Tendinite da mouse: esercizi, rimedi e mouse ergonomico

La tendinite da mouse è una patologia che colpisce le persone che passano molte ore davanti al computer. A dispetto di quanto si creda, la tendinite da mouse è molto frequente, colpendo circa tre persone su dieci.

La sua presenza non deve comunque portare a preoccupazione eccessiva perché il problema può essere risolto seguendo una cura semplice fatta da analgesici e esercizi mirati. Esistono poi dei metodi che prevengono l’insorgere del problema.

Tendinite da mouse

Tendinite da mouse

Che cos’è la tendinite da mouse

La tendinite da mouse, più propriamente chiamata tendinite di De Quervain, è un’infiammazione del tendine abduttore che si verifica in determinate occasioni. Viene comunemente definita tendinite da mouse perché l’infiammazione è causata da un movimento innaturale del polso, che si verifica quando si pigia sul mouse.

In pratica il muscolo abduttore della mano è troppo sollecitato dai continui clic e dall’immobilità del braccio che provoca tensioni muscolari che confluiscono sul polso.

La tendinite da mouse può essere provocata anche a seguito di pratiche sportive che prevedono un uso del polso smodato. Infatti è possibile contrarre una tendinite simile quando si gioca a tennis a livello agonistico.

Quali sono i sintomi della tendinite da mouse

Il sintomo più ricorrente e facilmente riconoscibile nella tendinite da mouse è un forte dolore che si avverte sul polso dal lato del pollice. Il dolore può essere semplicemente circoscritto alla zona, quando la tendinite è agli stadi iniziali, oppure diffusa fino all’avambraccio.

Il dolore viene avvertito nel momento in cui si eseguono alcuni lavori con le mani, come per esempio quando si cerca di afferrare qualcosa.
Oltre al dolore, la tendinite da mouse può avere altri sintomi come gonfiore, che in genere si concretizza sempre sul lato del polso dove si trova il pollice, formicolii, crampi, perdita della sensibilità e rossore dovuto all’infiammazione.

Rimedi per alleviare il dolore della tendinite da mouse

La tendinite da mouse non è una malattia grave e l’infiammazione in genere si risolve mettendo a riposo il polso e facendo in modo di non compiere gesti che possano aggravare la situazione. In questo senso può essere molto utile l’utilizzo di appositi supporti, come per esempio delle polsiere, che riescono ad eseguire una pressione sulla zona impedendo al polso di eseguire dei movimenti scorretti.

Oltre al riposo è utile applicare sulla zona dolorante una borsa del ghiaccio per quindici minuti più volte al giorno. Il freddo riesce a diminuire l’infiammazione e di conseguenze a lenire il dolore.

Il riposo è in genere sufficiente per guarire l’infiammazione ma, se questo non dovesse essere sufficiente, possono essere usati altri metodi, come quelli farmacologici, fisioterapici e trattamenti specifici come uso di creme e balsami capaci di lenire il dolore.

Rimedi farmacologici per alleviare il dolore della tendinite da mouse

Tra i rimedi farmacologici per alleviare la tendinite da mouse si ha l’assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) che, oltre a svolgere un’azione antidolorifica, riducono in maniera significativa l’infiammazione fino alla guarigione.

I farmaci da banco possono essere sostituiti da infiltrazioni di cortisone, nel caso in cui l’infiammazione sia molto forte, oppure da infiltrazioni di acido ialuronico, che contiene principi attivi meno dannosi per l’organismo.

Oltre agli analgesici possono svolgere un ruolo fondamentale alla risoluzione del dolore provocato dalla tendinite, l’applicazione di creme con principi che agiscono direttamente sul problema senza intaccare il sistema circolatorio. Balsami e unguenti al mentolo sono capaci di dare un’incredibile sensazione di sollievo immediata al problema.

Rimedi fisioterapici e strumentali per la tendinite da mouse

I fisioterapisti possono svolgere un ruolo molto importante per combattere la sintomatologia dolorosa della tendinite da mouse. Questo perché un esperto professionista potrà eseguire dei massaggi mirati sulla zona dolorante e far eseguire una serie di esercizi mirati al polso per risolvere il problema.

Oltre all’aiuto del fisioterapista, alcuni trattamenti possono eliminare l’infiammazione e permettere al polso di guarire in poco tempo. Tra i trattamenti strumentali da preferire in caso di tendinite da mouse si hanno:

1. Magnetoterapia;
2. Onde d’urto;
3. Laser-terapia;
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Esercizi per la tendinite da mouse

Alcuni esercizi mirati possono aiutare il polso a risolvere il problema della tendinite da mouse. In questo caso occorre eseguire dei movimenti circolari con il polso, facendo roteare l’articolazione in senso orario e antiorario per una decina di volte.
Il movimento deve essere eseguito con lentezza per evitare un peggioramento della situazione.
Un altro esercizio mirato per la tendinite da mouse prevede la distensione delle dita della mano che deve essere fatta portando il palmo verso l’alto e aprendo e chiudendo le dita a pugno per una decina di volte.

Come prevenire la tendinite da mouse

La soluzione migliore per non infiammare il muscolo abduttore e trovarsi con una tendinite da mouse è importante allenare i muscoli dell’avambraccio per rafforzarli e essere quindi più tonici e pronti a qualsiasi movimento. In questo senso possono essere utili gli esercizi sopra descritti.

Molto importante è cercare di intervallare i momenti di lavoro davanti al PC con delle pause, per evitare di usare troppo il dispositivo senza rendersene conto.

Anche la postura può svolgere un ruolo molto importante per la prevenzione della tendinite da mouse. In particolare la schiena deve rimanere dritta e in linea con la testa, le gambe perpendicolari al pavimento, le spalle rilassate e, cosa più importante, gli avambracci devono essere interamente appoggiati sulla scrivania.

Prevenire la tendinite da mouse è inoltre possibile sostituendo un normale mouse tradizionale con uno ergonomico, dalla conformazione tale per cui le sollecitazioni al nervo del polso sono ridotte al minimo.
Oltre al mouse ergonomico, chi lavora molto con il computer, dovrebbe dotarsi di un tappetino da mouse con solleva polso ergonomico.

Questo tipo di accessorio permette di mantenere una postura corretta del polso di fronte al computer. In pratica l’articolazione non sarà sollecitata perché perfettamente in linea con il braccio e la mano.

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