L’artrite cronica è una malattia infiammatoria che colpisce in maniera principale le articolazioni, ma può interessare tutto l’organismo. È possibile, infatti, che organi e apparati vengano colpiti da artrite cronica, col rischio che si sviluppino ulteriori patologie. L’artrite cronica può danneggiare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre.
Quali sono le cause dell’artrite cronica?
Indice
Come sappiamo, l’artrite degenerativa cronica è una patologia autoimmune, ma nonostante le varie ricerche in medicina incentrate su questa malattia, non sono ancora chiare le sue cause. Altri tipi di artrite, tuttavia, sono causati da traumi o da infezioni.
Secondo la supposizione più gettonata riguardo all’artrite degenerativa, il processo infiammatorio potrebbe essere scatenato inizialmente da una sostanza che si può trovare nell’ambiente e non rappresenterebbe per la maggior parte delle persone alcun pericolo.
Questa sostanza, che potrebbe essere anche un agente patogeno, dopo essere entrato nell’organismo, va presumibilmente a sollecitare abnormemente e continuativamente il sistema immunitario di un soggetto predisposto. Nonostante questa idea sia piuttosto condivisa, non è stato ancora possibile capire la natura di questo agente esterno.
Appurata una causa genetica che farebbe da base all’artrite cronica, sono stati inoltre constatati altri fattori di tipo ambientale, che aumenterebbero il rischio di sviluppare l’artrite. Ci riferiamo, particolarmente, al fumo di sigaretta e all’esposizione a sostanze tossiche. Un’altra causa che potrebbe essere fortemente legata all’artrite è è l’obesità.
Quali sono i sintomi dell’artrite cronica?
Nel nostro Paese, circa mezzo milione di persone sono colpite da questa patologia. Secondo i dati, le donne soffrono di artrite cronica più degli uomini. La malattia può comparire in ogni momento della vita di una persona, persino nell’infanzia: in questo caso si parla di artrite giovanile.
Sempre secondo i dati, la maggior parte delle persone che ne soffrono hanno un’età inclusa tra i trentacinque e i cinquant’anni. Con l’anzianità, la probabilità di essere colpiti da artrite aumenta significativamente.
L’infiammazione scaturita dall’artrite va a colpire soprattutto i tessuti articolari, che in maniera progressiva vengono danneggiati.
I principali sintomi dell’artrite cronica comprendono generalmente l’insorgenza di rigidità, infiammazione e dolore alle articolazioni, soprattutto alle mani. Inoltre, tra i sintomi tipici dell’artrite c’è una sensazione di fastidio, soprattutto al momento del risveglio; questa sensazione di fastidio va a migliorare tramite il movimento e col passare di qualche ora.
Contemporaneamente all’evolvere della malattia, vengono attaccati dall’artrite anche altre parti del corpo, come i piedi, le spalle, le anche e, col passare del tempo, tutte le altre articolazioni. In fase avanzata della malattia, la rigidità e il male provato da chi soffre della patologia si evolvono in maniera considerevole. A tal punto, potrebbero fare la loro comparsa deformazioni delle ossa, che limitano l’uso delle articolazioni colpite, fino a portare a una concreta invalidità.
Quali sono i rimedi per l’artrite cronica?
Per cercare di combattere la degenerazione della malattia, è bene informarsi opportunamente. L’artrite cronica è una malattia piuttosto diffusa, anche a causa di stili di vita scorretti. Molte persone la affrontano servendosi di farmaci di tipo antiinfiammatorio e antidolorifico, tra i quali gli oppioidi, che causano assuefazione.
Medicinali come sonniferi e narcotici possono aiutare ad attenuare il dolore, ma possono rappresentare un’abitudine negativa per le persone che soffrono di questa patologia: sono in molti i soggetti che, dopo un po’ di tempo, necessitano di dosi sempre maggiori per trovare sollievo e ciò potrebbe causare ulteriori problemi.
Alla luce di ciò, è bene ricordare che esistono alcuni metodi naturali e accorgimenti che vale la pena di provare a seguire. In caso di artrite cronica è molto importante non sovraccaricare le articolazioni.
Per questo motivo, occorrerebbe evitare qualsiasi rischio di obesità, che non farebbe altro che peggiorare la patologia: un’adeguata dose di esercizio fisico e un’alimentazione equilibrata sono sempre di sostegno.
Come già accennato, è meglio evitare il fumo, ma anche l’abuso di alcolici.
Da non sottovalutare anche lo stress, per il semplice motivo che chi soffre di artrite cronica tende a soffrire maggiormente se sottoposto, oltre che alla pena fisica, a quella mentale: il relax è un rimedio naturale da considerare sempre. Per non sovraccaricare le articolazioni, un altro consiglio da seguire è camminare, e non correre.
La corsa, infatti, non fa affatto bene alle persone che soffrono di artrite cronica, mentre delle buone passeggiate aiutano le articolazioni a stare in movimento senza sottoporle a carichi eccessivi. Un altro rimedio naturale per combattere l’artrite è rilassarsi nell’acqua calda, dove il corpo si rilassa, producendo endorfine.
Lo stesso discorso vale per lo yoga, un’attività che se fatta correttamente e con costanza rappresenta un toccasana per le articolazioni.
I massaggi, in caso di dolori dovuti all’artrite, sono estremamente benefici se compiuti sulle articolazioni interessate. Se, per esempio, avete l’artrite alle mani, occorre massaggiare gli avambracci, partendo dai polsi fino ai gomiti e servendosi della tecnica della compressione.
Quest’ultima consiste nell’esercitare pressione sul muscolo con la base della mano, il pollice oppure il gomito. Questa pressione va mantenuta per alcuni secondi prima di lasciare il punto interessato. Per quanto riguarda l’artrite alla caviglia, invece, occorre lavorare sul polpaccio e la parte frontale della gamba.
Se si hanno problemi causati da artrite cronica, è consigliabile rinunciare ai latticini, alle patate, alle melanzane, ai pomodori e ai peperoni.
Da valorizzare invece il pesce, ricco di omega 3 e vitamina A, che ha effetto antinfiammatorio. Molto comoda l’assunzione anche attraverso integratori specifici:
Integratori a base di omega 3 e vitamina A
- Conenuti medi per dose giornaliera: Omega 3 437mg, di cui EPA 219mg di cui DHA 146mg, Vitamina E 10 mg ( 83,3%VNIR*). *VNR= Valori Nutritivi di Riferimento
- PER UNA NORMALE FUNZIONE CARDIACA: gli integratori Omega 3 di Vitarmonyl sono pensati appositamente per apportare all'organismo questi preziosi acidi grassi, fondamentali per una corretta funzione cardiaca, presenti principalmente negli oli dei pesci dei mari del nord CON EPA e DHA: Omega 3 di Vitarmonyl è un integratore alimentare a base di olio di pesce che contiene ben 219 mg di EPA e 146 di DHA, acidi grassi polinsaturi essenziali che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo ma di cui ha bisogno per funzionare bene
- ARRICCHITO CON VITAMINA E: la formula di integratori Omega 3 Vitarmonyl è arricchita con vitamina E, un nutriente che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; la vitamina E combatte inoltre i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare 2 PERLE AL GIORNO: la dose giornaliera di integratori a base di Omega 3 di Vitarmonyl è di 2 perle al giorno, 1 al mattino e 1 alla sera durante i pasti, con un bicchier d'acqua; una dose contiene 437 g di Omega 3
- DELIZIOSO MULTIVITAMINICO BAMBINI CON OMEGA 3 6 9 - Le nostre VITAMINE GOMMOSE DI OMEGA 3 6 9 sono state create per deliziare le papille gustative dei più piccoli! Queste caramelle di omega 3 vegan sono a forma di deliziosi orsetti gommosi all'arancia, che i tuoi bimbi adoreranno sicuramente. Inoltre, sono prive di co-loranti artificiali, olio di pesce, conservanti, OMG e halal, perché utilizziamo solo ingredienti di altissima qualità.
- INTEGRATORE VITAMINA D & E CON OMEGA 3 6 9 - Ci impegniamo ad offrirti prodotti sani e di alta qualità, per questo i nostri integratori alimentari sono infusi con omega 3 6 9, vitamina D e vitamina E. L'ALA contribuisce al normale sviluppo delle funzioni cerebrali (indicazioni comprovate dall'EFSA). Ecco perché queste vitamine per bambini senza glutine sono ideali per sostenere la salute cerebrale, cardiovascolare e visiva dei tuoi piccoli.
- PERCHÉ I NOSTRI INTEGRATORI OMEGA 3 6 9 SONO ESSENZIALI? - All'interno del nostro corpo, l'ALA viene convertito in DHA ed EPA, acidi grassi essenziali fondamentali per lo sviluppo e la salute della mente, degli occhi e del cuore. I nostri integratori vitamine sono stati scientificamente formulati dal nostro team di ricerca e svilup-po interno per offrirti omega 3 gustosi e completi. Se cerchi integratori di omega senza il gusto di olio di pesce, hai trovato quello che fa per te.
- PER LA NORMALE FUNZIONE CARDIACA: Integratore alimentare di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3 EPA e DHA, con Vitamina E. L'EPA e il DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca
- CARATTERISTICHE: Il DHA contribuisce inoltre alla normale funzionalità cerebrale e al mantenimento della capacità visiva normale
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: 2 capsule vegetali al giorno. Le capsule vegetali devono essere deglutite con acqua, preferibilmente durante i pasti
- ⭐ Omega 3 Certificato IFOS ⭐ Il nostro integratore Omega 3 è realizzato con Olio di Pesce che ha ottenuto le 5 Stelle IFOS (International Fish Oil Standards), il punteggio più alto conferito a integratori realizzati esclusivamente con olio di pesce puro incontaminato ottenuto con ultrafiltrazione e distillazione molecolare. La certificazione è rilasciata da un ente canadese che dispone delle più avanzate tecnologie per testare la qualità delle materie prime e dei processi produttivi.
- ✅ Olio di Pesce Omega 3 Naturale - Omega 3 Complete contiene l'olio di pesce normalmente presente nei pesci come salmone e sardine, ricchi di Omega 3 e Vitamina D3. L'alta concentrazione degli ingredienti ottimizza l'assorbimento degli Omega3 e nello specifico del DHA e dell'EPA presenti in concentrazione elevatissima. Ogni dose di olio di pesce omega 3 capsule Piulife apporta 2000mg di EPA e 1000mg di DHA. Omega 3 1000mg a Softgell contiene anche 2000 UI di Vitamina D3 per dose.
- ✅ Amico di Cuore, Vista e Ossa - Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che il nostro organismo non produce. Essi contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca (assunzioni di 250mg al giorno), al mantenimento di livelli normali di pressione sanguigna (3g al giorno) e dei trigliceridi nel sangue (2g al giorno). Inoltre, gli Omega3 hanno significativi benefici sulla vista, sul cervello e facilitano l'ossigenazione del sangue e la circolazione, prendendosi cura dell'organismo.
- 💪 Olio di Pesce Omega 3 Capsule da 1000mg – Il nostro integratore Omega3 è composto da acidi grassi essenziali ottenuti da olio di pesce puro di elevata qualità, distillato e conservato in pratiche softgels. Gli acidi grassi sono dei lipidi (cioè dei grassi) fondamentali per il corretto funzionamento di numerose funzioni biologiche, come confermate dalla Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
- 💪 Integratore Omega 3 2000mg Dose – Ogni dose (2 SoftGel) di fish oil omega 3 garantisce un apporto di 2000mg di omega 3 puro concentrato al 75% che contiene 360 mg di EPA (acido eicosapentaenoico) e 240 mg di DHA (acido docosaesaenoico). Gli Omega 3 Rock The Protein sono ottenuti da olio di pesce puro di elevata qualità e soggetto a numerosi controlli durante tutto il processo produttivo. Omega 3 per cani : l'olio di pesce è ottimo anche per cani e gatti. Con 10mg di Vitamina E per dose.
- 💪 Perché Assumere Omega 3 Fish Oil? – È scientificamente provato come la giusta quantità di EPA e DHA contribuisca al mantenimento dei corretti livelli di trigliceridi nel sangue, favorisca le normali funzioni cardiache e faciliti il mantenimento dei corretti livelli di pressione sanguigna. Inoltre, gli acidi grassi omega tre sono coinvolti anche nel mantenimento delle normali funzionalità cerebrali e della vista! Benefici che lo accomunano, in parte, all' olio di fegato di merluzzo.
È consigliato, inoltre, ridurre il consumo di olio vegetale, per prediligere invece il consumo di oli a base di omega 3, come ad esempio l’olio di fegato di merluzzo. Ottimi aiuti in caso di artrite cronica sono dati dai succhi e gli estratti di carote, sedano, pomodoro e cavolo.
Anche l’olio di fegato di merluzzo è possibile assumerlo attraverso degli integratori.
Integratori a base di olio di fegato di merluzzo
- ✔︎ PERCHÉ LE CAPSULE DI OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO AD ALTA RESISTENZA DI NUTRAVITA? - Le nostre capsule softgel contengono 1000 mg di olio di fegato di merluzzo, che racchiude in ogni porzione 80 mg di EPA e 90 mg di DHA, garantendoti un perfetto dosaggio di acidi grassi vitali. In alternativa alle compresse, utilizziamo le capsule softgel, più facili da ingerire.
- ✔︎ BENEFICI DELLE CAPSULE DI OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO – Le nostre capsule softgel di olio di fegato di merluzzo contengono acidi grassi vitali EPA e DHA. Entrambi contribuiscono al mantenimento della normale pressione sanguigna e della funzione del cuore. Le softgels ad alta resistenza sono prive di OGM, glutine, lattosio e grano. Affermazioni comprovate dall'EFSA.
- ✔︎ INGREDIENTI DI ALTA QUALITÀ - L'olio di fegato di merluzzo da 1000 mg utilizzato nelle nostre capsule softgel ha origine in Islanda e in Norvegia ed è prodotto nel Regno Unito. I nostri softgel sono facili da deglutire, si assorbono rapidamente e sono adatti sia per uomini che per donne. Con una dose giornaliera raccomandata di 1 capsula softgel al giorno, il nostro integratore durerà per un anno intero.
- QUALITÀ - Massima purezza, ideale per bambini e donne durante la gravidanza. Un cucchiaino al giorno soddisfa il fabbisogno giornaliero di omega-3. L’olio Möller’s è completamente naturale e sostenibile, senza lattosio, glutine e OGM
- NUTRIENTI ESSENZIALI - L'olio di fegato di merluzzo contiene elementi naturali che contribuiscono a un corpo sano. La vitamina A contribuisce allo sviluppo delle cellule e della pelle, la vitamina E protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo, mentre la vitamina D aiuta a mantenere un sistema immunitario sano e una forte struttura ossea
- IMPORTANTE - Tutti hanno bisogno di acidi grassi omega-3 per sostenersi correttamente durante tutta la vita. Gli acidi grassi omega-3 sono un nutriente essenziale, ossia il corpo non è in grado di produrli da solo. Con l'olio di fegato di merluzzo Möller’s sarai facilmente in grado di soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano di omega-3
- Integratore alimentare a base di Olio di fegato di merluzzo, Vitamina A e Vitamina D
- La vitamina A e la vitamina D concorrono alla corretta funzionalità del sistema immunitario
- La Vitamina A è un nutriente di supporto per il mantenimento della salute di pelle e membrane mucose, e per il mantenimento della capacità visiva normale
- CON INGREDIENTI CHIAVE: L'olio di fegato di merluzzo è ricco di acidi grassi omega 3 acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Poiché l'olio viene estratto dal fegato, è anche ricco di vitamine A e D.
- 1 ANNO DI DURATA: Questa confezioni da 180 capsule ciascuna ha una durata di un anno se si assumono da una a tre capsule al giorno
- QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
- 🏆QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni ottenute tra cui la Good Manufacturing Practice - FDA, la Food Safety System Certification 22000 e la Play Sure Doping Free.
- ✨FORMULA SPECIALE; Integratore di OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO, ricco di VITAMINE A, D e acidi grassi della serie OMEGA-3
- 🌱GLUTEN FREE; Questo prodotto è SENZA GLUTINE ; Contiene PESCE; Questo prodotto NON CONTIENE BIOSSIDO DI TITANIO, OGM o additivi superflui