Borsite al ginocchio: esercizi e rimedi

La borsite al ginocchio è un disturbo molto diffuso che colpisce le articolazioni e le cause scatenanti possono essere differenti. Tuttavia esistono alcuni rimedi efficaci che aiutano a risolvere questa problematica. Scopriamo che cos’è la borsite al ginocchio e quali sono gli esercizi raccomandati per alleviarla.

Borsite al ginocchio

Borsite al ginocchio

Che cos’è la borsite al ginocchio?

La borsite al ginocchio è un’infiammazione che colpisce le borse sinoviali presenti nelle articolazioni di questa parte del corpo, le quali sono essenziali per favorire un corretto movimento e scorrimento di muscoli e tendini in prossimità delle ossa, senza procurare fastidio.

Questo processo infiammatorio che interessa il ginocchio va a colpire dunque le borse sierose che si trovano al di sopra della rotula ma in altri casi può anche interessare la parte sottostante alla rotula. Perché queste aree possono andare incontro ad una infiammazione? Il processo infiammatorio tende a comparire a causa di fattori ben precisi e talvolta può anche procurare dolore.

Solitamente i fattori scatenanti sono traumi ripetitivi, ad esempio quando si eseguono dei movimenti continuativi come quando ci si inginocchia frequentemente sottoponendo il ginocchio ad un lavoro costante.

Quali sono le cause della borsite al ginocchio?

La borsite al ginocchio era già nota in antichità e veniva definita “Ginocchio della lavandaia” in base proprio al tipo di movimento effettuato dalle donne che si inginocchiavano continuamente per svolgere le attività domestiche o effettuare il lavaggio dei panni sporchi.

Attualmente invece il problema della borsite al ginocchio si è diffuso prevalentemente a causa di alcune tipologie di sport che possono a lungo andare infiammare questa parte. Le attività sportive che provocano un rischio maggiore di borsite al ginocchio sono il calcio, in particolare i portieri, ma anche la pallavolo e il rugby.

Ad ogni modo la borsite al ginocchio potrebbe colpire anche coloro che non svolgono alcuna attività sportiva. Questa infiammazione può infatti insorgere per via di traumi causati da una semplice caduta, infatti questo fenomeno colpisce principalmente le persone anziane e può anche provocare la presenza di lividi e di un afflusso di sangue che si insidia tra la borsa rotulea.

In altri casi, la parte può gonfiarsi a causa di un’infezione dovuta ad un’escoriazione e al contatto con batteri e germi. In seguito ad un intervento chirurgico invece, è possibile sviluppare la Borsite Settica in presenza di un’infezione batterica, in questo caso è necessario prestare molta attenzione e mantenere la situazione sotto controllo onde evitare gravi peggioramenti. Generalmente questa forma di borsite viene trattata mediante dei cicli di antibiotici.

Anche la Borsite Settica può essere accompagnata da dolore e fastidio che possono persistere per alcune settimane. La parte può rimanere un po’ gonfia ma solitamente tende a sgonfiarsi dopo 2 o 3 settimane. La fase di guarigione della borsite al ginocchio può tuttavia richiedere tempi differenti in base al paziente e all’entità del disturbo.

Come riconoscere la borsite al ginocchio?

La borsite al ginocchio viene diagnosticata quando, a causa del dolore, il paziente esegue una visita presso uno specialista che analizza le lesioni che interessano la parte per stabilire l’origine del problema. Attraverso un’attenta palpazione, il ginocchio risulta gonfio, arrossato, caldo e provoca dolore al tatto.

Per ottenere una diagnosi completa solitamente viene effettuata un’ecografia per individuare la quantità di liquidi accumulata nelle borse sierose.

Quali sono i sintomi della borsite al ginocchio?

Il sintomo più comune della borsite al ginocchio è il dolore, che spesso interessa la parte al di sopra o al di sotto della rotula. Inoltre tutta l’area risulta gonfia ed infiammata nella maggior parte dei casi oppure il gonfiore è lieve nei primi giorni in cui si manifesta il disturbo ma tende a peggiorare nel tempo.

Non bisogna escludere che l’elevata quantità di liquido nella borsa sinoviale può compromettere la flessibilità della rotula dando vita ad un vero e proprio fastidio durante i movimenti.

I sintomi principali della borsite al ginocchio sono:

• gonfiore;
• dolore;
• calore sulla parte interessata;
• comparsa di fitte più o meno forti;
• arrossamento;
• rigidità delle articolazioni;

In caso di traumi, la borsite al ginocchio potrebbe essere accompagnata da un ematoma.

Un’infezione batterica, come abbiamo appurato, può causare la Borsite Settica e anche in questo caso possono manifestarsi questi sintomi, oltre che febbre.

Quali sono i rimedi e gli esercizi per trattare la borsite al ginocchio?

Per trattare la borsite al ginocchio in modo efficiente è possibile intervenire mediante vari metodi, a seconda del tipo di problema.

Un valido alleato per la cura della borsite al ginocchio è l’uso delle ginocchiere che rappresentano un importante sostegno per le articolazioni ed evitano che questa zona sia sottoposta a pressione continua o al rischio di traumi.

Bestseller No. 1
WORLD-BIO Gel Ginocchiera per il Ginocchio Involucro di gel - Terapia a freddo caldo riutilizzabile per lesioni Spalla, Coscia Sollievo dal dolore veloce (19"x 9,8") - 2 cinghie elastiche
  • 【Design professionale ed extra large】: il nostro impacco di gel freddo indispensabile nel tuo armadietto dei medicinali è piuttosto grande, misura 21,5 '' x 9,5 ''. Ideale per il trattamento della maggior parte delle parti del corpo come ginocchia, cosce, spalle, caviglie, polpacci, piedi e braccia.
  • 【Efficacia Terapia calda e fredda efficace】: è molto popolare tra i giocatori di palla, può alleviare rapidamente il dolore e recuperare più velocemente.La terapia fredda è ideale per aree infiammate o contuse in quanto desensibilizza l'area locale e aiuta Controlla la perdita di sangue, gonfiore, infiammazione e dolore La terapia a compressione calda è ideale per eliminare l'affaticamento migliorando la circolazione sanguigna, riducendo la rigidità articolare, il dolore e gli spasmi muscolari.
  • 【Impacchi di ghiaccio di qualità】: Certificato da due certificazioni internazionali, sigillato con un guscio in nylon resistente e gel di grado medicale, e sigillato con una tecnologia avanzata di saldatura a caldo. Di conseguenza, gli impacchi di ghiaccio non si romperanno mai o perdono e sono sicuri per l'uso quotidiano.
Bestseller No. 2
Impacco di ghiaccio per lesioni al ginocchio - Supporto per ginocchio con cuscinetto in gel - Terapia riutilizzabile a freddo per dolori articolari, artrite da borsite, strappo di menisco
  • 【Pro progettato per il ginocchio】 - Il pacchetto di ghiaccio è progettato in modo professionale per il ginocchio, coprirà bene l'area di lesione del ginocchio e le 2 cinghie elastiche fisseranno il pacchetto di ghiaccio sul ginocchio in modo sicuro, le mani libere da usare.
  • 【Sollievo dal dolore efficace】 - Il pacchetto di ghiaccio rimarrà freddo per 20 minuti dopo 2 ore di congelamento, efficace per liberare il dolore al ginocchio, ottimo per dolori articolari, chirurgia di sostituzione, gonfiore, borsite, lesioni sportive, ecc.
  • 【Facile da usare】 - Il piccolo foro nel mezzo è progettato in modo che le ginocchia possano piegarsi liberamente senza influire sulle azioni quotidiane. E il cavo elastico lo rende adatto alle dimensioni della maggior parte delle persone.
Bestseller No. 3
Fascia e Cuscinetto Termico per Ginocchio TheraPAQ Terapia Caldo & Freddo |Pacco Gel Ghiaccio Strap Regolabili |PerBorsite, Rottura Del Menisco, Artrite Reumatoide, Lesioni, Distorsioni E Gonfiore
  • ☑️ PER LE GINOCCHIA: Ginocchia gonfie o infiammate e articolazioni rigide? Artrite reumatoide e altri problemi? La ginocchiera termica ti aiutaa guarire. Approvata dagli specialisti, eliminerà tutti i tuoi problemi!
  • ☑️ BASTA DOLORI: Se hai subito una lesione al menisco o soffri di borsite o altro, la fascia termica ti offre sollievo aiutandoti ad affrontare il dolore cronico al ginocchio. È ideale anche per il recupero postoperatorio. Guarirai senza soffrire!
  • ☑️ TERAPICA CALDO/FREDDO: La borsa di ghiaccio TheraPAQ si utilizzaa caldo e a freddo. Se utilizzata a freddo, riporla nel freezer per almeno 90 minuti, se a caldo, scaldare il sacchetto gel al microonde. Questo tipo di terapiafavorisce la guarigione.

Un rimedio naturale invece per contrastare il gonfiore è l’applicazione di ghiaccio sulla parte interessata. Un corretto riposo è altrettanto fondamentale per alleviare la borsite al ginocchio: si raccomanda di dormire in posizione supina e mantenere le gambe sollevate collocando un cuscino sotto le caviglie.

Ad ogni modo le ginocchiere apposite per borsite reperibili in commercio o su vari store online si rivelano un’ottima soluzione non solo per curare ma anche per prevenire questo disturbo poiché garantiscono una corretta stabilità del ginocchio e allo stesso tempo sono realizzate con materiali di elevata qualità per assicurare una buona traspirazione cutanea.

Integratore Naturale e Pomata consigliati

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Artrolux Integratore

  • Con polvere di perla

  • Rigenera articolazioni 

  • Rigenera tessuti 

  • Allevia dolori articolari

  • OK per artirte

  • OK per artrosi

  • OK per osteocondrite

  • Ingredienti naturali

  • Approvato dal Ministero della Salute

Arthromed Pomata

  • Allevia dolore

  • Effetto rapido

  • Rimuove gonfiore

  • Antisettico

  • Rinnova le fibre muscolari

🔥NOVITA'🔥

CannabisVital OIl

  • Olio di Cannabis al alta concentrazione

  • Allevia istantaneamente il dolore

  • Elimina i processi infiammatori

  • Ristabilisce la mobilità

  • Ricostituisce il tessuto

Esistono tuttavia alcuni esercizi utili per contrastare il dolore da borsite al ginocchio:

• sdraiarsi sul fianco destro con le gambe distese, flettere la gamba sinistra e mantenere unite le cosce. A questo punto mantenere la caviglia con la mano sinistra e portare gradualmente il piede verso il gluteo facendo attenzione a non provocare troppa pressione. Rimanere in questa posizione per 30 secondi e ritornare alla posizione di base.

Ripetere questo esercizio più volte al giorno per ottenere un netto miglioramento e favorire il drenaggio dei liquidi al ginocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *