Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni che possono colpire in maniera indistinta uomini e donne di tutte le età. Si tratta della causa principale di assenza da lavoro che, nei casi più gravi, può risultare debilitante e estremamente fastidioso.
Tale disturbo può interessare qualsiasi tratto del dorso, ma generalmente interessa la zona lombare, in quanto è proprio in questa zona che si concentra gran parte del peso corporeo e dei carichi, al momento del loro sollevamento.
Sono molteplici i fattori che favoriscono il mal di schiena, tra questi figurano abitudini di vita scorrette, come l’obesità, la sedentarietà, la postura errata e il materasso troppo morbido. Anche ansia e stress giocano un ruolo fondamentale. Il mal di schiena può manifestarsi in diversi modi, per qualcuno potrebbe essere un dolore sordo, per altri un dolore lancinante e per altri ancora un dolore bruciante. La sintomatologia è soggettiva e può cambiare in base alla causa scatenante.
I tipi di mal di schiena
Indice
Si possono contraddistinguere diversi tipi di mal di schiena che si differenziano tra loro in base alla zona in cui si manifesta il dolore, ecco quali sono.
Mal di schiena basso:
il dolore è localizzato nella parte inferiore della schiena, quella lombare, per questo prende il nome di lombalgia. Associato ad esso, spesso, è possibile avvertire dolore anche ai glutei e alle gambe, in tal caso si parla di sciatalgia.
Mal di schiena dorsale:
il dolore è concentrato nella zona centrale della schiena, tra le scapole, ed è dovuto principalmente a difetti di postura o atteggiamenti scoliotici.
Mal di schiena cervicale:
il dolore si manifesta nella parte superiore, quella del collo che può estendersi anche ai trapezi e alle spalle. Questo disturbo provoca spesso emicrania.
Mal di schiena acuto:
si manifesta improvvisamente e impedisce qualsiasi tipo di movimento, rendendo difficoltosa anche la respirazione. Può essere causato da un crollo vertebrale, un’ernia che ha smesso di resistere, da un problema viscerale o altro.
Mal di schiena cronico:
è un dolore che accompagna i pazienti per anni. Si manifesta in maniera molto leggera, tanto da renderlo tollerabile e gestibile, per poi ripresentarsi leggermente più forte, ma mai acuto. Questa tipologia è la più comune, ma anche quella più lunga da risolvere perché può presentare delle complicazioni date dal tempo trascorso.
Colpo della strega:
un mal di schiena lombare e acuto che si manifesta improvvisamente. La causa è una contrattura del muscolo ileopsas, difficilmente palpabile all’esterno, che va dalle vertebre lombari al piccolo trocantere del femore.
Colpo di frusta: è causato generalmente da un trauma, come un tamponamento e si manifesta come un dolore cervicale che interessa, quindi, i muscoli del collo, delle spalle e, talvolta, anche emicrania.
Come prevenire il mal di schiena
Visto che tra i fattori di rischio del mal di schiena vi sono alcune nostre abitudini scorrette, è possibile giocare d’anticipo e puntare sulla prevenzione. Innanzitutto è necessario svolgere una costante attività fisica appropriata alla propria età e condizione fisica. Alcuni sport come lo yoga e il pilates apportano benefici, se svolti in maniera corretta, in quanto aiutano a mantenere elastica la muscolatura. Un’altra strategia da mettere in pratica è quella di evitare i movimenti bruschi e scoordinati e di alzare i pesi non facendo flessione sulle gambe.
Mantenere il proprio peso nella norma per non andare a sovraccaricare le articolazioni e in particolare la colonna vertebrale, con il conseguente rischio di sviluppare ernie e discopatie. Optare per un materasso non troppo morbido, che sostenga correttamente la schiena. Scegliere scarpe comode, soprattutto se si trascorre molto tempo in posizione eretta. Infine, risulta molto importante non sottovalutare i primi sintomi, al fine di evitare peggioramenti e complicazioni.
Rimedi e trattamenti contro il mal di schiena
Quando gli attacchi sono sporadici e non troppo prolungati nel tempo è possibile trattare il mal di schiena con dei farmaci antinfiammatori non steroidei che possono essere efficaci anche a bassi dosaggi. In alternativa è possibile usufruire di creme, gel e cerotti che agiscono in maniera localizzata.
Se il dolore, nonostante questi trattamenti, persiste o è piuttosto acuto, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico. Per alleviare in maniera ancora più rapida, in associazione alla terapia con i farmaci, è consigliata la fisioterapia che può essere sia attiva che passiva. Per alcune problematiche legate alla schiena può rivelarsi particolarmente utile praticare nuoto.
Chi pratica un’attività sportiva deve sempre stare attento a mantenere una postura corretta durante l’esecuzione degli esercizi ed eseguire sempre il riscaldamento. Infine, si può prendere in considerazione l’operazione chirurgica laddove siano presenti delle alterazioni della colonna vertebrale e tutti gli altri rimedi risultino inefficaci.
Prodotti per alleviare il dolore
Cure naturali
Alcuni rimedi naturali possono essere utili nel contrastare il dolore causato dal mal di schiena. Ecco quali sono i più famosi:
Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo è ampiamente utilizzato in fitoterapia nella preparazione di rimedi fitoterapici che interessano le ossa, la muscolatura e le articolazioni, in particolare in presenza di stati di dolore e infiammazione. Quest’ultimo può essere acquistato in erboristeria sotto forma di tintura, compressa o pomata.
- Pomata artiglio del diavolo
- 100 millilitri
- Con spirea ulmaria e zenzero
- 💪 Artiglio del diavolo forte: contiene il 98% di acqua di artiglio del diavolo ed è arricchito con estratti naturali calmanti come mentolo, zenzero e curcuma
- 👍 Artiglio del diavolo forte pomata: ideale per massaggi articolari e muscolari (ad esempio in caso di tendinite, strappi e tensioni muscolari, cervicalgia, fastidi alle articolazioni) grazie all'elevata concentrazione di Artiglio del diavolo, ricco di flavonoidi e altre sostanze funzionali
- 🌸 Crema artiglio del diavolo composizione gel naturale al 98,82%, studiata per non ungere e non rendere la pelle appiccicosa. L’eventuale variazione di colore ed odore è dovuta alla naturalità del prodotto
- ✔️ AZIONE MIORILASSANTE - L'artiglio del diavolo aiuta a ridurre i dolori muscolari
- 🌸 CAMOMILLA BIOLOGICA - Con le ottime proprietà antispastiche può aiutare contro lo spasmo muscolare
- 🎯 ASSORBIMENTO RAPIDO - Gel balsamico ad assorbimento veloce per un effetto immediato senza ungere
Arnica montana
Si tratta di un potente antinfiammatorio, utile in caso di mal di schiena. L’arnica montana viene utilizzata per la preparazione di rimedi fitoterapici e omeopatici e si può trovare sotto forma di capsule o come ingrediente principale di pomate indicate per il trattamento di dolori muscolo-scheletrici e infiammazioni.
- Gel a base di Arnica montana, a rapido assorbimento, ideale per donare sollievo e benessere, anche agli sportivi.
- 🌼 EXTRA FORTE: Frutto della ricerca di esperti cosmetologi, la formulazione della nostra crema arnica per cavalli uso umano la rende efficace fin dal primo utilizzo. Perfetta sinergia di ingredienti naturali. Grazie alle sue note proprietà, con la nostra crema arnica gel forte avrai la soluzione naturale ed efficace.
- 🌼 FORMULA NATURALE: La nostra arnica cavalli uso umano è il tuo alleato naturale. Azione a base di arnica e artiglio del diavolo. Perfetta sinergia di ingredienti naturali grazie all’ artiglio del diavolo forte con Aloe Vera, Mentolo e Eucalipto che donano una piacevole sensazione di freschezza.
- 🌼 AZIONE INTENSA E PROFONDA: La crema arnica forte, nota per le sue proprietà, è particolarmente indicata prima e dopo lo sport per massaggi muscolari e rilassanti. La crema arnica per cavalli uso umano ideale per massaggi muscolari grazie all’ elevata concentrazione di arnica e artiglio del diavolo.
- Crema a base di Arnica Montana vegetale con potente attività funzionale, ideata per un massaggio efficace di muscoli, articolazioni, tendini e nervi.
- Si massaggia, per favorire il recupero muscolare, meglio di un gel ed è adatta ad adulti e sportivi che vogliono un risultato sicuro.
- Pomata senza profumo che riesce a conciliare le esigenze di efficacia totale e di sicurezza anche per le pelli più sottili, delicate e sensibili come quelle di bambini e anziani.
Zenzero
La radice di zenzero è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e può essere considerata un vero e proprio antibiotico naturale. Con essa è possibile preparare un decotto, tagliandola a fettine sottili e cuocendola in acqua bollente per 30 minuti. Prima di berlo, filtrare e lasciare raffreddare.
- GINGEMBRO RACINA INTERNA