Artrosi al piede: esercizi e rimedi consigliati

Che cos’è l’artrosi al piede?

L’artrosi è una patologia cronica che si ha a carico dell’articolazione e con un percorso degenerativo in quanto provoca la riduzione costante della cartilagine che quindi finisce con l’esporre l’osso, quest’ultimo reagisce al fenomeno con la produzione di tante escrescenze dolorose.

Artrosi al piede

Artrosi al piede

È proprio il dolore il primo sintomo sentito dal paziente che quindi comincia ad avere problemi nel camminare o semplicemente nel muoverlo, addirittura nell’ultimo stadio abbiamo un piede che disturba il riposo e provoca dolore anche quando l’arto è completamente fermo. Il piede appare molto gonfio, infiammato e arrossato ed emette tanti rumori.

Le cause sono tutt’ora ignote, potrebbero esserci dei fattori di rischio come l’obesità, lavori molto pesanti a carico del piede, utilizzo di scarpe scorrette, posture sbagliate mai trattate, traumi, patologie ricorrenti come gotta, deformazioni congenite come alluce valgo o piede piatto.

Ovviamente sono le persone anziane ad essere perlopiù colpite dall’artrosi al piede, queste ultime sono anche a rischio perché, se non curate rapidamente, con questa condizione potrebbero essere invalidate a vita o costrette a zoppicare.

Potrebbe accadere anche ai soggetti più giovani, specialmente in coloro che hanno deformazioni e malformazioni del piede o che hanno subito dei traumi particolarmente intensi e gravi. Solitamente è una radiografia a diagnosticare l’artrosi al piede, solamente tramite questa si potrà rilevare la presenza di geodi ed escrescenze, chiaro segno di un’artrosi in atto.

Quali sono i rimedi?

La guarigione è proporzionale allo stadio, se l’artrosi non è ancora in stato avanzato è possibile sottoporsi a una terapia con antinfiammatori non steroidei o cortisone. Per i casi più gravi invece c’è bisogno di un’operazione chirurgica in quanto è necessario fondere gli elementi ossei che provocano il dolore. Altri rimedi naturali prevedono l’utilizzo di integratori per la cartilagine, ottimali per ripristinare i tessuti articolari e rallentare la fisiologica degenerazione della cartilagine.

Anche i bagni di fango sono ottimali per ridurre il dolore anche se non hanno una vera e propria azione sul fattore che ha scatenato il tutto. L’utilizzo di creme gel CBD è molto utile in quanto contengono principi attivi antidolorifici e antinfiammatori che riescono quindi ad alleviare la condizione dell’artrosi al piede o in qualsiasi altro organo del corpo e contrastare la sintomatologia dolorosa. Ovviamente anche in questo caso non è una vera e propria cura definitiva quanto più semplicemente un trattamento palliativo in attesa della risoluzione definitiva.

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Come prevenire l’artrosi al piede?

È banale sottolineare l’importanza di evitare quanto più possibile di sforzare il piede, specialmente se si è soggetti sensibili. In caso di obesità è molto utile dimagrire in modo da diminuire il continuo sovraccarico lungo la zona.

Anche praticare dell’attività motoria costante e seguire una dieta è ottimale in quanto rinforza i muscoli, combatte il sovrappeso e riduce il sovraccarico funzionale citato precedentemente.

Lo sport agonistico o comunque un’attività fisica molto intensa che potrebbe infiammare l’articolazione e indurre una sofferenza perciò meglio evitare per quanto possibile. Esistono diete per l’osteoporosi che potrebbero fare al caso di alcuni soggetti, specialmente per le donne in menopausa in quanto hanno la tendenza a essere più colpite da questa condizione.

Qualora l’artrosi fosse dovuta a una cattiva postura è necessario effettuare delle correzioni ortopediche tramite l’aiuto di un professionista o comunque utilizzare qualsiasi altro tipo di trattamento in modo da correggere il problema in tempo ed evitare quindi chi si inneschino tutti i processi infiammatori o le infezioni dell’articolazione.

Quali esercizi per l’artrosi?

Ci sono diversi esercizi utilizzati per migliorare la postura e riequilibrare il piede in modo da alleviare il dolore a un’artrosi quando si presenta in uno stadio lieve. Il primo è il semi squat ovvero un esercizio in cui bisogna mettersi in piedi e con le mani sui fianchi, restare in equilibrio su un piede mentre l’altro è sollevato. Ciò è da ripetere anche per l’altro piede. Qualora si avesse difficoltà di equilibrio è possibile appoggiarsi con una mano alla parete in modo da non cadere.

Il tutto va ripetuto per 10 volte, tre volte al giorno ma con un riposo tra una ripetizione e l’altra di un minuto e mezzo. Qualora l’artrosi fosse provocata dall’anca è necessario migliorare la mobilità di quest’ultima per non sgravare il peso sul piede.

Per questo esercizio è necessario utilizzare un rullo da far scorrere dal tallone fino alla coscia compreso il polpaccio e l’incavo del ginocchio. Lo stesso rullo verrà poi fatto scorrere dal dorso del piede fino alla rotula.

Infine far scivolare una piccola sfera sotto al piede e intorno al malleolo massaggiando quindi la pianta con dei piccoli movimenti circolari.

Questi esercizi vanno effettuati quotidianamente fino al miglioramento. Gli ultimi esercizi per rinforzare il piede e combattere l’artrosi sono quelli della “ballerina di danza classica” ovvero piantare le dita sul pavimento e schiacciare le dita tenendo il tallone sollevato, spostare il piede di punta e mantenere la posizione per 10 secondi, infine piegare il dorso delle dita e premerle sul pavimento.

Questi esercizi sono molto semplici e vanno effettuati al mattino e prima di andare a dormire, perfetti anche per tutti quei soggetti che hanno una mobilità limitata e non possono alzarsi in piedi. Ovviamente non sono attività risolutive e, nella maggior parte dei casi, hanno un’importanza primaria nella prevenzione ma secondaria durante la fase progressiva dell’artrosi.

Per qualsiasi dubbio è bene chiedere al proprio medico curante che potrà indirizzare verso la terapia ortopedica più rilevante. Il piede ha ben 26 articolazioni, una percentuale elevatissima rispetto ad altre parti del corpo, perciò meglio non sottovalutare la sua salute ma preservare quanto più possibile una normale motilità.

Correttore posturale

 

 

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