguita apporta due tipi di vantaggi:

1. riduzione del peso corporeo e del grasso che possono portare a un affaticamento degli arti;

2. miglioramento delle funzioni cardiovascolari, del tono muscolare e dell’ossigenazione a tutto l’organismo.

Quando i muscoli del corpo sono infatti più tonici, anche l’intero organismo potrà trarre dei benefici perché il corpo sarà più stabile, il peso equilibrato al meglio e sarà possibile ottenere un’alasticità degli arti e flessibilità maggiore tali da contrastare un eventuale carico sbagliato sulle articolazioni.

Per fare in modo che l’attività sportiva sia efficace per prevenire la comparsa dell’artrosi, occorre svolgere attività sportiva sulla base delle proprie capacità e in maniera regolare fin dall’adolescenza.

Nel caso in cui si voglia eseguire sport con presenza di artrosi, è bene chiedere il consiglio di esperti professionisti, come dei fisioterapisti che potranno dare un valido aiuto nella scelta degli esercizi da compiere.

Gli sport più indicati in presenza di artrosi sono quelli acquatici, perché l’attrito delle ossa viene limitato e reso più facile grazie all’acqua. Altri sport che possono essere praticati con l’artrosi sono la camminata veloce, da fare senza sforzare troppo l’arto e la bicicletta su terreni rettilinei.

Per quello che riguarda gli esercizi, sono utili quelli di stretching, che permettono un allungamento muscolare tale da contrastare l’attrito alle ossa e gli squat. Gli squat devono però essere eseguiti nella maniera corretta, piegando le gambe in senso parallelo al pavimento e facendo attenzione che il ginocchio non superi mai la punta delle dita dei piedi.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.