Kinesio Taping Cos’è? Fuzniona per i dolori?

È da diversi anni che si sente parlare di Kinesio Taping, un cerotto elastico in cotone che permette di trattare piccole lesioni neurologiche e ortopediche. Ideato dal chiropratico giapponese, Kenzo Kase, rappresenta una delle mode del momento.

Molti sportivi beneficiano di questi cerotti colorati e spesso li abbiamo visti apparire anche in televisione, in programmi come Amici di Maria De Filippi. Questa tecnica affascina parecchio, ma di cosa si tratta esattamente e, soprattutto, è davvero utile?

Kinesio Taping: cos’è?

Il Kinesio Taping è un termine che deriva dall’inglese, dalla parola tape che significa letteralmente nastro. Questo è formato da una parte da cotone e dall’altra da colla acrilica e viene posizionato sulla pelle per gestire e curare delle patologie dei sistemi muscolo-scheletrico, neurologico, vascolare e linfatico.

Proprio per questo, il taping muscolare, è una delle tecniche più conosciute e accreditate in quanto svolge diverse funzioni come la riduzione del dolore, il miglioramento della vascolarizzazione e di conseguenza velocizzare il processo infiammatorio, il miglioramento del range di movimento di una determinata articolazione e lo stimolo della postura corretta.

Il Kinesio Taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che, pur non richiedendo sempre una vera e propria specializzazione accademica, è basato sui principi della medicina occidentale e trova applicazione, in maniera particolare, nella medicina sportiva, traumatologia e ortopedia.

Le fasce o bende adesive, che dir si voglia, esercitano una trazione, trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviando il carico fisiologico sui distretti corporei interessati. Le bende non vengono applicate direttamente sull’epidermide, ma su un ulteriore strato adesivo che funge da ancoraggio. L’applicazione richiede attenzione poiché è fondamentale che non si creano grinze o pieghe, senza esercitare troppa pressione sulla zona interessata. Questo sistema, generalmente, viene adottato dai laureati in scienze motorie, soprattutto kinsiologi. A seconda della funzione, queste fasce elastiche possono essere di diverse tipologie, ecco quali.

Le tipologie di taping più diffuse

Quando si parla di taping, in generale, si associa questo termine all’applicazione del cerotto sul corpo, senza indicazioni e specifiche. In realtà esistono diverse tipologie di taping elastico che variano in base alle modalità di esecuzione e in funzione alla patologia e ai dolori sui quali bisogna intervenire.

Ecco quali sono le tipologie più diffuse:

– taping elastico drenante, permette di drenare i liquidi in eccesso in una determinata area del corpo;
– taping elastico decompressivo, agisce sia a livello cutaneo che sottocutaneo, aumentando l’elasticità della cute, ripristinando in maniera normale l’estensione del muscolo;
– taping elastico stabilizzante o compressivo, è in grado di ridurre l’evenutale presenza di uno stimolo di accorciamento sia a livello cutaneo che sottocutaneo, permettendo, in questo caso specifico, di stabilizzare la muscolatura;
– taping elastico per correzioni posturali, permette di attutire i problemi legati alla cattiva postura, favorendo, allo stesso tempo, la trazione della muscolatura per la rieducazione posturale di tutti i muscoli che rivestono la schiena e la cervicale.

Come funziona e quali sono le principali caratteristiche del kinesio taping

L’epidermide è dotata di una serie di ricettori che mediante degli stimoli esterni possono comunicare con i muscoli sottostanti. A seconda della posizione, della direzione e della tensione, questi cerotti possono inibire un muscolo sovraccaricato e contratto che preme sui ricettori del dolore. In questo modo, non solo è in grado di alleviare il dolore, ma anche di ripristinare in maniera progressiva la funzionalità motoria. Nel trattamento degli edemi è in grado di diminuire il dolore e facilitare il drenaggio linfatico, attraverso il sollevamento della pelle.

Il cerotto viene tagliato a forma di ventaglio e applicato sulla cute in modo da determinare una serie di convulsioni, simili a piccole onde, che agiscono sul flusso linfatico, come pompe di drenaggio, al fine di ridurre l’edema. Questi cerotti sono molto utili anche per ridurre le infiammazioni, il dolore muscolare e l’affaticamento. Infine, il cerotto è anche in grado di proteggere i tendini e i legamenti, in quanto permette di mantenere in posizione corretta le articolazioni.

Funziona davvero per i dolori?

L’utilizzo del taping elastico sembra non dare risultati soddisfacenti per quanto riguarda il trattamento del dolore. Secondo quanto dicono gli studi presenti in letteratura è stato evidenziato che l’applicazione del taping in seguito a un danno a livello muscolo-scheletrico può dare sollievo immediato dal dolore, ma l’effetto non dura più di 24 ore.

Non vi sono prove sufficienti per sostenere una riduzione del dolore per lungo tempo. Uno studio prospettico ha dimostrato che l’aggiunta di taping elastico in aggiunta ad un programma di esercizi convenzionali non ha migliorato i risultati funzionali dei pazienti con dolore femore-rotuleo. In conclusione, nonostante sia stato rilevato che l’uso di kinesio taping aiuti a ridurre il dolore dopo le prime 24 ore, l’utilità di quest’ultimo come terapia aggiuntiva per migliorare la funzionalità dopo il danno, rimane ancora poco chiara.

Controindicazioni e complicazioni

Nonostante si tratti di una terapia a bassissimo rischio per la salute e adatta ai diversi tipi di pelle, in realtà vi sono alcune condizioni patologiche per cui è sconsigliato l’utilizzo. Tra queste troviamo: emorragia interna, cancro e metastasi, infezioni, abrasioni, cute sensibile, verruche cutanee, melanomi, trombosi e flebiti e colite ulcerosa.

Inoltre, anche per alcune particolari condizioni è raccomandato non utilizzarlo come in gravidanza, in caso di insufficienza venosa e diabete grave. Il tape essendo realizzato in puro cotone riduce al minimo le complicazioni, ma non è detto che non possano verificarsi allergie o irritazioni cutanee.

Queste ultime possono essere dovute allo strato adesivo che può essere a base di ossido di zinco, gomma o resina e dai frequenti cambi di questo. Nel caso in cui la cute manifestasse un’irritazione risulta opportuno rimuovere le bende il prima possibile. Tra gli effetti indesiderati del kinesio taping vi è anche la sindrome compartimentale e la perdita prematura dell’effetto stabilizzante.

Puoi acquistare i cerotti elastici per kinesio taping anche online: ecco le migliori offerte:

Bestseller No. 1
Deilin Kinesio Taping 3 Rotolo, 6m x 5cm Extra Lungo Per Rotolo Tape Kinesiologico Nastro kinesiologico, Taping Kinesiologico per Ginocchio, Spalla e Gomito, Fisioterapiche Impermeabil, Traspiranti
  • MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI: Il Deilin Kinesiotapes è progettato per approssimare l'elasticità della pelle umana, sollevando la pelle microscopicamente, migliorando sia la circolazione del sangue che della linfa. Se applicato correttamente, sostiene e minimizza l'infiammazione sulle aree di lesione aiutando ad aumentare la circolazione per un recupero accelerato e un aumento delle prestazioni.
  • SUPPORTO MUSCOLARE: Il Deilin Kinesiologie tape è molto elastico, in grado di allungarsi fino al 50% della sua lunghezza originale pur mantenendo la sua elasticità. Applicato con vari gradi di allungamento, il nastro tape può fornire supporto ai muscoli e alle articolazioni ferite, consentendo una gamma di movimento sicura e senza dolore. Gli atleti possono continuare ad allenarsi e a competere mentre si riprendono da lesioni da lievi a moderate.
  • MATERIALE SENZA LATTICE E IMPERMEABILE: Progettato con tessuto traspirante e traspirante (95% cotone, 5% nylon), è adatto all'uso sotto la doccia o durante le attività acquatiche. Il Deilin tape kinesio ha un adesivo unico a base acrilica che è privo di lattice, che viene applicato sul retro del nastro in un pattern a onda che permette all'umidità di fluire facilmente dall'area del nastro e il tessuto di cotone si asciuga rapidamente.
Bestseller No. 2
TAKE SPORT, NOVITÀ 2023! Kinesio tape, Cerotto kinesiologico, Tape kinesiologico, Kinesio taping, Kinesiology tape.1 rotolo, 5 x 5m, 95% Cotone 5% Spandex, elastico. (azzurro/light blue)
  • 💥 PROVA CHE DIFFERENZA! Proponiamo la confezione singola proprio per farti testare i benefici del kinesio taping. Il prezzo del tape è molto ridotto, non starai più senza kinesio ed inizierai ad utilizzarli sempre. In TAKE SPORT disponiamo di confezioni più grandi ed economiche proprio perchè siamo sicuri che diventerai un amante di questo nastro kinesiologico. Il tape simula l'elasticità della pelle e supporterà incredibilmente i tuoi allenamenti. A qualsiasi livello, ognuno con il suo tape.
  • 💥 QUALITA' CE ED FDA. Il tuo tape kinesiologico è sigillato singolarmente, rispetta le più stringenti direttive di qualità per il mercato Europeo ed Americano. Protezione della pelle garantita grazie al tape sportivo TAKE SPORT. Questo kinesio tape è stato progettato e sviluppato in Italia appositamente per facilitare il recupero post infortuni ed operazioni di atleti professionisti studiandone quotidianamente il loro percorso. L'applicazione del tape sportivo risulterà semplice e funzionale.
  • 💥 ADESIVO E COTONE SUPER. Nuova formula di colla potenziata non si stacca con acqua o sudore. Si può usare il taping elastico in qualsiasi sport (calcio, crossfit, pallavolo, pugilato, arrampicata, nuoto).La qualità del collante è fondamental nel caso di kinesio taping, cerotti schiena oppure come cerotto taping sportivo. Consistenza e sfibramento migliorati grazie ad un innovativo intreccio del cotone. Dettaglil essenziali per l' arte del taping kinesiologico dei professionisti.
Bestseller No. 3
DADAPANGHU Tape Kinesiologico, Kinesio Tape, Taping Kinesiologico, Impermeabile ed Elastico Nastro Kinesiologico, Kinesio Taping 3 rotolo, 5m x 5cm, per il Ginocchio, Articolazioni, Supporto Muscolare
  • 💪【MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI】Il DADPANGHU nastro kinesiologico consente ai muscoli di tornare più facilmente alla forma neutra ed è progettato per lavorare con il corpo e flettersi con i muscoli per sostenere, non limitare, l'area. Se usato correttamente, Tape kinesiologico aiuta a migliorare il flusso sanguigno locale, promuovere il drenaggio linfatico, eliminare il gonfiore e il dolore dei tessuti molli e sostenere e stabilizzare muscoli e articolazioni senza ostacolare i tuoi movimenti.
  • 🍃【ADESIVO E COTONE SUPER】Nuova formula di colla potenziata non si stacca con acqua o sudore, Indipendentemente da quello che fai, questo nastro sportivo rimane fermo per diversi giorni. Si può usare il taping elastico in qualsiasi sport (crossfit, calcio, pugilato, pallavolo, arrampicata, nuoto). La qualità del collante è fondamental nel caso di kinesio taping, cerotti schiena oppure come cerotto taping sportivo. Consistenza e sfibramento migliorati grazie ad un innovativo intreccio del cotone.
  • 💦【IMPERMEABILE, RESISTENTE AL SUDORE E ASCIUGATURA RAPIDA】Realizzato con componenti idrorepellenti e cotone traspirante. Fino al 150% di elastan estensibile.Il DADAPANGHU tape kinesio ha un adesivo unico a base acrilica che è privo di lattice, che viene applicato sul retro del nastro in un pattern a onda che permette all'umidità di fluire facilmente dall'area del nastro e il tessuto di cotone si asciuga rapidamente.
Bestseller No. 4
Kinesio tape, Nastro kinesiologico, Tape kinesiologico, Kinesio taping, 2.5 x 5m, neuromuscolare taping Ideale per il ginocchio, articolazioni, supporto muscolare
  • Materiale traspirante : Il nostro cinturino sportivo è realizzato in materiale eccellente, con buona elasticità e resistenza all'acqua, che è comodo e delicato sulla pelle, anche se sudi durante l'esercizio, puoi assorbire il sudore in tempo e mantenere la pelle traspirante.
  • Facile da attaccare e strappare : Il nastro sportivo è facile da attaccare e quando lo strappi dopo l'uso, non sentirai una forte trazione sulla pelle. Si consiglia di incollare il nastro almeno 15 minuti prima dell'esercizio per evitare un tempo di esposizione troppo breve, una velocità di sudorazione troppo rapida e un impatto.
  • Resistente all'acqua: Il nostro nastro sportivo per kinesiologia è privo di lattice, impermeabile che può essere applicato durante la doccia, il bagno, il nuoto o altri sport di sudorazione e aiuta a mantenerlo asciutto mantenendolo comodo e traspirante.
OffertaBestseller No. 5
Taping Elastico®. Manuale fondamentale e tecniche di applicazione
  • In questo manuale troverai le migliori tecniche di applicazione del nastro kinesiologico Taping Elastico brevettato da ATS. Valido per kinesio taping, nastro telato, benda elastica coesiva.
  • Per esplorare in profondità i principi alla base di una corretta applicazione del Tape Elastico e sfruttare tutte le potenzialità di questo supporto di altissimo livello qualitativo.
  • Il bendaggio elastico ha un effetto nel trattamento di disordini muscolari, agisce sui disturbi della circolazione sanguigna e linfatica, attenua i dolori, enfatizza il riallineamento muscolare. E' utilizzato per bendaggi neuromuscolari ad effetto biomeccanico, per prevenzione, rieducazione e miglioramento della performance e della postura
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *