La tendinite da mouse è una patologia che colpisce le persone che passano molte ore davanti al computer. A dispetto di quanto si creda, la tendinite da mouse è molto frequente, colpendo circa tre persone su dieci.
La sua presenza non deve comunque portare a preoccupazione eccessiva perché il problema può essere risolto seguendo una cura semplice fatta da analgesici e esercizi mirati. Esistono poi dei metodi che prevengono l’insorgere del problema.
Che cos’è la tendinite da mouse
Indice
La tendinite da mouse, più propriamente chiamata tendinite di De Quervain, è un’infiammazione del tendine abduttore che si verifica in determinate occasioni. Viene comunemente definita tendinite da mouse perché l’infiammazione è causata da un movimento innaturale del polso, che si verifica quando si pigia sul mouse.
In pratica il muscolo abduttore della mano è troppo sollecitato dai continui clic e dall’immobilità del braccio che provoca tensioni muscolari che confluiscono sul polso.
La tendinite da mouse può essere provocata anche a seguito di pratiche sportive che prevedono un uso del polso smodato. Infatti è possibile contrarre una tendinite simile quando si gioca a tennis a livello agonistico.
Quali sono i sintomi della tendinite da mouse
Il sintomo più ricorrente e facilmente riconoscibile nella tendinite da mouse è un forte dolore che si avverte sul polso dal lato del pollice. Il dolore può essere semplicemente circoscritto alla zona, quando la tendinite è agli stadi iniziali, oppure diffusa fino all’avambraccio.
Il dolore viene avvertito nel momento in cui si eseguono alcuni lavori con le mani, come per esempio quando si cerca di afferrare qualcosa.
Oltre al dolore, la tendinite da mouse può avere altri sintomi come gonfiore, che in genere si concretizza sempre sul lato del polso dove si trova il pollice, formicolii, crampi, perdita della sensibilità e rossore dovuto all’infiammazione.
Rimedi per alleviare il dolore della tendinite da mouse
La tendinite da mouse non è una malattia grave e l’infiammazione in genere si risolve mettendo a riposo il polso e facendo in modo di non compiere gesti che possano aggravare la situazione. In questo senso può essere molto utile l’utilizzo di appositi supporti, come per esempio delle polsiere, che riescono ad eseguire una pressione sulla zona impedendo al polso di eseguire dei movimenti scorretti.
Oltre al riposo è utile applicare sulla zona dolorante una borsa del ghiaccio per quindici minuti più volte al giorno. Il freddo riesce a diminuire l’infiammazione e di conseguenze a lenire il dolore.
Il riposo è in genere sufficiente per guarire l’infiammazione ma, se questo non dovesse essere sufficiente, possono essere usati altri metodi, come quelli farmacologici, fisioterapici e trattamenti specifici come uso di creme e balsami capaci di lenire il dolore.
Rimedi farmacologici per alleviare il dolore della tendinite da mouse
Tra i rimedi farmacologici per alleviare la tendinite da mouse si ha l’assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) che, oltre a svolgere un’azione antidolorifica, riducono in maniera significativa l’infiammazione fino alla guarigione.
I farmaci da banco possono essere sostituiti da infiltrazioni di cortisone, nel caso in cui l’infiammazione sia molto forte, oppure da infiltrazioni di acido ialuronico, che contiene principi attivi meno dannosi per l’organismo.
Oltre agli analgesici possono svolgere un ruolo fondamentale alla risoluzione del dolore provocato dalla tendinite, l’applicazione di creme con principi che agiscono direttamente sul problema senza intaccare il sistema circolatorio. Balsami e unguenti al mentolo sono capaci di dare un’incredibile sensazione di sollievo immediata al problema.
Rimedi fisioterapici e strumentali per la tendinite da mouse
I fisioterapisti possono svolgere un ruolo molto importante per combattere la sintomatologia dolorosa della tendinite da mouse. Questo perché un esperto professionista potrà eseguire dei massaggi mirati sulla zona dolorante e far eseguire una serie di esercizi mirati al polso per risolvere il problema.
Oltre all’aiuto del fisioterapista, alcuni trattamenti possono eliminare l’infiammazione e permettere al polso di guarire in poco tempo. Tra i trattamenti strumentali da preferire in caso di tendinite da mouse si hanno:
1. Magnetoterapia;
2. Onde d’urto;
3. Laser-terapia;
4. Ultrasuoni.
Dispositivi per magnetoterapia domiciliare
Onde d’urto
- Il sollievo dal dolore, nessun ricovero in ospedale, può essere utilizzato per trattare il dolore articolare, vari trattamenti dei tessuti molli e non influisce sulla vita normale.
- Modellamento del corpo, a fini estetici, miglioramento dell'elasticità cutanea, rassodamento del tessuto connettivo. Irritazione del sistema linfatico, levigatura di cicatrici e rughe, riduzione delle smagliature.
- Il trattamento ad onde d'urto, il silenzioso compressore d'aria incorporato, la resistente impugnatura in alluminio, forniscono varie sonde professionali.
Laser
- ✅ 1.055mW forte. A differenza di qualsiasi altro laser sul mercato, va più in profondità nel tessuto, per una guarigione più veloce e migliore dall'interno. Con luci dedotte da 5x808nm e terapia con luci rosse 11x650nm.
- ✅ Cerca sempre i prodotti certificati CE come questo. La tua salute e sicurezza arriva per prima! Questo dispositivo era stato testato più e più volte e utilizzato dal personale medico in tutto il mondo. Ora è tuo.
- ✅ 12x650nm+3x808nm sia a luce rossa che terapia a infrarossi allo stesso tempo e livelli più profondi. Luce e portatile con ricarica rapida. Portalo ovunque.
Ultrasuoni
- Mio-Sonic è il dispositivo ad ultrasuoni compatto e potente, adatto per trattare il dolore, le contratture muscolari e le rigidità articolari; Mio-Sonic è un dispositivo medico classe IIa certificato CE0068
- Dispositivo professionale per uso Domiciliare e ambulatoriale per ultrasuonoterapia; ultrasuono da 1MHz con potenza massima di 6.4W, intensità massima sulla superficie 1,6 W/cm2
- Fascio ultrasonico collimato per una ottimale penetrazione attraverso i tessuti; 3 livelli di intensità del fascio ultrasonico: 0,08 W/cm² (basso) - 0,8 W/cm² (medio) - 1,6W/cm² (alto)
- Peso (Kg):0
- Peso con Imballo (Kg):1,62
Prodotti per alleviare il dolore
Esercizi per la tendinite da mouse
Alcuni esercizi mirati possono aiutare il polso a risolvere il problema della tendinite da mouse. In questo caso occorre eseguire dei movimenti circolari con il polso, facendo roteare l’articolazione in senso orario e antiorario per una decina di volte.
Il movimento deve essere eseguito con lentezza per evitare un peggioramento della situazione.
Un altro esercizio mirato per la tendinite da mouse prevede la distensione delle dita della mano che deve essere fatta portando il palmo verso l’alto e aprendo e chiudendo le dita a pugno per una decina di volte.
Come prevenire la tendinite da mouse
La soluzione migliore per non infiammare il muscolo abduttore e trovarsi con una tendinite da mouse è importante allenare i muscoli dell’avambraccio per rafforzarli e essere quindi più tonici e pronti a qualsiasi movimento. In questo senso possono essere utili gli esercizi sopra descritti.
Molto importante è cercare di intervallare i momenti di lavoro davanti al PC con delle pause, per evitare di usare troppo il dispositivo senza rendersene conto.
Anche la postura può svolgere un ruolo molto importante per la prevenzione della tendinite da mouse. In particolare la schiena deve rimanere dritta e in linea con la testa, le gambe perpendicolari al pavimento, le spalle rilassate e, cosa più importante, gli avambracci devono essere interamente appoggiati sulla scrivania.
Prevenire la tendinite da mouse è inoltre possibile sostituendo un normale mouse tradizionale con uno ergonomico, dalla conformazione tale per cui le sollecitazioni al nervo del polso sono ridotte al minimo.
Oltre al mouse ergonomico, chi lavora molto con il computer, dovrebbe dotarsi di un tappetino da mouse con solleva polso ergonomico.
Questo tipo di accessorio permette di mantenere una postura corretta del polso di fronte al computer. In pratica l’articolazione non sarà sollecitata perché perfettamente in linea con il braccio e la mano.
Migliori mouse ergonomici
- IL SOVRACCARICO APPARTIENE AL PASSATO: il mouse ergonomico è la soluzione verticale per sovraccarico e dolore. Il design ergonomico offre una posizione naturale a 60° per braccio e polso, in modo da poter lavorare senza sforzo
- OTTIMA SENSAZIONE: il mouse wireless con il suo design leggero si adatta a qualsiasi mano ed è fantastico al tatto. Il poggiapolsi e la finitura in gomma offrono ancora più presa e comfort
- LIBERTÀ SENZA FILI Non ci sono cavi che influiscono sulla posizione di lavoro. La portata wireless di 10 m di Verto significa libertà ottimale e una postura migliore
- ADDIO FATICA – Questo mouse ergonomico è la soluzione verticale alla fatica e al dolore. Il formato ergonomico ti permette di inclinare il braccio e il polso in una posizione naturale a 60°, per lavorare senza fatica
- UN PO' DI SOLLIEVO – Con il design leggero e il formato adatto alle mani di ogni misura, questo mouse ti concede un po' di sollievo. Il supporto per il pollice e il rivestimento in gomma migliorano ulteriormente l'impugnatura e il comfort
- COMANDI PRECISI – Ergonomia non è sinonimo di noia: questo mouse verticale permette di accedere a un sensore ottico 1000/1600 DPI e a due pulsanti azionabili con il pollice, per garantirti il controllo rapido e preciso
- Salute Il design mouse ergonomico è stato realizzato appositamente per evitare che il polso e il braccio subiscano dei danni dovuti ad un uso prolungato del mouse problemi che riscontrano le persone che usano i mouse tradizionali (sindrome RSI). il design mouse ergonomico renderà il movimento più liscio e flessibile.la scelta ideale per le persone che lavorano quotidianamente e a lungo col computer navigando in Internet.
- Compatibile Mouse ergonomico con filo Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, 2000 e Mac OS, Mac OS X, Linux. tecnologia plug and play, compatibile con tutte le versioni dei sistema operativi.
- Alta precisione Sensore ottico laser ad alta precisione,mouse ottico Premendo il pulsante potrai passare dal DPI da-a 3200-2000-1200-800 ; soddisfano ogni richiesta sulla velocità del mouse, Ogni livello DPI ha un LED a colori particolare.La tecnologia di tracciamento ottico assicura una maggiore sensibilità del mouse su diversi tipi di superfici.
- ♥ Mouse verticale unico: il morbido mouse ergonomico è progettato per adattarsi alla tua mano. La sua forma verticale unica riduce la tensione muscolare del braccio e si adatta perfettamente a una vasta gamma di forme e dimensioni delle mani. La superficie ruvida in gomma del supporto per pollice offre un maggiore comfort.
- ♥ Batteria a lunga durata & 6 tasti: batteria ricaricabile integrata da 600 mAh, facile da ricaricare grazie al cavo di ricarica micro USB in dotazione. Rotella di scorrimento 3D, tasti DPI, tasto sinistro e destro, tasto avanti e indietro per una navigazione più comoda su internet.
- ♥ 3 DPI regolabili: le lancette dei valori DPI regolabili (punti per pollice) consentono di cambiare la sensibilità del mouse (2400/1600/1000), in modo da ridurre la velocità per le attività che garantisce precisione (come correzione del colore o elaborazione delle immagini) o aumentare la velocità di navigazione più veloce.
- 1. Funzionale e confortevole: ci vogliono pochi minuti per adattarsi, ma è facile vedere (e, soprattutto, sentire) come è un vantaggio per il tuo polso. L'intero mouse ha un rivestimento in gomma morbida resistente per prevenire o rallentare qualsiasi sintomo di stress ripetitivo o tunnel carpale, dolore al polso buono.
- 2. Alta sensibilità: USB 2.0 | Sensore ottico | Maggiore sensibilità rispetto ad altri mouse ottici convenzionali / Risoluzioni da 1000 a 1600 dpi (con interruttore dpi liberamente regolabile) / Controllo preciso su quasi tutte le superfici
- 3.Scienza del design: riprendi una vecchia idea ben costruita: il mouse laterale si adatta alla tua mano come un guanto, il cursore del mouse si muove in modo preciso e fluido ed è facile da usare, facile da configurare (basta plug and play). e installazione del driver).
- PROTEZIONE DEL BRACCIO: il mouse verticale ergonomico consente di regolare il braccio e il polso in una posizione comoda, riducendo la tensione muscolare del braccio per movimenti più confortevoli e meno stress.
- CONTROLLO PRECISO: il mouse wireless è dotato di un sensore ottico con 4800/3200/2400/1600/800 DPI per fornire una sensibilità maggiore rispetto ai mouse ottici standard per un controllo rapido e preciso. Il mouse è plug and play e la distanza di connessione è di 15 metri.
- DESIGN SILENZIOSO: dì addio ai forti clic e benvenuto in un ambiente più silenzioso. Il mouse verticale wireless adotta un design a clic silenzioso, il rumore del clic è ridotto di oltre il 90%, il che aiuta a migliorare l'efficienza del lavoro (nota: il pulsante avanti/indietro non verrà disattivato).
- Tirati su: quando le giornate alla scrivania ti buttano giù tirati su con il Mouse Verticale Ergonomico Logitech Lift, ottimale per mani destre medio-piccole
- Cambia posizione della mano per più comfort: riposa la tua mano con il mouse verticale Lift per tutto il giorno, con una morbida impugnatura e un comodo appoggio per il pollice per un comfort extra
- 57 gradi di sollievo: la forma verticale di Lift aiuta a rilassare i polsi e promuove una postura più naturale dell'avambraccio, offrendo comfort e produttività sul lavoro che durano tutto il giorno