Tendinite del quadricipite: esercizi e rimedi per alleviare il dolore

La tendinite del quadricipite è un disturbo molto frequente in tutti coloro che si dedicano a sport quali corsa, basket, atletica leggera e tennis.

La patologia, diagnosticata in adeguata sede sottoponendo il paziente ad anamnesi e accertamenti (esame obiettivo e indagini strumentali), deve essere trattata quanto prima con farmaci (antinfiammatori non steroidei, cortisonici) da utilizzarsi nelle fasi acute e altre terapie dedicate.

Appartengono a quest’ultima categoria trattamenti strumentali (tecarterapia, laserterapia, ultrasuoni, onde d’urto), esercizi fisici (da praticare in modo costante per trarne i primi benefici nell’arco di poche settimane) e rimedi naturali (artiglio del diavolo).

Che cos’è la tendinite del quadricipite?

La tendinite del quadricipite è un disturbo che interessa il ginocchio provocando l’infiammazione del tendine. Può essere causata da micro lesioni a carico delle fibre del quadricipite, ma in taluni casi è riconducibile all’inserzione dello stesso sulla rotula; colpisce generalmente gli atleti e vanta una maggiore incidenza tra tutti coloro che praticano sport caratterizzati da allenamenti prolungati (corsa e atletica leggera) e accelerazioni-decelerazioni (basket, tennis).

Si consiglia dunque, ove possibile, di praticare il meno possibile suddette attività ricordandosi di non sforzare eccessivamente l’articolazione.

Prima di un allenamento, è inoltre bene riscaldare i muscoli in modo adeguato e fare sempre alcune pause durante la normale pratica. Non possono, infine, mancare all’appello scarpe comode per scongiurare il rischio di eventuali traumi e adeguate protezioni per le ginocchia.

Un altro aspetto troppo spesso sottovalutato, in tema di prevenzione, risiede nella corretta alimentazione volta a scongiurare stati infiammatori. Via libera, dunque, a proteine di origine animale, legumi e cibi ad alto tenore di zolfo, rame, manganese e vitamine A e C.

Quali sono i sintomi della tendinite del quadricipite?

Le persone affette dalla tendinite del quadricipite accusano dolore nella parte anteriore del ginocchio e un’iniziale rigidità dell’arto inferiore; il mancato riposo e l’assenza di cure adeguate possono però favorire un aumento della sintomatologia dolorosa con progressivo peggioramento dello stato infiammatorio. Molti pazienti avvertono, infine, indolenzimento e rigidità nelle fasi iniziali dello stretching quando si avvicina il tallone al gluteo.

Come si cura la tendinite del quadricipite?

La tendinite del quadricipite deve essere curata fin dalle prime manifestazioni al fine di evitare l’insorgenza di possibili peggioramenti.
Si consiglia, quindi, di mettersi immediatamente a riposo assumendo (sotto prescrizione medica) FANS e cortisonici nella fase acuta; in caso di gonfiore, applicare impacchi di ghiaccio sulla parte offesa e indossare, se necessario, un tutore.

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Quali esercizi si possono fare in caso di tendinite del quadricipite?

Esistono diversi esercizi per alleviare il dolore associato alla tendinite del quadricipite, ma è indispensabile allenarsi in modo costante per almeno 30 giorni.

• Allungamento dei muscoli siti nella parte posteriore della coscia: sedersi sul tavolo portando la gamba non dolente fuori dal piano. Mantenere l’arto offeso in posizione distesa e piegarsi lentamente in avanti favorendo lo stretching dei muscoli posteriori. Ripetere l’esercizio per 6-7 volte facendo una pausa di 30 secondi tra una sessione e l’altra. In caso di necessità, si possono usare una corda o una cinta.

• Allungamento del comparto posteriore della coscia in stazione eretta: appoggiare le mani sul muro facendo avanzare la gamba sana e retrocedere la dolente. Mantenere il piede parallelo al pavimento e ruotarlo verso l’esterno.

• Stretching del quadricipite: portarsi in stazione eretta, flettere il ginocchio e afferrare la caviglia avvicinando il tallone al gluteo. Rimanere in posizione per almeno 30 secondi avendo cura di mantenere la schiena dritta.

• Rafforzamento del quadricipite: sdraiarsi a terra o sul letto piegando la gamba non dolente. Stendere e sollevare l’arto offeso con il piede a martello. Eseguire almeno 3 serie da 10 ripetizioni.

• Rafforzamento del quadricipite: l’esercizio è molto simile al precedente, ma in questo caso è indispensabile ruotare l’anca dell’arto offeso verso l’esterno. Eseguire almeno 3 serie da 15 ripetizioni.

• Squat al muro: posizionarsi con le spalle al muro, portare le gambe in avanti e far scendere il sedere verso il basso (simulare l’atto di sedersi sulla sedia). Rimanere in posizione per almeno 15 secondi.

Quali sono le principali terapie strumentali per la tendinite del quadricipite?

La tendinite del quadricipite può essere trattata con l’ausilio di diverse terapie strumentali.

• Tecarterapia: questo trattamento sfrutta il condensatore elettrico per curare tendinopatie e disturbi al muscolo articolare. Il protocollo si fonda sul ripristino delle cariche elettriche nelle cellule lesionate per favorirne la rigenerazione.

• Laserterapia: trattamento che si fonda sull’applicazione di raggi elettromagnetici sulla parte offesa. Gli elettroni del fascio laser agiscono su membrana cellulare e mitocondri incentivando l’attività metabolica e attenuando dolore e infiammazione. Questo processo favorisce la vasodilatazione e il drenaggio linfatico.

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• Onde d’urto: terapia da utilizzarsi in presenza di tendiniti calcificate al fine di stimolare la sgretolazione delle calcificazioni.

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Quali rimedi naturali si possono utilizzare in presenza di tendinite del quadricipide?

La tendinite del quadricipite può essere trattata con l’ausilio di diversi rimedi naturali in grado di ridurre la sintomatologia dolorosa associata al disturbo.

Via libera, dunque, ad artiglio del diavolo  da utilizzarsi sotto forma di crema. Svolge un’importante azione antinfiammatoria e il loro uso è fortemente consigliato durante le fasi più acute e dolorose.

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