Il Balsamo di Cavallo funziona per i dolori? Recensioni e prezzi

Il balsamo di cavallo funziona per i dolori? Questo è uno dei quesiti maggiormente ricorrenti fra coloro che, soffrendo di dolori cronici alle articolazioni e ai muscoli, vedono quotidianamente tutta una serie di ostacoli nel portare a termine i compiti di routine e gli impegni giornalieri. La risposta al quesito iniziale è comunque affermativa, visto che questo gel a base di estratti di erbe è in grado di fare miracoli nel contrastare i dolori che coinvolgono le ossa e la muscolatura. Inoltre, tonifica la pelle e contribuisce in maniera considerevole a rilassarla e a rinfrescarla.

Balsamo di Cavallo

Balsamo di Cavallo

Quali caratteristiche deve avere un balsamo di cavallo per essere considerato ottimale?

Sostanzialmente, deve funzionare alla grande a fronte di dolori dovuti a stanchezza, ma anche in caso di reumatismi. Inoltre, deve essere in grado di prevenire il mal di testa e di stimolare la circolazione sanguigna.

Qual è il target del balsamo di cavallo?

Oltre a coloro che soffrono di dolori cronici, anche coloro che praticano sport a livello agonistico recensiscono molto positivamente il balsamo di cavallo, in quanto dona energia all’organismo dopo tutta una serie di sforzi fisici importanti che si verificano prevalentemente nelle sessioni di allenamento altamente intensive.

Chi poi si sta allenando da poco, dopo un periodo più o meno lungo di stasi, magari dovuta a uno stile di vita all’insegna della sedentarietà, è ben consapevole che nelle fasi iniziali si avverte qualche dolore di troppo. Schiena, braccia e gambe sono le aree maggiormente interessate e il balsamo di cavallo, in tal senso svolge un lavoro egregio.

Perché si chiama balsamo di cavallo?

Il nome ha una derivazione greca: ippos vuol dire cavallo e castanon significa castano. In passato, infatti, l’ippocastano era considerato una fonte di cibo altamente stimolante per i cavalli. Lo scopo primario verteva sul rinforzare le zampe affaticate degli equini. E così, a lungo andare, il balsamo di cavallo, è stato considerato a tutti gli effetti un gel miracoloso, contraddistinto da una miriade di proprietà benefiche e lenitive, in grado di rimuovere ogni sorta di dolore che riguarda i muscoli, le ossa e le articolazioni. Perciò, gli escursionisti e gli sportivi affaticati, dopo passeggiate all’aria aperta e allenamenti duri e faticosi, una volta che si ritrovano le gambe affaticate e i piedi stanchi, possono contare su un valido alleato: il balsamo di cavallo.

Ingredienti

Quali sono i principali ingredienti contenuti all’interno di questo gel? Siccome, il balsamo di cavallo funziona in maniera ottimale anche contro i raffreddori, i reumatismi e i mal di testa, gran parte dei meriti vanno attribuiti agli estratti di mentolo, di canfora, di vischio, di melissa, di camomilla, di achillea e di eucalipto. Denominatore comune di questi ingredienti è la funzione rinfrescante, davvero degna di nota.

Balsamo di cavallo: quali sono i migliori prodotti a tema, disponibili in commercio?

Dopo aver evidenziato che il balsamo di cavallo funziona per i dolori, è il caso si sottolineare come questo prodotto oggigiorno sia sempre di uso comune. Lo si può trovare praticamente dappertutto, dalle farmacie alle parafarmacie, dalle erboristerie ai portali di e-commerce, Amazon incluso. E in riferimento al principale portale dello shopping online, intendiamo segnalare quelli che, almeno secondo il nostro punto di vista si dimostrano i migliori prodotti a tema in commercio.

1. Kräuterhof – 2180

Un gel made in Germany, considerato un toccasana in caso di dolori articolari e ai muscoli. Trattasi di una soluzione scaldante ed extraforte, in grado di dare ristoro alle parti del corpo affaticate. Che si tratti di spossatezza, di cervicale, di reumatismi, di dolori cronici, con un massaggio energico di questo gel sulle aree interessate, i risultati sono davvero ottimali. La composizione di Kräuterhof – 2180 è basata al 100% su ingredienti naturali: camomilla, melissa, luppolo, finocchio, vite rossa, achillea millefoglie, valeriana e ippocastano sono gli estratti contenuti all’interno di questo gel, messo in commercio in un pratico vasetto di plastica da 250 millilitri. A seguito dell’apertura e della rimozione del foglio di alluminio, la durata del prodotto è pari a 1 anno.

Il prezzo di Kräuterhof – 2180 è pari a 6,38 euro.

Offerta
Betz Balsamo per cavalli riscaldante Kräuterhof Extra Strong 250 ml (la confezione può variare)
  • Il balsamo del cavallo è scaldante ed extraforte
  • Il gel per massaggio è adatto per la cura del corpo riscaldante
  • Il gel contiene estratti di vite rossa, ippocastano, melissa, camomilla, luppolo, valeriana, achillea millefoglie e finocchio

2. Pferdebalsam kühlend Wirkung

Un altro balsamo di cavallo, messo in commercio dallo stesso produttore del primo articolo. In questo caso, trattasi di un prodotto rinfrescante a base di mentolo e di arnica. L’estratto di questa pianta si lascia apprezzare per proprietà antinfiammatorie decisamente fuori dal comune.
In sostanza, questo gel si dimostra la soluzione ideale per ridurre i dolori alle gambe e per sciogliere la tensione muscolare che coinvolge il più delle volte i nervi e le spalle. Il meglio, però, lo dà a fronte di distorsioni al ginocchio, di contratture e di dolori di natura reumatica o artritica.

Insomma, applicarlo sulle parti doloranti, aiuta e, a quanto pare, non poco. Se usato poi per il massaggio sportivo, il risultato è il top.

Disponibile in una pratica confezione da 500 millilitri, Pferdebalsam kühlend Wirkung costa 9,78 euro.

3. Dulàc Arnica Gel

Spesso ci si chiede se il balsamo per cavalli funziona o è solamente un palliativo. Testando questo prodotto, ci si accorge che il dubbio non ha ragione di esistere. Dulàc Arnica Gel è un balsamo di cavallo con proprietà lenitive fuori dal comune.

Trattasi di un prodotto dermatologicamente testato sulle pelli più sensibili, che si caratterizza per una composizione davvero unica: per il 95% è fatto di acqua di arnica montana. Ad arricchirlo vi sono ingredienti del calibro di olio di buriti, estratti di salvia e di calendula. In particolar modo, quest’ultimo ha dalla sua un effetto calmante davvero speciale. Il mentolo, insieme al timo, rinfresca le aree affaticate.

Insomma, Dulàc Arnica Gel è il prodotto adatto agli sportivi che vogliono recuperare dalle fatiche dei loro allenamenti. Disponibile in una confezione da 500 millilitri, questo balsamo di cavallo non unge ed è ad applicazione rapida. Un prodotto di qualità che costa 28,90 euro.

Offerta
Arnica Gel per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98%, 500ml Azione Intensa, Made in Italy per Massaggio a Muscoli e Articolazioni, Formula Naturale e Dermatologicamente Testata - Dulàc
  • 💪 Formula potenziata extra forte: contiene il 98% di acqua di arnica montana ed è arricchita con estratti naturali calmanti
  • 🌼 Speciale composizione: non unge e non appiccica e risulta ideale per massaggi muscolari e articolari grazie all'azione dell'Arnica, supportata da olio di Buriti, olio essenziale di Timo, cristalli di Mentolo e Vitamina E
  • 🏃‍🏃‍♂️ Ideale prima e dopo lo sport per massaggiare le articolazioni e i muscoli affaticati

Tutte le Offerte

Di seguito invece le migliori offerte attualmente disponibili:

Bestseller No. 1
Kräuterhof Balsamo per cavalli riscaldante, extra forte, 500 ml, gel massaggiante
  • Gel massaggiante con erbe benefiche.
  • Effetto riscaldante extra forte.
OffertaBestseller No. 2
Balsamo del cavallo di Kräuterhof 250 ml
  • Rinfrescate e ravvivate la vostra pelle con le erbe di valore come castagne arnica rosmarino ed olio di menta
  • Adatto idealmente per massaggi
  • Il vasetto di plastica è chiuso con il foglio d’alluminio
Bestseller No. 3
Krauterhof Gel Cavallo Scaldante 100ml
  • ideale per dolori muscolari
  • strappi e torsioni
  • sforzi post attività fisiche
Bestseller No. 4
Kräuterhof Balsamo del cavallo gel riscaldante extra forte + raffreddamento 2 x 500 ml
  • Per la cura e kosmetikum rigeneratore per la cura del caldo/evaporazione del corpo.
Bestseller No. 5
Arnica Per Cavalli Uso Umano 95% con PEA Antidolorifico e Antinfiammatorio ● 500ml Arnica Gel Forte Con Calendula, Aloe Vera e Menta ● Crema Arnica Forte 100 % Naturale ● Perfetto Balsamo Cavallo
  • 🐴 Arnica gel forte 100% Naturale: la nostra arnica forte con PEA è ideale per i massaggi locali, difatti, grazie alla sinergia tra i suoi ingredienti naturali e alla PEA offre un effetto antidolorifico, anestetico e antinfiammatorio. La nostra arnica 100% pura dona una piacevole sensazione di benessere a chi come per esempio uno sportivo, a seguito di attività fisica o sforzi, accusa pesantezza o dolori a livello articolare e muscolare. Crema dolori rapido assorbimento senza macchiare
  • 🩹 Arnica montana con PEA antidolorifico e analgesico: la PalmitoilEtanolAmide (PEA) è una molecola di natura lipidica con importanti proprietà naturali antinfiammatorie ed analgesiche oltre ad essere un elemento chiave nella riduzione del prurito. Il PEA è in grado di ripristinare l’equilibrio delle cellule dell’organismo, riducendo dolori cronici ed infiammazioni di vario genere. L’aggiunta di PEA rende la nostra crema antidolorifica forte un prodotto unico sul mercato
  • 🧪 Con i migliori oli essenziali: l’arnica montana ha importanti proprietà antinfiammatoria e antidolorifica potenziate dall’aggiunta di oli essenziali che contribuiscono a contrastare il dolore causato da traumi, distorsioni ed ematomi. L’olio di calendula ha un azione antibatterica, lenitiva per infiammazioni ed arrossamenti, l’aloe vera grazie all'alta concentrazione di vitamine e minerali svolge un azione cicatrizzante, rinfrescante, lenitiva, idratante e antiossidante

Conclusioni

Insomma, il balsamo di cavallo funziona per i dolori. E questi tre prodotti segnalati hanno in comune la formulazione a base di ingredienti naturali al 100%. Zero eccipienti chimici, paraffine o parabeni. Il top, in termini di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.