Artrosi al piede: esercizi e rimedi consigliati

Che cos’è l’artrosi al piede?

L’artrosi è una patologia cronica che si ha a carico dell’articolazione e con un percorso degenerativo in quanto provoca la riduzione costante della cartilagine che quindi finisce con l’esporre l’osso, quest’ultimo reagisce al fenomeno con la produzione di tante escrescenze dolorose.

Artrosi al piede

Artrosi al piede

È proprio il dolore il primo sintomo sentito dal paziente che quindi comincia ad avere problemi nel camminare o semplicemente nel muoverlo, addirittura nell’ultimo stadio abbiamo un piede che disturba il riposo e provoca dolore anche quando l’arto è completamente fermo. Il piede appare molto gonfio, infiammato e arrossato ed emette tanti rumori.

Le cause sono tutt’ora ignote, potrebbero esserci dei fattori di rischio come l’obesità, lavori molto pesanti a carico del piede, utilizzo di scarpe scorrette, posture sbagliate mai trattate, traumi, patologie ricorrenti come gotta, deformazioni congenite come alluce valgo o piede piatto.

Ovviamente sono le persone anziane ad essere perlopiù colpite dall’artrosi al piede, queste ultime sono anche a rischio perché, se non curate rapidamente, con questa condizione potrebbero essere invalidate a vita o costrette a zoppicare.

Potrebbe accadere anche ai soggetti più giovani, specialmente in coloro che hanno deformazioni e malformazioni del piede o che hanno subito dei traumi particolarmente intensi e gravi. Solitamente è una radiografia a diagnosticare l’artrosi al piede, solamente tramite questa si potrà rilevare la presenza di geodi ed escrescenze, chiaro segno di un’artrosi in atto.

Quali sono i rimedi?

La guarigione è proporzionale allo stadio, se l’artrosi non è ancora in stato avanzato è possibile sottoporsi a una terapia con antinfiammatori non steroidei o cortisone. Per i casi più gravi invece c’è bisogno di un’operazione chirurgica in quanto è necessario fondere gli elementi ossei che provocano il dolore. Altri rimedi naturali prevedono l’utilizzo di integratori per la cartilagine, ottimali per ripristinare i tessuti articolari e rallentare la fisiologica degenerazione della cartilagine.

Anche i bagni di fango sono ottimali per ridurre il dolore anche se non hanno una vera e propria azione sul fattore che ha scatenato il tutto. L’utilizzo di creme gel CBD è molto utile in quanto contengono principi attivi antidolorifici e antinfiammatori che riescono quindi ad alleviare la condizione dell’artrosi al piede o in qualsiasi altro organo del corpo e contrastare la sintomatologia dolorosa. Ovviamente anche in questo caso non è una vera e propria cura definitiva quanto più semplicemente un trattamento palliativo in attesa della risoluzione definitiva.

Bestseller No. 1
Gel Antidolorifico Naturale 5Kind per Articolazioni e Muscoli ad Azione Antinfiammatoria con Risultati Garantiti Una Formula Unica che Penetra in Profondità per il Sollievo dal Dolore di Muscoli
  • DESIDERI UN SOLLIEVO RAPIDO DAL DOLORE UTILIZZANDO INGREDIENTI NATURALI? I RISULTATI SONO GARANTITI CON QUESTA FORMULA NATURALE AD AZIONE RAPIDA E PROFONDA PER IL SOLLIEVO DAL DOLORE DI MUSCOLI E ARTICOLAZIONI. Utilizza ingredienti antidolorifici naturali per ridurre infiammazione e gonfiore. Formulata specificamente per prendersi cura di muscoli, articolazioni, tendini e legamenti, IDEALE DA USARE PRIMA E DOPO L'ESERCIZIO FISICO E PER DOLORI CAUSATI DA REUMATISMI ED ARTRITE.
  • INIZIA AD ADOTTARE UN APPROCCIO NATURALE E A DIRE ADDIO A DOLORI ED INDOLENZIMENTI, SENZA PREOCCUPARTI DEGLI EFFETTI COLLATERALI NOCIVI PER LA SALUTE DEGLI ANTIDOLORIFICI. Contiene alti livelli di Ingredienti Attivi Ringiovanenti estratti da Piante come ad esempio: Mentolo, Estratti Vegetali, Vitamine, Oli Essenziali, Burro di Karité. Velocizza davvero il processo di recupero, MIGLIORANDO COSI LA MOBILITA E LA FLESSIBILITÀ, Risultati Garantiti per Molti Disturbi
  • MIGLIAIA DI CLIENTI SODDISFATTI LIBERI DAL DOLORE HANNO USATO QUESTA FORMULA UNICA, COLLAUDATA E TESTATA - Il Gel Terapeutico Naturale 5Kind per Muscoli ed Articolazioni, penetra profondamente per UN'AZIONE DI RAPIDO SOLLIEVO DAL DOLORE, donando una sensazione emolliente e rinfrescante immediata, mentre il burro di Karité idrata la pelle. NON UNGE E SI ASSORBE FACILMENTE. HA UN FRESCO E PIACEVOLE AROMA DI ROSMARINO E NON CONTIENE PARABENI ED OLI MINERALI
Bestseller No. 2
Crema Professionale Dimagrante e Anticellulite - Trattamento Anticellulite Innovativo Riscaldante - Confezione Risparmio. Programma Quotidiano Snellente Brucia grassi ed Elimina Cellulite per Gambe
  • ✔️ RIDUCI VISIBILMENTE LA CELLULITE E TONIFICA IL TUO CORPO: la nostra innovativa crema anticellulite snellente riscaldante è formulata per ridurre gli inestetismi della cellulite e migliorare l'elasticità della pelle.
  • ✔️ EFFETTO DETOX NATURALE: Una crema anticellulite naturale che stimola il flusso sanguigno, aiutando il tuo corpo a eliminare i grassi, rassodando e lisciando la pelle e riducendo gli inestetismi della cellulite su cosce, pancia, glutei e gambe.
  • ✔️ 13 PRINCIPI ATTIVI NATURALI: Un trattamento anticellulite dalla forza professionale a base di alghe, gingko biloba, ippocastano e olio di germe di grano botanico ricco di vitamina E. Crema snellente per uomini e donne che idrata e tonifica la pelle, eliminando il grasso corporeo.
Bestseller No. 3
Balsamo di tigre rosso, barattolo di 30 g
  • Cura: reumatismi, dolori muscolari, crampi.
  • Allevia i vostri dolori.
  • Prodotti originali Tiger Balm.

Integratore Naturale e Pomata consigliati

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Artrolux Integratore

  • Con polvere di perla

  • Rigenera articolazioni 

  • Rigenera tessuti 

  • Allevia dolori articolari

  • OK per artirte

  • OK per artrosi

  • OK per osteocondrite

  • Ingredienti naturali

  • Approvato dal Ministero della Salute

Artrolux Pomata

  • Allevia dolore

  • Effetto rapido

  • Rimuove gonfiore

  • Antisettico

  • Rinnova le fibre muscolari

🔥 NOVITA' 🔥

CannabisVital Oil

  • Olio di Cannabis Alta Concentrazione

  • Allevia istantaneamente il dolore

  • Elimina processi infiammatori

  • Ristabilisce mobilità alle articolazioni

Come prevenire l’artrosi al piede?

È banale sottolineare l’importanza di evitare quanto più possibile di sforzare il piede, specialmente se si è soggetti sensibili. In caso di obesità è molto utile dimagrire in modo da diminuire il continuo sovraccarico lungo la zona.

Anche praticare dell’attività motoria costante e seguire una dieta è ottimale in quanto rinforza i muscoli, combatte il sovrappeso e riduce il sovraccarico funzionale citato precedentemente.

Lo sport agonistico o comunque un’attività fisica molto intensa che potrebbe infiammare l’articolazione e indurre una sofferenza perciò meglio evitare per quanto possibile. Esistono diete per l’osteoporosi che potrebbero fare al caso di alcuni soggetti, specialmente per le donne in menopausa in quanto hanno la tendenza a essere più colpite da questa condizione.

Qualora l’artrosi fosse dovuta a una cattiva postura è necessario effettuare delle correzioni ortopediche tramite l’aiuto di un professionista o comunque utilizzare qualsiasi altro tipo di trattamento in modo da correggere il problema in tempo ed evitare quindi chi si inneschino tutti i processi infiammatori o le infezioni dell’articolazione.

Quali esercizi per l’artrosi?

Ci sono diversi esercizi utilizzati per migliorare la postura e riequilibrare il piede in modo da alleviare il dolore a un’artrosi quando si presenta in uno stadio lieve. Il primo è il semi squat ovvero un esercizio in cui bisogna mettersi in piedi e con le mani sui fianchi, restare in equilibrio su un piede mentre l’altro è sollevato. Ciò è da ripetere anche per l’altro piede. Qualora si avesse difficoltà di equilibrio è possibile appoggiarsi con una mano alla parete in modo da non cadere.

Il tutto va ripetuto per 10 volte, tre volte al giorno ma con un riposo tra una ripetizione e l’altra di un minuto e mezzo. Qualora l’artrosi fosse provocata dall’anca è necessario migliorare la mobilità di quest’ultima per non sgravare il peso sul piede.

Per questo esercizio è necessario utilizzare un rullo da far scorrere dal tallone fino alla coscia compreso il polpaccio e l’incavo del ginocchio. Lo stesso rullo verrà poi fatto scorrere dal dorso del piede fino alla rotula.

Infine far scivolare una piccola sfera sotto al piede e intorno al malleolo massaggiando quindi la pianta con dei piccoli movimenti circolari.

Questi esercizi vanno effettuati quotidianamente fino al miglioramento. Gli ultimi esercizi per rinforzare il piede e combattere l’artrosi sono quelli della “ballerina di danza classica” ovvero piantare le dita sul pavimento e schiacciare le dita tenendo il tallone sollevato, spostare il piede di punta e mantenere la posizione per 10 secondi, infine piegare il dorso delle dita e premerle sul pavimento.

Questi esercizi sono molto semplici e vanno effettuati al mattino e prima di andare a dormire, perfetti anche per tutti quei soggetti che hanno una mobilità limitata e non possono alzarsi in piedi. Ovviamente non sono attività risolutive e, nella maggior parte dei casi, hanno un’importanza primaria nella prevenzione ma secondaria durante la fase progressiva dell’artrosi.

Per qualsiasi dubbio è bene chiedere al proprio medico curante che potrà indirizzare verso la terapia ortopedica più rilevante. Il piede ha ben 26 articolazioni, una percentuale elevatissima rispetto ad altre parti del corpo, perciò meglio non sottovalutare la sua salute ma preservare quanto più possibile una normale motilità.

Correttore posturale

OffertaBestseller No. 1
Correttore di postura per uomini e donne, supporto lombare per clavicola, raddrizzatore lombare regolabile e fornisce sollievo dal dolore da collo, schiena e spalle, approvato dalla FDA
  • Sollievo dal dolore e supporto per schiena e spalle correttore posturale – ti siedi davanti a un computer per ore o hai fastidio e dolore alla schiena e alle spalle? Il correttore di postura Gearari fornisce il supporto necessario che il corpo sta cercando di contribuire a migliorare la salute e la postura della colonna vertebrale.
  • Sano e migliora la postura: basato sul design ergonomico, il tutore per postura Gearari aiuta a sviluppare una schiena dritta e rafforzare spalle, collo e schiena, creando una buona postura, migliorare il dolore al collo, alle spalle, alla parte superiore della schiena e cambiare le cattive abitudini di sdraiarsi.
  • Efficace e confortevole: il correttore di postura Gearari è stato approvato dalla FDA, utilizza materiali leggeri e morbidi e porosi che mantengono la pelle confortevole.
Bestseller No. 2
Correttore Postura Uomo Donna, DISP. MEDICO CE, Fascia Posturale Spalle e Schiena Traspirante Regolabile, Supporto per Schiena Dritta e Raddrizza Spalle, Fascia Elastica ed E-Book
  • ✅IL CORRETTORE DI POSTURA PIU’ EFFICACE: Le cinghie RIGIDE ma MORBIDE permettono una doppia efficacia rispetto agli altri correttori che sono troppo elastici e non danno nessun supporto per spalle e schiena. Fidati dell’originale.
  • ✅DISPOSITIVO MEDICO CE e QUALITA' PREMIUM: il benessere della tua schiena è per noi la massima priorità, è per questo che abbiamo scelto per te i migliori materiali e tessuti Skin-Friendly certificati per il nostro correttore di postura cosi da garantirti la massima durata e comfort. Il nostro prodotto inoltre è classificato come dispositivo medico di classe1.
  • ✅CONFORTEVOLE E PERFETTAMENTE REGOLABILE: dal 2020 il nostro correttore posturale è ancora più comodo e regolabile, adatto a uomini e donne (TORACE DA 85CM A 115CM), potrai utilizzarlo sotto gli abiti e in qualsiasi momento della giornata; non ti sembrerà nemmeno di indossarlo grazie al suo comfort unico
Bestseller No. 3
Breett Correttore Postura, Fascia Posturale Spalle e Schiena, Busto Schiena per Uomo e Donna Traspirante Regolabile, Sollievo dal Dolore di Collo e Torace
  • Correttore Postura - Velocemente raddrizza le tue spalle e la schiena per una buona postura. Smetti di piegarti e curvarti. Indossando questo per un po' i muscoli creranno memoria, il che significa che manterrai una buona postura anche senza.
  • Fascia Posturale Spalle e Schiena - L'uso del correttore busto schiena non solo migliora la postura seduta / eretta, ma riallinea anche la colonna vertebrale e riduce il dolore e la schiena, le spalle, il collo e la vita causati da un cattivo allineamento.
  • Comodo da Indossare - le cinghie imbottite sono appositamente realizzate con schiuma morbida e spessa (con rete traspirante) per offrirti il ​​massimo comfort. Le cinghie di ritenuta sono realizzate con materiali resistenti per garantire la durata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *