Migliori antinfiammatori naturali per dolori alle articolazioni

Cosa sono i dolori articolari e perché compaiono

Migliori antinfiammatori naturali per dolori alle articolazioni

Migliori antinfiammatori naturali per dolori alle articolazioni

Le articolazioni del nostro corpo sono circa 360 e svolgono un ruolo essenziale nel corretto funzionamento dello stesso. Questi punti di giuntura fra le ossa, separati da cartilagine, tessuto fibroso o liquido, ci consentono di muoverci, evitare dannose frizioni meccaniche fra le ossa e mantenere stabile e flessibile l’intero apparato scheletrico.

I dolori articolari sono purtroppo uno dei disturbi più patiti dall’uomo almeno una volta nella vita, anche in età giovane o adulta, e più di frequente dopo i 65 anni. I dolori articolari possono essere accompagnati da gonfiore, rigidità, calore e alterazioni lievi anche se rare nel colorito della pelle in corrispondenza dell’articolazione colpita.

Questi sintomi oltre al dolore più o meno intenso, possono manifestarsi occasionalmente o in maniera continua. Il dolore che perdura da meno di un mese è definito acuto, mentre oltre i trenta giorni diventa cronico.

Le cause dei dolori articolari sono numerose, ma è essenziale fare un importante distinguo alla base: la differenza fra artrosi e artrite.

L’artrosi è una malattia degenerativa cronica, di fatti molto più frequente negli anziani.

L’artrite invece è un’infiammazione dell’articolazione. In questo secondo caso si può andare ad agire con rimedi naturali che scongiurino il peggiorare stesso dell’infiammazione, la sua comparsa, o che l’aiutino nella sua naturale guarigione.

Chi viene colpito dai dolori alle articolazioni e potenziali cause

Come abbiamo visto, questo genere di dolori specialmente negli stati infiammatori e dunque nei casi di artrite, possono insorgere praticamente a tutte le età.

I giovani possono sperimentare osteoartrite, artrite reumatoide, gotta, lupus eritematoso sistemico e diverse altre patologie che coinvolgano una o più articolazioni per volta.

I danni e le infiammazioni a carico delle giunture possono insorgere a seguito di eventi traumatici per la zona specifica come infortuni vari, e coinvolgere dunque anche persone completamente sane come sportivi e atleti di vari livelli.

Rari ma presenti i casi di infiammazioni artritiche anche fra i bambini.

I casi sono tutti differenti e diversi elementi possono entrare in gioco nel peggiorare la situazione come ad esempio abitudini alimentari scorrette e obesità, fumo, alcolismo, cattiva igiene orale, stress, gravi scompensi alimentari, cattiva postura o infezioni e molto altro ancora. Senza dimenticare purtroppo le cause genetiche come la familiarità, il genere (ne sono spesso più colpite le donne), o presenza di patologie autoimmuni.

Diventa dunque importante tenere conto che i rimedi naturali sono un aiuto utile, specialmente da integrare nella propria dieta per i numerosi benefici di molte di queste sostanze, ma non devono sostituire una visita dal medico. Questo è consigliabile specialmente nei casi di infiammazioni più serie, dolorose, e durature, che se non curate adeguatamente possono lasciare conseguenze invalidanti.

Quali antinfiammatori naturali usare per i dolori articolari

Nel lottare contro i problemi articolari è importante agire non solo con analgesici per ridurre il dolore, ma anche evitare sforzi a carico dell’articolazione stando dunque a riposo, ridurre l’infiammazione e mantenere buoni i livelli di ferro e Vitamina D.

Alcuni rimedi naturali che aiutano in tal senso sono:

Artiglio del diavolo, o più correttamente arpagofito. Questa pianta è adoperata da secoli nella tradizione del sud Africa per il trattamento di febbre, dolori articolari e reumatici ed anche problemi allo stomaco. L’Artiglio del diavolo è infatti capace di agire in particolare contro infiammazione e dolore sia da tendiniti, osteoartriti, artrite reumatoide e dolori cervicali o alla schiena.

Bestseller No. 1
POMATA ARTIGLIO del DIAVOLO FORTE - 100 ml
  • Pomata con estratto secco titolato concentrata 1:4
  • Da secoli è noto che l'Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens) applicato nei punti del corpo in cui è presente uno stato di sofferenza, aiuta a lenire il dolore restituendo alle parti interessate una sensazione di benessere che permette di compiere i normali gesti quotidiani senza difficoltà. L'Artiglio del Diavolo unito a Equiseto, Spirea Ulmaria ed un mix di oli essenziali di Garofano Chiodi, Lavanda, Cannella e Zenzero donano al corpo tonicità e vitalità.
Bestseller No. 2
Officinalis Artiglio del Diavolo Gel 90 % contro traumi distorsioni antinfiammatorio Cavalli, 500ml
  • Artiglio del Diavolo Gel 90
  • Contro Traumi distorsioni dolori articolari
  • Gel per Cavalli
Bestseller No. 3
Harpagophytum Bio 400mg - 200 compresse
  • Harpagophytum Bio 400mg 200 compresse
  • Harpagophytum procumbens - Artiglio del diavolo
  • Prodotto da agricoltura biologica

Acido boswellico, o semplicemente Boswellia è un estratto molto apprezzato in Erboristeria. Anche lei ha interessanti proprietà antinfiammatorie, che la rendono potenzialmente molto indicata per l’artite reumatoide.

BOSWELLIA * 370 mg / 90 capsule * Titolato all’65% in acido boswellico * Antinfiammatorio, immune (allergie)
  • Boswellia 370 mg / 90 capsule
  • Un efficace antinfiammatorio naturale dalla medicina ayurvedica
  • Antinfiammatorio, analgesico, antiallergico

Curcumina, una sostanza pigmentata di un bel giallo arancio, contenuta nella curcuma. Questa è un buon antinfiammatorio naturale dalla forte azione antiossidante ed è particolarmente indicato nella cura delle patologie artritiche e l’artrosi di vario tipo. La sostanza agisce inoltre sugli enzimi responsabili dell’infiammazione, inibendone l’azione. Integrarla nella dieta è quanto di più gustoso e salutare possibile: la curcuma è infatti l’ingrediente di molte gustosissime preparazioni della cucina asiatica e indiana, fra cui il celebre curry. Una buona combinazione è assumerlo in concomitanza con lo zenzero, dotato di proprietà simili: sono celebri le tisane curative composte da questi due ingredienti.

Offerta
Curcuma Bio 1300mg Dose con Pepe Nero e Zenzero - Potente Antiossidante e Antinfiammatorio con Curcumina e Piperina 100% Vegetale - 120 Capsule Nutridix
  • CURCUMA BIO 1300mg. La curcuma biologica contenuta nel supplemento Nutridix è stata coltivata in India e la sua origine biologica è certificata dall'UE. L'integratore 100% vegano di Curcuma Nutridix contiene un potente 1300mg di curcuma, e si presenta sotto forma di 120 capsule che permettono di godere appieno dei suoi benefici.
  • CURCUMA CON PEPE NERO E ZENZERO. Il pepe nero è il complemento perfetto per la curcuma, poiché può contribuire a migliorarne l'assorbimento e la biodisponibilità. Lo zenzero, una radice molto aromatica e speziata, viene aggiunto alla formula di curcuma di Nutridix e può aiutare a stimolare il metabolismo e la digestione.
  • ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIO NATURALE. Il supplemento di curcumina in Nutridix Curcuma, coadiuvato da piperina, fornisce la maggior parte dei benefici della formula. Tra questi, la curcumina può aiutare a prevenire l'ossidazione cellulare e a combattere l'infiammazione.

Sali di Epsom, in questo caso per applicazioni topiche e non da ingerire. Questi sali ricchi di zolfo e magnesio, si usano per alleviare i disturbi articolari disciogliendoli nell’acqua del bagno o eventuali catini per pediluvio. L’immersione minima consigliata è di una ventina di minuti, ed hanno l’effetto di alleviare dolore e infiammazione. Possono diventare dunque una buona aggiunta all’acqua dell’abituale bagno.

Bestseller No. 1
Nortembio Sale di Epsom 6 kg. Fonte Concentrata di Magnesio, Sale Puro al 100%. Bagno e Cura Personale. E-Book Incluso.
  • FONTE CONCENTRATA DI MAGNESIO. Il Sale di Epsom NortemBio è composto da cristalli di Solfato di Magnesio. Otteniamo i nostri Sali di Epsom attraverso processi che assicurano la naturale cristallizzazione dei sali, consentendoci di offrire un prodotto di qualità superiore.
  • 100% PURO. Il nostro Sale de Epsom è privo di additivi, conservanti e coloranti. Non contiene essenze sintetiche o elementi chimici dannosi per la salute.
  • ALTA SOLUBILITÀ. La dimensione dei cristalli di sale è stata accuratamente selezionata affinché si sciolgano facilmente, assicurando il suo uso tradizionale come sali da bagno, in terapie di flottazione, nei bagni ad immersione e nei trattamenti cosmetici naturali.
Bestseller No. 2
Westlab Reviving Epsom - Sale di Epsom in sacchetto verticale richiudibile, 1 kg
  • Un sale conosciuto per il rilassamento muscolare, per curare lesioni sportive e recupero della muscolatura in vasca da bagno.
  • Il solfato è essenziale per molti processi biologici.
  • Aiuta a eliminare le tossine e a formare le proteine nelle articolazioni, nel tessuto cerebrale e la proteina mucina.
Bestseller No. 3
Westlab Reviving Epsom ,Salt 5kg
  • Aiuta a rilassare i muscoli stanchi e doloranti.
  • Eccellente quando utilizzato dopo lo sport e l'esercizio.
  • Westlab fonte solo di sale Epsom di altissima qualità.

Pepe di Cayenna, come tutti i peperoncini è ricco di Capsicina (o Capsaicina), la sostanza responsabile del sapore pepato. Da secoli sono note infatti le sue proprietà antinfiammatorie, questo perché agisce inibendo le citochine infiammatorie. Migliore inoltre la circolazione.

OffertaBestseller No. 1
Pepe di Caienna in polvere Bio - 250g - capsicum cayennense - confezionato in Germania
  • PEPE DI CAIENNA IN POLVERE BIO contiene al 100% pepe di Caienna pura ed essiccata da coltivazione biologica. Lat. capsicum frutescens. Senza distaccanti, riempitivi o solventi di eluizione. Natura pura.
  • MASSIMO EFFETTO: Il pepe di Caienna proviene da una coltivazione ecosostenibile ecologica ed è macinata senza perdita di principi attivi. Con il suo sapore piccante-aromatico questo prodotto e adatto per condire.
  • L'UOMO E LA NATURA sono la priorità: Il prodotto è vegano, senza lattosio, glutine, soia e zuccheri aggiunti. Senza additivi. Busta con zip.
Bestseller No. 3
Peperoncino Cayenna, 20g: Zest & Zing Premium Peperoncino
  • Aggiunta essenziale al tuo armadietto delle spezie se ti piace il cibo piccante. Funziona bene con qualsiasi cosa.
  • Coppie deliziose con: carni in umido, pizza, zuppa di formaggio alla birra, cocktail infusi, chutney
  • Goditi più sapore con ingredienti di prima qualità, freschi, macinati e di qualità in vasetti di vetro.

Broccoli, o meglio il sulforafano che deriva dalla digestione di glucorafanina, una sostanza presente negli ortaggi come cavoli e broccoli. Questi sarebbero in grado infatti, secondo una ricerca effettuata nell’East Anglia, di contrastare l’enzima responsabile del danneggiamento delle cartilagini di cui sono composte molte articolazioni. In questo caso dunque si tratta non solo di una cura quanto più di un elemento da integrare regolarmente nella propria dieta a scopo preventivo.

In merito all’alimentazione e la prevenzione in generale poi, perdere peso in caso di sovrappeso è uno dei rimedi più efficaci per alleggerire il carico a danno delle articolazioni. Smaltire il più possibile gli eccessi aiuta sia a diminuire il dolore che a prevenire l’insorgenza di altri traumi a carico delle articolazioni e il peggioramento di quelli già esistenti.

Integratore Naturale e Pomata consigliati dalla redazione

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Artrolux Integratore

  • Con polvere di perla

  • Rigenera articolazioni 

  • Rigenera tessuti 

  • Allevia dolori articolari

  • OK per artirte

  • OK per artrosi

  • OK per osteocondrite

  • Ingredienti naturali

  • Approvato dal Ministero della Salute

Arthromed Pomata

  • Allevia dolore

  • Effetto rapido

  • Rimuove gonfiore

  • Antisettico

  • Rinnova le fibre muscolari

🔥NOVITA'🔥

CannabisVital OIl

  • Olio di Cannabis al alta concentrazione

  • Allevia istantaneamente il dolore

  • Elimina i processi infiammatori

  • Ristabilisce la mobilità

  • Ricostituisce il tessuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *