Artrite alla spalla: esercizi e rimedi consigliati

L’artrite alla spalla può essere molto debilitante e certamente impatta sulla vita di tutti i giorni. L’artrite è una malattia infiammatoria cronica ad eziologia autoimmune che colpisce le articolazioni e i tessuti limitrofi in maniera simmetrica e può arrivare a qualunque età. Segni caratteristici dell’infiammazione sono dolore che si associa a una notevole rigidità articolare, rossore e aumento della temperatura nella zona interessata. Il dolore si acutizza di notte, quando ci si corica, e può essere così forte da non far chiudere occhio, mentre di giorno limita le normali attività quotidiane.

L’articolazione della spalla è coinvolta in numerosi movimenti, per cui traumi e lesioni sono molto comuni. Quando la spalla fa male si tratta quasi sempre di un’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori dovuta a sforzi ripetuti, movimenti bruschi o a un trauma. Questa condizione colpisce in particolare le categorie professionali costrette a fare sforzi tenendo il braccio alzato sopra il capo, come commesse, scaricatori e casalinghe, e sportivi come pallavolisti, tennisti e giocatori di pallanuoto.

Se non viene individuata precocemente e trattata in maniera corretta, l’artrite alla spalla può provocare deformità delle articolazioni. Nell’articolo che segue ci soffermeremo sugli esercizi e i rimedi consigliati per chi soffre di artrite alla spalla.

Artrite alla spalla

Artrite alla spalla

Artrite alla spalla: come si cura?

Quando si soffre di artrite alla spalla, una terapia adeguata può far regredire la malattia ed i sintomi ad essa legati. Per impostare il trattamento, lo specialista deve basarsi sulle necessità individuali del paziente, ma in genere l’approccio terapeutico si basa sull’uso di cortisonici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che sono in grado di inibire le sostanze le sostanze coinvolte nel processo infiammatorio e danno sollievo dal dolore. Gli effetti indesiderati più frequenti sono i disturbi a livello dell’apparato gastrointestinale. In alcuni casi, per ridurre il dolore, si possono effettuare infiltrazioni con acido ialuronico direttamente nell’articolazione della spalla per mantenerla lubrificata.

Passata la fase acuta, può essere molto utile la fisioterapia che, lavorando sul mantenimento di una buona postura, può aiutare a mitigare il dolore e mette il paziente nelle condizioni di poter muovere la spalla più liberamente, fino a quando non sarà in grado di eseguire gli esercizi da solo. Se c’è uno stato di tensione psicologica, funzionano bene i trattamenti che aiutano a rilassarsi, come lo yoga. Quando il dolore è così intenso da non riuscire a fare la fisioterapia ci si può sottoporre al trattamento con onde d’urto, che allevia la sindrome dolorosa e migliora la funzionalità articolare. Alla chirurgia ci si appella soltanto quando gli altri trattamenti non hanno dato buoni risultati.

Quali integratori prendere per l’artrite alla spalla?

Assumere integratori nutraceutici può rappresentare la strategia vincente nella cura dell’artrite alla spalla. Si tratta infatti di prodotti in grado di ottimizzare la condizione articolare, alleviando il dolore e altri sintomi.

Integratori nutraceutici

Bestseller No. 1
Condro24 Nutraceutico per Dolori Articolari, Artrosi ed Artriti, contrasta ogni dolore articolare
  • Valido aiuto nel CONTRASTO al DOLORE ARTICOLARE, grazie alla sua formulazione innovativa può costituire un sollievo molto valido ad ogni tipo di dolore osteoarticolare
  • Utile adiuvante al RALLENTAMENTO della DEGENERAZIONE CARTILAGINEA, grazie alla molecola naturale SULFORAFANO, inibisce gli enzimi che degradano la cartilagine articolare, rallentandone la degenerazione e contrastando in maniera efficace il dolore.
  • Contiene elementi utili al NUTRIMENTO delle CARTILAGINI ARTICOLARI, quali CONDROITINA, GLUCOSAMMINA, COLLAGENE e VITAMINA C, utili al trofismo cartilagineo.
Bestseller No. 2
AgoLab Nutraceutica Artro - Integratore Alimentare Naturale per Rinforzare le Articolazioni, Combatte ed Allevia i Dolori Articolari e Muscolari, con Curcuma e Collagene Marino - 50 Capsule
  • SUPPORTO E PROTEZIONE DELLE ARTICOLAZIONI: Artro è il mix perfetto di ingredienti naturali per migliorare la salute e la funzionalità delle articolazioni. Grazie alla sua formulazione pura, allevia i dolori articolari e la tensione localizzata
  • MIGLIORA LA FUNZIONALITÀ EPATICA: Tra gli ingredienti di Artro troviamo la boswellia, che promuove la corretta funzionalità epatica. Tra i vari compiti che ogni giorno il fegato svolge, troviamo la produzione sostanze che contrastano l'infiammazione
  • CON 6 INGREDIENTI NATURALI: AgoLab ha creato Artro come supporto ideale per articolazioni e dolori. Al suo interno troviamo curcuma pura con la più alta titolazione (95%), boswellia, metilsulfonilmetano, glucosamina, condroitina e collagene marino
Bestseller No. 3
Pacchetto Controllo del Dolore - Fibro24 e Condro24 - Contrasto ad Ogni Tipo di Dolore
  • FIBRO24: Valido aiuto nel CONTRASTO al DOLORE NEUROPATICO
  • CONDRO24: Valido aiuto nel CONTRASTO al DOLORE ARTICOLARE
  • La combinazione dei due prodotti può proteggere globalmente dal dolore

Tra i rimedi light consigliati per risolvere i problemi articolari c’è la glucosamina, precursore dei glicosamminoglicani, componenti fondamentali delle cartilagini. Assunta come integratore, questa sostanza garantisce un buon funzionamento delle articolazioni ed è in grado di riparare il tessuto connettivo lesionato.

Glucosamina

OffertaBestseller No. 1
Glucosamina Complex con Condroitina, MSM, Boswellia e Quercetina, 365 Capsule | Non OGM, Senza Additivi, Senza Glutine, GMP | di Zenement
  • GLUCOSAMINA COMPLEX con Condroitina, MSM, Boswellia e Quercetina
  • FORMULA con Glucosamina solfato (Crostacei) 500mg, Condroitina solfato 100mg, Estratto di Boswellia serrata 6:1 (65% acido boswellico) 30mg, Metilsulfonilmetano (MSM) 25mg, Estratto di Quercetina 15:1 (Sophorae japonica) 5mg.
  • LE NOSTRE CAPSULE SONO QUALITATIVAMENTE MIGLIORI RISPETTO ALLE COMPRESSE offerte dai nostri concorrenti, più economiche perché contengono antiagglomerante o altri eccipienti di cui noi non facciamo uso. Le nostre capsule non hanno sapore, sono facili da ingerire e sono più delicate per lo stomaco rispetto alle compresse.
Bestseller No. 2
Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene | Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina, Condroitina, MSM, Collagene, Acido Ialuronico, Boswellia, Selenio, Zinco | 120 Compresse Nutralie
  • GLUCOSAMINA E CONDROITINA 1500 MG CON MSM E COLLAGENO. La glucosamina e la condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione. L'integratore Nutralie in 120 compresse contiene alto dosaggio di 1000 mg di glucosamina e 500 mg di condroitina in forma di solfato in ogni dose. Per rafforzare la sua azione, 450 mg di metilsulfonilmetano (MSM) e 80 mg di collagene idrolizzato vengono aggiunti alla formula ogni due compresse prese.
  • MANTENIMENTO DI OSSA NORMALI. Approvato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), lo zinco contribuisce al mantenimento di ossa nor­mali.
  • FORMULA INTEGRATA CON ACIDO IALURONICO, BOSWELLIA, SELENIO E ZINCO Oltre alla glucosamina, condroitina, MSM e collagene, la combinazione di ingredienti dell'integratore comprende anche i benefici dell'acido ialuronico; estratto dalla pianta esotica Boswelia Serrata; selenio e zinco. Questo complesso di ingredienti aumenta i benefici dell'integratore di Glucosamina di Nutralie, rendendolo uno dei più potenti sul mercato.
OffertaBestseller No. 3
Glucosamina e Condroitina Complesso - Glucosamina Solfato e Condroitina con Vitamina C, Estratti di Cinorrodo, Zenzero e Curcuma - 180 Capsule Alto Dosaggio - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE GLI INTEGRATORI NUTRAVITA CON COMPLESSO DI GLUCOSAMINA E CONDROITINA? - I nostri integratori contengono 500 mg di glucosamina solfato e 100 mg di condroitina solfato per dose. Inoltre, l’aggiunta di vitamina C e di estratti di curcuma, zenzero e cinorrodo assicura ulteriori benefici.
  • ✔ PERCHÉ LA VITAMINA C? - La vitamina C accresce il valore aggiunto degli integratori con complesso di Glucosamina e ondroitina, poiché contribuisce a preservare la normale funzionalità del sistema immunitario durante e dopo l’attività fisica intensa. Inoltre, favorisce la formazione del collagene per garantire un corretto funzionamento di ossa e pelle, oltre a preservare un normale metabolismo energetico e un funzionamento normale del sistema nervoso.
  • ✔ QUAL È L’OFFERTA DEL NOSTRO INTEGRATORE? - Ogni confezione contiene un totale di 180 capsule, 1 capsula al giorno per ben sei mesi di utilizzo. Ogni porzione contiene 500 mg di Glucosamina solfato 2KCL, 100 mg di Condroitina solfato, 50 mg di Vitamina C, 25 mg Curcuma in polvere, 18 mg di estratto di Zenzero 20:1, 2 mg di estratto di Cinorrodo 20:1. Proveniente da CROSTACEI che potrebbero NON essere adatti a chi soffre di allergia ai crostacei.

Altri integratori alimentari utili sono la condroitina, che rende il tessuto cartilagineo resistente alla pressione e alle sollecitazioni, la vitamina C, che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini, e il rame, utile al mantenimento di tessuti connettivi normali. Molto importanti per chi soffre di dolori articolari sono anche gli Omega-3 e la vitamina D, che aiutano a combattere l’infiammazione.

Condroitina

OffertaBestseller No. 1
Glucosamina Complex con Condroitina, MSM, Boswellia e Quercetina, 365 Capsule | Non OGM, Senza Additivi, Senza Glutine, GMP | di Zenement
  • GLUCOSAMINA COMPLEX con Condroitina, MSM, Boswellia e Quercetina
  • FORMULA con Glucosamina solfato (Crostacei) 500mg, Condroitina solfato 100mg, Estratto di Boswellia serrata 6:1 (65% acido boswellico) 30mg, Metilsulfonilmetano (MSM) 25mg, Estratto di Quercetina 15:1 (Sophorae japonica) 5mg.
  • LE NOSTRE CAPSULE SONO QUALITATIVAMENTE MIGLIORI RISPETTO ALLE COMPRESSE offerte dai nostri concorrenti, più economiche perché contengono antiagglomerante o altri eccipienti di cui noi non facciamo uso. Le nostre capsule non hanno sapore, sono facili da ingerire e sono più delicate per lo stomaco rispetto alle compresse.

Tra le piante medicinali più utili contro l’artrite alla spalla troviamo la boswellia, l’artiglio del diavolo e l’arnica.

Boswellia

OffertaBestseller No. 1
ERBA VITA Integratore Alimentare di Boswellia, 60 Capsule
  • La boswellia, fonte naturale di acidi boswellici, è utile per coadiuvare la funzionalità articolare e favorire il benessere del sistema digerente
  • Boswellia (boswellia serrata roxb; ex colebr.) resina estratto secco
  • Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, al mattino lontano dai pasti, con acqua

Artiglio del diavolo

Bestseller No. 1
Officinalis Artiglio del Diavolo Gel 90 % contro traumi distorsioni antinfiammatorio Cavalli, 500ml
  • Artiglio del Diavolo Gel 90
  • Contro Traumi distorsioni dolori articolari
  • Gel per Cavalli

Arnica

OffertaBestseller No. 1
Arnica per Cavalli Uso Umano Azione Rapida Extra Forte, Gel Made in Italy per Muscoli e Articolazioni, Arnica Gel Forte con 95% Arnica Montana, Formula Naturale 500ml
  • 🐴 Gel arnica per cavalli uso umano extra forte: grazie alla massima concentrazione (95%), i principi attivi del nostro gel lenitivo all'arnica hanno un'azione rapida su muscoli e articolazioni alleviando prontamente i fastidi
  • 🌼 Speciale composizione: non unge e non appiccica, ma offre immediato sollievo muscolare e articolare grazie all'azione dell'Arnica, supportata da Salvia, Calendula, Olio di Buriti e oli essenziali di Timo e Mentolo
  • 🏃‍🏃‍♂️ Massima concentrazione, ideale prima e dopo lo sport per rilassare prontamente le articolazioni e i muscoli affaticati

Integratore Naturale e Pomata più venduti questo mese

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Artrolux Integratore

  • Con polvere di perla

  • Rigenera articolazioni 

  • Rigenera tessuti 

  • Allevia dolori articolari

  • OK per artirte

  • OK per artrosi

  • OK per osteocondrite

  • Ingredienti naturali

  • Approvato dal Ministero della Salute

Artrolux Pomata

  • Allevia dolore

  • Effetto rapido

  • Rimuove gonfiore

  • Antisettico

  • Rinnova le fibre muscolari

🔥 NOVITA' 🔥

CannabisVital Oil

  • Olio di Cannabis Alta Concentrazione

  • Allevia istantaneamente il dolore

  • Elimina processi infiammatori

  • Ristabilisce mobilità alle articolazioni

Esercizi utili per curare l’artrite alla spalla

L’attività fisica gioca un ruolo importante nel migliorare la funzionalità articolare. Una volta che la spalla è libera di muoversi, è quindi opportuno rinforzare i muscoli che muovono l’articolazione con un programma di esercizi capace di aumentare la mobilità articolare. Gli esercizi che ti proponiamo non vanno mai eseguiti in presenza di dolore acuto, pertanto il primo passo del trattamento per l’artrite alla spalla è alleviare il dolore con gli antinfiammatori.

1. Steso sul letto in posizione supina (disteso sulla schiena), piega le gambe e solleva il braccio sinistro sopra la testa, perpendicolarmente al pavimento. Ruota il bacino verso destra, portando la scapola verso l’alto, a mo’ di cacciavite. In questo modo attivi un muscolo molto importante che stabilizza la scapola (il serrato anteriore). Esegui 15-20 ripetizioni per 2-3 volte al giorno.

2. Sdraiati sul tappetino in posizione supina, solleva il braccio oltre il petto e poi sopra la testa fino quasi a toccare il pavimento. Se necessario, utilizza l’altro braccio per accompagnare il movimento. Esegui tre serie da 10 ripetizioni.

3. Sdraiati su un fianco in una posizione comoda, con le ginocchia piegate e la mano che sorregge la testa. Porta la scapola all’indietro, come se volessi toccarti il gluteo, poi muovi il braccio all’indietro con un’apertura di 45° e torna lentamente nella posizione di partenza. Esegui l’esercizio per un minuto, poi fai una pausa di 30 secondi ed esegui altre due serie.

4. Partendo dalla posizione eretta, con il braccio teso e il pollice rivolto verso l’alto, solleva l’arto dalla coscia fin sopra la testa poi torna alla posizione di partenza. Esegui 15-20 ripetizioni.

5. Siediti su una sedia con la schiena dritta, le mani ai lati del corpo e i piedi ben piantati a terra. Alza le spalle verso le orecchie e mantieni la tensione per qualche secondo, poi passa a stringere le scapole e rimani in posizione per pochi secondi. Per ultimo, abbassa le scapole e tieni premuto per qualche secondo. Ricomincia dall’inizio e ripeti per 10 volte.

6. In posizione del decubito laterale, porta il braccio in una rotazione interna quindi ruota delicatamente il busto in avanti e poi all’indietro. Esegui 15-20 ripetizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *