Borsite rotulea: esercizi e rimedi

Sono molti gli sportivi o non praticanti attività sportive che si ritrovano ad affrontare borsiti al ginocchio, ovvero infiammazioni della sacca sinoviale. Le cause possono essere diverse per lo più legate a un uso eccessivo e, talvolta, scorretto dell’articolazione senza prendere precauzioni.

Vediamo quindi quali sono i rimedi e gli esercizi per alleviare il dolore ed eliminare l’infiammazione proteggendo il ginocchio da future infiammazioni.

Che cos’è la borsite al ginocchio

Si tratta di una forte infiammazione a carico della borsa sinoviale rotulea, ovvero la sacca che contiene il liquido sinoviale che serve a consentire un movimento fluido i muscoli e tendini sulle ossa senza che vi sia attrito. Nel momento in cui vi è un’infiammazione il liquido contenuto nella sacca aumenta a dismisura e si avverte dolore.

I sintomi che si possono riscontrare in caso di borsite del ginocchio sono calore della pelle nella zona interessata, arrossamento e irritazione della cute, gonfiore nell’area sovrastante o sottostante la rotula, sensazione dolorosa.

Il soggetto colpito da tale disturbo avverte rigidità muscolare e fatica a camminare zoppicando. Inoltre può avvertire improvvise fitte molto dolorose, possono comparire febbre ed ematomi in caso di traumi localizzati.

Se la causa è batterica si parla di borsite settica, si può riscontrare un forte innalzamento della temperatura. In questo caso ci si deve rivolgere immediatamente al medico curante in quanto è necessaria una cura antibiotica adeguata prima di pensare alla riabilitazione.

Fisioterapia e rimedi per borsite rotulea

Una soluzione per la borsite al ginocchio può essere la fisioterapia che si rivela un ottimo aiuto in fase acuta in quanto agisce sulla zona infiammata e facilita il riassorbimento dei liquidi che sono alla base del gonfiore. È necessario eseguire una valutazione delle condizioni muscolari e agire in modo adeguato nel caso ci si trovi in presenza di uno squilibrio quadricipitale.

Questa operazione è fondamentale per consentire una centratura adeguata della rotula che, in quanto inglobata nel tendine, può risentire dei capi del muscolo sovrastante.

Tra le terapie fiosioterapiche strumentali vi sono:

  • Laser ad alta potenza che disinfiamma il ginocchio agendo sulla componente infiammatoria interrompendo il circolo vizioso che si è creato favorendo la guarigione;
  • Tecarterapia atermica che riduce la formazione del liquido sinoviale riportandolo a quantità normali eliminando il gonfiore e il dolore;
  • Taping, ovvero l’applicazione di uno speciale bendaggio adesivo che, posizionato in maniera particolare da professionisti, sostiene comprimendo in modo graduale la zona favorendo il drenaggio dei liquidi che si sono formati.

Laser

NRO® 1,055mW Dispositivo laser a freddo certificato CE-UK/EU LLLT per terapia della luce laser per animali domestici/uomini/donne Sollievo dal dolore per muscoli e articolazioni con 5x808nm +11X650nm
  • ✅ 1.055mW forte. A differenza di qualsiasi altro laser sul mercato, va più in profondità nel tessuto, per una guarigione più veloce e migliore dall'interno. Con luci dedotte da 5x808nm e terapia con luci rosse 11x650nm.
  • ✅ Cerca sempre i prodotti certificati CE come questo. La tua salute e sicurezza arriva per prima! Questo dispositivo era stato testato più e più volte e utilizzato dal personale medico in tutto il mondo. Ora è tuo.
  • ✅ 12x650nm+3x808nm sia a luce rossa che terapia a infrarossi allo stesso tempo e livelli più profondi. Luce e portatile con ricarica rapida. Portalo ovunque.

Tecarterapia

Taping

Bestseller No. 1
Deilin Kinesio Taping 3 Rotolo, 6m x 5cm Extra Lungo Per Rotolo Tape Kinesiologico Nastro kinesiologico, Taping Kinesiologico per Ginocchio, Spalla e Gomito, Fisioterapiche Impermeabil, Traspiranti
  • MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI: Il Deilin Kinesiotapes è progettato per approssimare l'elasticità della pelle umana, sollevando la pelle microscopicamente, migliorando sia la circolazione del sangue che della linfa. Se applicato correttamente, sostiene e minimizza l'infiammazione sulle aree di lesione aiutando ad aumentare la circolazione per un recupero accelerato e un aumento delle prestazioni.
  • SUPPORTO MUSCOLARE: Il Deilin Kinesiologie tape è molto elastico, in grado di allungarsi fino al 50% della sua lunghezza originale pur mantenendo la sua elasticità. Applicato con vari gradi di allungamento, il nastro tape può fornire supporto ai muscoli e alle articolazioni ferite, consentendo una gamma di movimento sicura e senza dolore. Gli atleti possono continuare ad allenarsi e a competere mentre si riprendono da lesioni da lievi a moderate.
  • MATERIALE SENZA LATTICE E IMPERMEABILE: Progettato con tessuto traspirante e traspirante (95% cotone, 5% nylon), è adatto all'uso sotto la doccia o durante le attività acquatiche. Il Deilin tape kinesio ha un adesivo unico a base acrilica che è privo di lattice, che viene applicato sul retro del nastro in un pattern a onda che permette all'umidità di fluire facilmente dall'area del nastro e il tessuto di cotone si asciuga rapidamente.

Vi sono poi altre soluzioni per possono essere applicate per risolvere il problema della borsite rotulea, vediamo quali sono:

Infiltrazioni e aspirazione sono due tecniche utilizzate nel caso in cui non vi sia miglioramento con i metodi descritti sopra, l’ortopedico può quindi scegliere di aspirare il liquido in eccesso e infiltrare del cortisone per disinfiammare la zona colpita.

Un metodo casalingo e semplice sempre efficace per aiutare a lenire il dolore e sgonfiare il ginocchio in seguito a una borsite, è quello di applicare del ghiaccio sull’area interessata anche in associazione ad altre terapie

Nel caso in cui la borsa sinoviale risulti eccessivamente compromessa, lo specialista dovrà scegliere di agire in modo più invasivo eseguendo un intervento chirurgico, anche se si tratta di una soluzione estrema che si deve cercare di evitare il più possibile.

Prodotti per alleviare il dolore

Integratore per dolori

Crema Cannabis EXTRA FORTE

Terapia Onde d'Urto

🔥 NOVITA' 🔥 - Tecarterapia

CannabisVital Oil

Artiglio del Diavolo e Arnica forte

Esercizi per borsite al ginocchio: come prevenirla, curarla e alleviare il dolore

Gli esercizi per la borsite sono estremamente importanti in quanto fanno parte del programma di recupero indispensabile per questo genere di lesioni. Di seguito vediamo alcuni dei movimenti utili a sgonfiare il ginocchio e tonificare la muscolatura della gamba e della coscia evitando, però, di sovraccaricare la struttura bursale che risulta già irritata ed edematosa.

1. Allungamento del ginocchio

Per eseguire questo esercizio ci si può aiutare con un nastro che deve essere fatto girare intorno alla caviglia della gamba dolente incrociando i due capi. Questi ultimi vanno poi fatti passare sotto la pianta del piede annodandoli lasciando dello spazio in modo da poter infilare al suo interno l’altro piede. Ci si mette seduti sul tavolo e si posiziona la gamba con la borsite rotulea a penzoloni mentre si infila il piede della gamba sana nell’anello formato con il nastro sotto il plantare del piede. A questo punto si spinge delicatamente verso il basso in modo da distendere il ginocchio e mantenerlo in trazione per 10 secondi. Rilasciare lentamente e ripetere l’operazione più volte.

2. Sollevamento della gamba

La posizione di partenza è sdraiati supini ci si appoggia sui gomiti, la gamba sana piegata al ginocchio in modo da appoggiare il piede completamente a terra. La gamba dolente completamente distesa, si solleva tenendola dritta con il piede a martello. Il sollevamento deve fermarsi quando le cosce si trovano allineate, si abbassa di nuovo la gamba ma evitando che tocchi terra si risolleva di nuovo. Ripetere per 15 volte prima di appoggiare e riposare per 20 secondi. Ripetere l’operazione per 3 serie.

3. Rinforzare la muscolatura

Per questo esercizio ci si deve sdraiare supini e flettere la gamba che presenta la borsite rotulea, appoggiare il piede completamente al suolo. La gamba sana deve essere leggermente sollevata da terra. In questa posizione sollevare il bacino facendo forza sul piede appoggiato e tenendo in trazione tutti i muscoli interessati quindi glutei e muscoli della gamba. Esercizio utile per tonificare la muscolatura e sostenere il ginocchio.

Rimedi naturali

Anche le erbe possono essere utili ad alleviare il dolore e sgonfiare l’edema al ginocchio ma solo nella prima fase, vediamo quali sono.

Artiglio del diavolo, è una pianta con ottime proprietà anti-infiammatorie e analgesiche ed è quindi tra i rimedi naturali per alleviare i dolori dalla borsite rotulea più utilizzati.

OffertaBestseller No. 1
Artiglio Del Diavolo Gel Extra Forte 98% Dulàc, 500 ml, Made in Italy per Massaggio ad Articolazioni e Muscoli, Formula Naturale e Dermatologicamente Testata su Pelli Sensibili
  • 💪 Gel extra forte: contiene il 98% di acqua di artiglio del diavolo ed è arricchito con estratti naturali calmanti come mentolo, zenzero e curcuma
  • 👍 Ideale per massaggi articolari e muscolari (ad esempio in caso di tendinite, strappi e tensioni muscolari, cervicalgia, fastidi alle articolazioni) grazie all'elevata concentrazione di Artiglio del diavolo, ricco di flavonoidi e altre sostanze funzionali
  • 🌸 Composizione naturale al 98,82%, studiata per non ungere e non rendere la pelle appiccicosa. L’eventuale variazione di colore ed odore è dovuta alla naturalità del prodotto
OffertaBestseller No. 2
Erboristeria Magentina Pomata Artiglio del Diavolo Forte, Con Spirea Ulmaria e Zenzero, Crema 100 ml
  • Pomata artiglio del diavolo
  • 100 millilitri
  • Con spirea ulmaria e zenzero
OffertaBestseller No. 3
Officinalis Artiglio del Diavolo Gel 90 % contro traumi distorsioni antinfiammatorio Cavalli, 500ml
  • Artiglio del Diavolo Gel 90
  • Contro Traumi distorsioni dolori articolari
  • Gel per Cavalli

Arnica, un antinfiammatorio naturale che serve a risolvere il problema all’inizio con sintomi leggeri. Se acquistata in crema o gel si può applicare con un leggero massaggio fino a completo assorbimento.

OffertaBestseller No. 1
Arnica Gel per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98%, 500ml Azione Intensa, Made in Italy per Massaggio a Muscoli e Articolazioni, Formula Naturale e Dermatologicamente Testata - Dulàc
  • 💪 Formula potenziata extra forte: contiene il 98% di acqua di arnica montana ed è arricchita con estratti naturali calmanti
  • 🌼 Speciale composizione: non unge e non appiccica e risulta ideale per massaggi muscolari e articolari grazie all'azione dell'Arnica, supportata da olio di Buriti, olio essenziale di Timo, cristalli di Mentolo e Vitamina E
  • 🏃‍🏃‍♂️ Ideale prima e dopo lo sport per massaggiare le articolazioni e i muscoli affaticati
OffertaBestseller No. 2
Arnica per Cavalli Uso Umano 98% Formula Naturale Extra Forte, Arnica Gel Forte per Massaggi e Dolori Muscolari e Articolari, 100% Made in Italy 550 ml - BELL'ITALIABIO
  • 🤸🏼‍♀️ La nostra Arnica Suprema Extra Forte CONTIENE IL 98% DI ARNICA MONTANA e se applicata localmente può alleviare chela pesantezza accusata dopo un eccessivo sforzo fisico.
  • 📖​ CONTIENE VITAMINA E, OLI ESSENZIALI come LAVANDA E MENTA, Tutti ingredienti funzionali per un recupero rapido e una piacevole sensazione di freschezza. La consistenza in gel dell’arnica suprema al 98% di BELL’ITALIABIO già conferisce a questo prodotto proprietà rinfrescanti, coadiuvate a loro volta dalla presenza di ingredienti ad azione balsamica.
  • 💆🏻‍♀️ CONSIGLIATA AGLI SPORTIVI e a chi, a seguito di attività fisica o sforzi, accusa pesantezza. Applicare sulle zone da trattare e massaggiare fino a completo assorbimento. Risciacquare le mani dopo l’utilizzo. Evitare le zone a cute lesa.
OffertaBestseller No. 3
Arnica per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98%, 100ml Azione Rapida, Gel Made in Italy per Massaggio a Muscoli e Articolazioni, Formula Naturale e Dermatologicamente Testata - Dulàc
  • 💪 Nuova formula potenziata ed extra forte: contiene il 98% di acqua di arnica montana ed è arricchita con estratti naturali calmanti
  • 🌼 Speciale composizione: non unge e non appiccica e risulta ideale per massaggi muscolari e articolari grazie all'azione dell'Arnica, supportata da olio di Buriti, olio essenziale di Timo, cristalli di Mentolo e Vitamina E
  • 🏃‍🏃‍♂️ Ottima prima e dopo lo sport per massaggiare le articolazioni e i muscoli affaticati

Argilla verde ventilata, utile per sgonfiare il ginocchio facendo impacchi di polvere bagnata che si asciugheranno in circa 30 minuti.

OffertaBestseller No. 1
Argital Argilla Verde Ventilata - 500 Grammi - 2 Confezioni
  • ARGILLA VERDE VENTILATA ATTIVA
  • 2 CONFEZIONI DA 500 GR CADAUNA
OffertaBestseller No. 2
Argilla verde ventilata in polvere finissima, confezione da 800g, totalmente realizzata in Italia, ideale per fanghi antinfiammatori o per maschera viso detox
  • ✔️ECCELLENTE PURIFICAZIONE DELLA CUTE: Ottima nell’uso cosmetico per risolvere il problema della pelle grassa, eliminando le impurità come acne,cellulite e punti neri, evitando di seccarla eccessivamente. Dopo il suo utilizzo la cute risulterà infatti vellutata, elastica e depurata, inoltre ha proprietà lenitive, esfolianti, detossificanti e anti-rughe...che dire è un vero e proprio toccasana del tutto naturale ed ecologico!
  • ✔️ANTINFIAMMATORIO TOTALMENTE NATURALE: Ottima contro artrosi, contusioni e distorsioni attenuando il gonfiore, inoltre grazie alle sue ottime proprietà antisettiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie è particolarmente indicata durante i processi di guarigione di piaghe e ferite.
  • ✔️MADE IN ITALY: prodotto creato e realizzato al 100% in Italia, utilizzando solo prodotti biologici e naturali di altissima qualità, non testati sugli animali e privi di siliconi, coloranti sintetici, sle/sles, parabeni, paraffine e peg.

Conclusioni

La borsite al ginocchio è un’infiammazione edematosa che non deve essere mai trascurata ma piuttosto curata fin dai primi sintomi con esercizi e rimedi adeguati. Nei casi più gravi e avanzati è necessario intervenire con farmaci e intervento chirurgico.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *