Tendinite del quadricipite: esercizi e rimedi per alleviare il dolore

La tendinite del quadricipite è un disturbo molto frequente in tutti coloro che si dedicano a sport quali corsa, basket, atletica leggera e tennis.

La patologia, diagnosticata in adeguata sede sottoponendo il paziente ad anamnesi e accertamenti (esame obiettivo e indagini strumentali), deve essere trattata quanto prima con farmaci (antinfiammatori non steroidei, cortisonici) da utilizzarsi nelle fasi acute e altre terapie dedicate.

Appartengono a quest’ultima categoria trattamenti strumentali (tecarterapia, laserterapia, ultrasuoni, onde d’urto), esercizi fisici (da praticare in modo costante per trarne i primi benefici nell’arco di poche settimane) e rimedi naturali (artiglio del diavolo).

Che cos’è la tendinite del quadricipite?

La tendinite del quadricipite è un disturbo che interessa il ginocchio provocando l’infiammazione del tendine. Può essere causata da micro lesioni a carico delle fibre del quadricipite, ma in taluni casi è riconducibile all’inserzione dello stesso sulla rotula; colpisce generalmente gli atleti e vanta una maggiore incidenza tra tutti coloro che praticano sport caratterizzati da allenamenti prolungati (corsa e atletica leggera) e accelerazioni-decelerazioni (basket, tennis).

Si consiglia dunque, ove possibile, di praticare il meno possibile suddette attività ricordandosi di non sforzare eccessivamente l’articolazione.

Prima di un allenamento, è inoltre bene riscaldare i muscoli in modo adeguato e fare sempre alcune pause durante la normale pratica. Non possono, infine, mancare all’appello scarpe comode per scongiurare il rischio di eventuali traumi e adeguate protezioni per le ginocchia.

Un altro aspetto troppo spesso sottovalutato, in tema di prevenzione, risiede nella corretta alimentazione volta a scongiurare stati infiammatori. Via libera, dunque, a proteine di origine animale, legumi e cibi ad alto tenore di zolfo, rame, manganese e vitamine A e C.

Quali sono i sintomi della tendinite del quadricipite?

Le persone affette dalla tendinite del quadricipite accusano dolore nella parte anteriore del ginocchio e un’iniziale rigidità dell’arto inferiore; il mancato riposo e l’assenza di cure adeguate possono però favorire un aumento della sintomatologia dolorosa con progressivo peggioramento dello stato infiammatorio. Molti pazienti avvertono, infine, indolenzimento e rigidità nelle fasi iniziali dello stretching quando si avvicina il tallone al gluteo.

Come si cura la tendinite del quadricipite?

La tendinite del quadricipite deve essere curata fin dalle prime manifestazioni al fine di evitare l’insorgenza di possibili peggioramenti.
Si consiglia, quindi, di mettersi immediatamente a riposo assumendo (sotto prescrizione medica) FANS e cortisonici nella fase acuta; in caso di gonfiore, applicare impacchi di ghiaccio sulla parte offesa e indossare, se necessario, un tutore.

OffertaBestseller No. 1
SIVITICK Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali Ginocchiera Ortopedica Rotulea Regolabile Supporto Sportiva Neoprene per Legamenti Rotula Menisco Fascia Ginocchio, per Artrite 1 Pezzo
  • 【Cuscinetto in silicone indeformabile】 La parte centrale delle ginocchiere sportive non è un semplice tessuto composito, i cuscinetti infatti, sono costituiti da un silicone di ottima qualità, che avvolge completamente la rotula, questo può ridurre notevolmente la forza d'impatto e proteggere l'articolazione del ginocchio. Non importa quante volte lo usi, non si deformerà affatto.
  • 【Stabilizzatori Laterali】SIVITICK tutore ginocchio con stecche laterali migliora la stabilità articolare. Ci sono 2 molle metalliche su ciascun lato della ginocchiera ortopedica, forniscono un supporto più forte per i tuoi movimenti, gli stabilizzatori a molla laterali sopportano con forza e sicurezza le articolazioni.
  • 【Aggiornamento antiscivolo】 La nostra ginocchiera ha strisce antiscivolo sulla parte superiore, per evitare che si muovano o scivolino via durante l'esercizio. È inoltre dotato di due cinghie elastiche aggiuntive per ridurre il rischio di scivolamento durante l'esercizio.
Bestseller No. 2
Tutore per ginocchio, fascia per ginocchio con chiusura antiscivolo regolabile a pressione, protezione per ginocchio durante la lo sport, per un sollievo dal dolore della rotula. Singolo, Blu, L
  • Progettato in tessuto jacquard-weave di colore blu. Si colloca con precisione sul tuo ginocchio per dare supporto. Le cinghie regolabili a pressione assicurano che il ginocchio rimanga nella posizione corretta, senza ruotare verso il basso né scivolare in basso.
  • Sollievo dal dolore: questo tutore per ginocchio migliora efficacemente la circolazione sanguigna e aiuta il recupero muscolare dopo lesioni al ginocchio o interventi, riducendo l'infiammazione, il gonfiore e alleviando il dolore. Migliora la stabilità dell'articolazione, riduce lo stress e il rischio di lesioni.
  • Protezione efficace: questa fascia per ginocchio ti offre una protezione a 360 gradi durante attività sportive intense, fa in modo che il ginocchio rimanga nella posizione corretta, prevenendo il rischio di strappi e distorsioni al ginocchio.

Quali esercizi si possono fare in caso di tendinite del quadricipite?

Esistono diversi esercizi per alleviare il dolore associato alla tendinite del quadricipite, ma è indispensabile allenarsi in modo costante per almeno 30 giorni.

Allungamento dei muscoli siti nella parte posteriore della coscia: sedersi sul tavolo portando la gamba non dolente fuori dal piano. Mantenere l’arto offeso in posizione distesa e piegarsi lentamente in avanti favorendo lo stretching dei muscoli posteriori. Ripetere l’esercizio per 6-7 volte facendo una pausa di 30 secondi tra una sessione e l’altra. In caso di necessità, si possono usare una corda o una cinta.

Allungamento del comparto posteriore della coscia in stazione eretta: appoggiare le mani sul muro facendo avanzare la gamba sana e retrocedere la dolente. Mantenere il piede parallelo al pavimento e ruotarlo verso l’esterno.

Stretching del quadricipite: portarsi in stazione eretta, flettere il ginocchio e afferrare la caviglia avvicinando il tallone al gluteo. Rimanere in posizione per almeno 30 secondi avendo cura di mantenere la schiena dritta.

Rafforzamento del quadricipite: sdraiarsi a terra o sul letto piegando la gamba non dolente. Stendere e sollevare l’arto offeso con il piede a martello. Eseguire almeno 3 serie da 10 ripetizioni.

Rafforzamento del quadricipite: l’esercizio è molto simile al precedente, ma in questo caso è indispensabile ruotare l’anca dell’arto offeso verso l’esterno. Eseguire almeno 3 serie da 15 ripetizioni.

Squat al muro: posizionarsi con le spalle al muro, portare le gambe in avanti e far scendere il sedere verso il basso (simulare l’atto di sedersi sulla sedia). Rimanere in posizione per almeno 15 secondi.

Quali sono le principali terapie strumentali per la tendinite del quadricipite?

La tendinite del quadricipite può essere trattata con l’ausilio di diverse terapie strumentali.

Tecarterapia: questo trattamento sfrutta il condensatore elettrico per curare tendinopatie e disturbi al muscolo articolare. Il protocollo si fonda sul ripristino delle cariche elettriche nelle cellule lesionate per favorirne la rigenerazione.

Laserterapia: trattamento che si fonda sull’applicazione di raggi elettromagnetici sulla parte offesa. Gli elettroni del fascio laser agiscono su membrana cellulare e mitocondri incentivando l’attività metabolica e attenuando dolore e infiammazione. Questo processo favorisce la vasodilatazione e il drenaggio linfatico.

NRO® 1,055mW Dispositivo laser a freddo certificato CE-UK/EU LLLT per terapia della luce laser per animali domestici/uomini/donne Sollievo dal dolore per muscoli e articolazioni con 5x808nm +11X650nm
  • ✅ 1.055mW forte. A differenza di qualsiasi altro laser sul mercato, va più in profondità nel tessuto, per una guarigione più veloce e migliore dall'interno. Con luci dedotte da 5x808nm e terapia con luci rosse 11x650nm.
  • ✅ Cerca sempre i prodotti certificati CE come questo. La tua salute e sicurezza arriva per prima! Questo dispositivo era stato testato più e più volte e utilizzato dal personale medico in tutto il mondo. Ora è tuo.
  • ✅ 12x650nm+3x808nm sia a luce rossa che terapia a infrarossi allo stesso tempo e livelli più profondi. Luce e portatile con ricarica rapida. Portalo ovunque.

Ultrasuoni: terapia che impiega onde acustiche ad alta frequenza per favorire la riduzione degli stati infiammatori, sciogliere le eventuali aderenze e stimolare il riassorbimento dell’edema.

I-TECH Medical Division, Mio-Sonic Apparecchio per Ultrasuonoterapia
  • Mio-Sonic è il dispositivo ad ultrasuoni compatto e potente, adatto per trattare il dolore, le contratture muscolari e le rigidità articolari; Mio-Sonic è un dispositivo medico classe IIa certificato CE0068
  • Dispositivo professionale per uso Domiciliare e ambulatoriale per ultrasuonoterapia; ultrasuono da 1MHz con potenza massima di 6.4W, intensità massima sulla superficie 1,6 W/cm2
  • Fascio ultrasonico collimato per una ottimale penetrazione attraverso i tessuti; 3 livelli di intensità del fascio ultrasonico: 0,08 W/cm² (basso) - 0,8 W/cm² (medio) - 1,6W/cm² (alto)

Onde d’urto: terapia da utilizzarsi in presenza di tendiniti calcificate al fine di stimolare la sgretolazione delle calcificazioni.

SEAAN Dispositivo Di Terapia Ad Onde D'urto, Dispositivo Di Terapia Extracorporea Elettromagnetica, Rilassa Il Dolore Muscolare E Allevia Il Massaggiatore Multifunzionale Del Corpo Umano
  • Il sollievo dal dolore, nessun ricovero in ospedale, può essere utilizzato per trattare il dolore articolare, vari trattamenti dei tessuti molli e non influisce sulla vita normale.
  • Modellamento del corpo, a fini estetici, miglioramento dell'elasticità cutanea, rassodamento del tessuto connettivo. Irritazione del sistema linfatico, levigatura di cicatrici e rughe, riduzione delle smagliature.
  • Il trattamento ad onde d'urto, il silenzioso compressore d'aria incorporato, la resistente impugnatura in alluminio, forniscono varie sonde professionali.

Quali rimedi naturali si possono utilizzare in presenza di tendinite del quadricipide?

La tendinite del quadricipite può essere trattata con l’ausilio di diversi rimedi naturali in grado di ridurre la sintomatologia dolorosa associata al disturbo.

Via libera, dunque, ad artiglio del diavolo  da utilizzarsi sotto forma di crema. Svolge un’importante azione antinfiammatoria e il loro uso è fortemente consigliato durante le fasi più acute e dolorose.

Integratore per dolori

Crema Cannabis EXTRA FORTE

Terapia Onde d'Urto

🔥 NOVITA' 🔥 - Tecarterapia

CannabisVital Oil

Artiglio del Diavolo e Arnica forte

OffertaBestseller No. 1
Artiglio Del Diavolo Gel Extra Forte 98% Dulàc, 500 ml, Made in Italy per Massaggio ad Articolazioni e Muscoli, Formula Naturale e Dermatologicamente Testata su Pelli Sensibili
  • 💪 Gel extra forte: contiene il 98% di acqua di artiglio del diavolo ed è arricchito con estratti naturali calmanti come mentolo, zenzero e curcuma
  • 👍 Ideale per massaggi articolari e muscolari (ad esempio in caso di tendinite, strappi e tensioni muscolari, cervicalgia, fastidi alle articolazioni) grazie all'elevata concentrazione di Artiglio del diavolo, ricco di flavonoidi e altre sostanze funzionali
  • 🌸 Composizione naturale al 98,82%, studiata per non ungere e non rendere la pelle appiccicosa. L’eventuale variazione di colore ed odore è dovuta alla naturalità del prodotto
OffertaBestseller No. 2
Erboristeria Magentina Pomata Artiglio del Diavolo Forte, Con Spirea Ulmaria e Zenzero, Crema 100 ml
  • Pomata artiglio del diavolo
  • 100 millilitri
  • Con spirea ulmaria e zenzero
OffertaBestseller No. 3
Officinalis Artiglio del Diavolo Gel 90 % contro traumi distorsioni antinfiammatorio Cavalli, 500ml
  • Artiglio del Diavolo Gel 90
  • Contro Traumi distorsioni dolori articolari
  • Gel per Cavalli

In alternativa, si può optare per la ruta da assumersi sempre sotto stretto controllo medico perché non esente da possibili effetti indesiderati anche gravi.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *