Artrite Cronica: cause, sintomi, rimedi

L’artrite cronica è una malattia infiammatoria che colpisce in maniera principale le articolazioni, ma può interessare tutto l’organismo. È possibile, infatti, che organi e apparati vengano colpiti da artrite cronica, col rischio che si sviluppino ulteriori patologie. L’artrite cronica può danneggiare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre.

Artrite Cronica

Artrite Cronica

Quali sono le cause dell’artrite cronica?

Come sappiamo, l’artrite degenerativa cronica è una patologia autoimmune, ma nonostante le varie ricerche in medicina incentrate su questa malattia, non sono ancora chiare le sue cause. Altri tipi di artrite, tuttavia, sono causati da traumi o da infezioni.

Secondo la supposizione più gettonata riguardo all’artrite degenerativa, il processo infiammatorio potrebbe essere scatenato inizialmente da una sostanza che si può trovare nell’ambiente e non rappresenterebbe per la maggior parte delle persone alcun pericolo.

Questa sostanza, che potrebbe essere anche un agente patogeno, dopo essere entrato nell’organismo, va presumibilmente a sollecitare abnormemente e continuativamente il sistema immunitario di un soggetto predisposto. Nonostante questa idea sia piuttosto condivisa, non è stato ancora possibile capire la natura di questo agente esterno.

Appurata una causa genetica che farebbe da base all’artrite cronica, sono stati inoltre constatati altri fattori di tipo ambientale, che aumenterebbero il rischio di sviluppare l’artrite. Ci riferiamo, particolarmente, al fumo di sigaretta e all’esposizione a sostanze tossiche. Un’altra causa che potrebbe essere fortemente legata all’artrite è è l’obesità.

Quali sono i sintomi dell’artrite cronica?

Nel nostro Paese, circa mezzo milione di persone sono colpite da questa patologia. Secondo i dati, le donne soffrono di artrite cronica più degli uomini. La malattia può comparire in ogni momento della vita di una persona, persino nell’infanzia: in questo caso si parla di artrite giovanile.

Sempre secondo i dati, la maggior parte delle persone che ne soffrono hanno un’età inclusa tra i trentacinque e i cinquant’anni. Con l’anzianità, la probabilità di essere colpiti da artrite aumenta significativamente.

L’infiammazione scaturita dall’artrite va a colpire soprattutto i tessuti articolari, che in maniera progressiva vengono danneggiati.

I principali sintomi dell’artrite cronica comprendono generalmente l’insorgenza di rigidità, infiammazione e dolore alle articolazioni, soprattutto alle mani. Inoltre, tra i sintomi tipici dell’artrite c’è una sensazione di fastidio, soprattutto al momento del risveglio; questa sensazione di fastidio va a migliorare tramite il movimento e col passare di qualche ora.

Contemporaneamente all’evolvere della malattia, vengono attaccati dall’artrite anche altre parti del corpo, come i piedi, le spalle, le anche e, col passare del tempo, tutte le altre articolazioni. In fase avanzata della malattia, la rigidità e il male provato da chi soffre della patologia si evolvono in maniera considerevole. A tal punto, potrebbero fare la loro comparsa deformazioni delle ossa, che limitano l’uso delle articolazioni colpite, fino a portare a una concreta invalidità.

Quali sono i rimedi per l’artrite cronica?

Per cercare di combattere la degenerazione della malattia, è bene informarsi opportunamente. L’artrite cronica è una malattia piuttosto diffusa, anche a causa di stili di vita scorretti. Molte persone la affrontano servendosi di farmaci di tipo antiinfiammatorio e antidolorifico, tra i quali gli oppioidi, che causano assuefazione.

Medicinali come sonniferi e narcotici possono aiutare ad attenuare il dolore, ma possono rappresentare un’abitudine negativa per le persone che soffrono di questa patologia: sono in molti i soggetti che, dopo un po’ di tempo, necessitano di dosi sempre maggiori per trovare sollievo e ciò potrebbe causare ulteriori problemi.

Alla luce di ciò, è bene ricordare che esistono alcuni metodi naturali e accorgimenti che vale la pena di provare a seguire. In caso di artrite cronica è molto importante non sovraccaricare le articolazioni.

Per questo motivo, occorrerebbe evitare qualsiasi rischio di obesità, che non farebbe altro che peggiorare la patologia: un’adeguata dose di esercizio fisico e un’alimentazione equilibrata sono sempre di sostegno.

Come già accennato, è meglio evitare il fumo, ma anche l’abuso di alcolici.

Da non sottovalutare anche lo stress, per il semplice motivo che chi soffre di artrite cronica tende a soffrire maggiormente se sottoposto, oltre che alla pena fisica, a quella mentale: il relax è un rimedio naturale da considerare sempre. Per non sovraccaricare le articolazioni, un altro consiglio da seguire è camminare, e non correre.

La corsa, infatti, non fa affatto bene alle persone che soffrono di artrite cronica, mentre delle buone passeggiate aiutano le articolazioni a stare in movimento senza sottoporle a carichi eccessivi. Un altro rimedio naturale per combattere l’artrite è rilassarsi nell’acqua calda, dove il corpo si rilassa, producendo endorfine.

Lo stesso discorso vale per lo yoga, un’attività che se fatta correttamente e con costanza rappresenta un toccasana per le articolazioni.

I massaggi, in caso di dolori dovuti all’artrite, sono estremamente benefici se compiuti sulle articolazioni interessate. Se, per esempio, avete l’artrite alle mani, occorre massaggiare gli avambracci, partendo dai polsi fino ai gomiti e servendosi della tecnica della compressione.

Quest’ultima consiste nell’esercitare pressione sul muscolo con la base della mano, il pollice oppure il gomito. Questa pressione va mantenuta per alcuni secondi prima di lasciare il punto interessato. Per quanto riguarda l’artrite alla caviglia, invece, occorre lavorare sul polpaccio e la parte frontale della gamba.

Se si hanno problemi causati da artrite cronica, è consigliabile rinunciare ai latticini, alle patate, alle melanzane, ai pomodori e ai peperoni.

Da valorizzare invece il pesce, ricco di omega 3 e vitamina A, che ha effetto antinfiammatorio. Molto comoda l’assunzione anche attraverso integratori specifici:

Integratori a base di omega 3 e vitamina A

Bestseller No. 1
Solgar Advanced Omega D3
  • Integratore alimentare a base di olio di salmone selvaggio dell’Alaska pescato in modo sostenibile
  • mpio spettro di acidi grassi polinsaturi, naturalmente contenuto nel salmone d'alaska
  • Olio di pesce di elevata qualità e purezza, conforme agli standard GOED
OffertaBestseller No. 2
Multicentrum My Omega 3 | Integratore alimentare di EPA e DHA, Tripla Azione Funzione Cardiaca, Cerebrale e Visiva, Senza Glutine, 120 Capsule
  • Integratore alimentare formulato per contribuire al buon funzionamento delle capacità cardiaca, cerebrale e visiva
  • Contiene Omega-3 EPA e DHA
  • Con coenzima Q10
OffertaBestseller No. 3
Vitamina D3 + K2 + Omega 3. 90 Capsule Softgel (3 Mesi), 2000 UI Vitamina D, 100 µg Vitamina K, 1000mg Olio di Pesce 400mg EPA e 300mg DHA, Vit D3 Colecalciferolo + Vit K2 MK7 99% + Fish Oil
  • VITAMINA D3 + K2 + OMEGA 3 OLIO DI PESCE - 1 capsula softgel contiene 2000 UI (50 µg) di vitamin D3, 100 µg di vitamina K2 MK-7 All Trans 99,7% K2 Vital, 1000 mg olio di pesce di cui 400mg EPA e 300mg DHA acidi grassi essenziali.
  • 90 CAPSULE SOFTGEL DI VITAMINA D K OMEGA 3 - 1 confezione contiene 90 capsule softgel, con la dose di 1 capsula al giorno è una scorta di 3 mesi! Capsule insapori e inodore, facili da ingerire in un integratore 3 in 1 03-D3-K2, per un'integrazione molto facile e pratico.
  • COMBINAZIONE VITAMINA D3 K2 - La combinazione potente di vitamina D3 K2 e omega 3 è ottima per il funzionamento del sistema immunitario, per ossa e muscoli, mentre DHA e EPA contribuiscono alla normale funzione cerebrale, visiva e cardiaca.
OffertaBestseller No. 4
Armores Natura Integratori Alimentari, Omega 3-6-9, Integratore per il Benessere Cardiovascolare, a Base di DHA Algale, Olio di Oliva e Olio di Semi di Borragine, Vegano, 30 Softgel Vegetali
  • CERVELLO E VISTA - Integratore alimentare con Omega 3 da microalga Schizochytrium sp., con 250 mg di DHA che contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e capacità visiva
  • PLUS - Con olio di semi di Borragine, ricco in acido linoleico (Omega 6), che contribuisce alla normale funzionalità delle membrane cellulari e olio di Oliva, ricco in acido oleico (Omega 9)
  • VEGANO, PACKAGING ECOSOSTENIBILE - Vegano, Senza Glutine e Naturalmente privo di Lattosio; Composto da carta proveniente da gestione sostenibile delle foreste con confezione completamente riciclabile
Bestseller No. 5
Omega 3 Fish Oil 2000mg, 700 mg EPA et 500 mg DHA. Natural Olio di pesce con Vitamina E. Aiuta a Migliorare e Proteggere la Vista, il Cervello e il Cuore. 120 Capsule N2 Natural Nutrition
  • OMEGA 3 CAPSULE SOFTGEL AD ALTO DOSAGGIO SENZA METALLI PESANTI: L'Integratore Naturale Omega 3 è realizzato con Olio di Pesce (2000 mg EPA 700mg e DHA 500 mg), ricco di acidi grassi Omega 3 e vitamina E, oltre a non contenere metalli pesanti.
  • FUNZIONAMENTO NORMALE DEL CUORE, DEL CERVELLO E DELLA VISTA: l'integratore di fish oil Omega 3 di N2 Natural Nutrition contribuisce a mantenere il normale funzionamento del cuore, del cervello e della vista, grazie al suo elevato contenuto di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).
  • CAPSULE SOFTGEL SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro Integratore Omega 3 viene fornito in capsule Softgel al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo le irritazioni intestinali.

È consigliato, inoltre, ridurre il consumo di olio vegetale, per prediligere invece il consumo di oli a base di omega 3, come ad esempio l’olio di fegato di merluzzo. Ottimi aiuti in caso di artrite cronica sono dati dai succhi e gli estratti di carote, sedano, pomodoro e cavolo.

Anche l’olio di fegato di merluzzo è possibile assumerlo attraverso degli integratori.

Integratori a base di olio di fegato di merluzzo

Bestseller No. 1
Olio di Fegato di Merluzzo Naturale 1000mg con Vitamina A e Vitamina D, 360 Capsule Morbidi. Ricco di Omega 3 EPA e DHA. Supporta la Salute del Cuore, Cervello, Occhi e la normale Pressione Sanguigna
  • ★ FONTE DI ACIDI GRASSI OMEGA 3:Ogni capsula da 1000 mg fornisce un impressionante profilo nutritivo, una miscela perfettamente bilanciata di 80mg EPA, 100mg DHA, Vitamine A e D, è il modo più conveniente per ottenere massimi benefici da questo olio ricco
  • ★ FORNISCE VITAMINA A e D: Offre numerosi benefici in più tra cui il mantenimento delle ossa, supporto della funzione muscolare ed inoltre supporta il sistema immunitario, nostro olio di pesce contribuendo al tuo fabbisogno giornaliero di vitamine
  • ★ EFFETTI BENEFICI: EPA DHA supportano la Salute del Cuore, del Cervello e degli Occhi e contribuiscono al mantenimento della normale Pressione Sanguigna. Si ritiene inoltre che Omega 3, EPA, DHA contribuiscono a normali livelli di trigliceridi nel sangue
Bestseller No. 2
Olio di fegato di merluzzo 1000 mg - 360 Capsule - SimplySupplements
  • CON INGREDIENTI CHIAVE: L'olio di fegato di merluzzo è ricco di acidi grassi omega 3 acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Poiché l'olio viene estratto dal fegato, è anche ricco di vitamine A e D.
  • 1 ANNO DI DURATA: Questa confezioni da 180 capsule ciascuna ha una durata di un anno se si assumono da una a tre capsule al giorno
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
OffertaBestseller No. 3
Moller’s ® | Olio di fegato di merluzzo Omega 3 | Integratori alimentari di omega-3 con EPA, DHA, vitamine A, D ed E | Superior Taste Award | Marchio esistente da 166 anni | Limone | 250 ml
  • QUALITÀ - Massima purezza, ideale per bambini e donne durante la gravidanza. Un cucchiaino al giorno soddisfa il fabbisogno giornaliero di omega-3. L’olio Möller’s è completamente naturale e sostenibile, senza lattosio, glutine e OGM.
  • NUTRIENTI ESSENZIALI - L'olio di fegato di merluzzo contiene elementi naturali che contribuiscono a un corpo sano. La vitamina A contribuisce allo sviluppo delle cellule e della pelle, la vitamina E protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo, mentre la vitamina D aiuta a mantenere un sistema immunitario sano e una forte struttura ossea.
  • IMPORTANTE - Tutti hanno bisogno di acidi grassi omega-3 per sostenersi correttamente durante tutta la vita. Gli acidi grassi omega-3 sono un nutriente essenziale, ossia il corpo non è in grado di produrli da solo. Con l'olio di fegato di merluzzo Möller’s sarai facilmente in grado di soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano di omega-3.
OffertaBestseller No. 4
BODY SPRING Olio di Fegato di Merluzzo, 100 Capsule Molli
  • Olio di fegato di merluzzo
  • Integratore alimentare
  • Capsule molli
Bestseller No. 5
LongLife Olio di Fegato di Merluzzo 1000mg | ricco di vitamina A, D, Omega 3 | 60 Perle | Crescita e Sviluppo | Sistema Immunitario | Doping Free
  • 🏆QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni ottenute tra cui la Good Manifacturing Practice - FDA, la Food Safety System Certification 22000 e la Play Sure Doping Free.
  • ✨FORMULA SPECIALE; Integratore di OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO, ricco di VITAMINE A, D e acidi grassi della serie OMEGA-3
  • 🌱GLUTEN FREE; Questo prodotto è SENZA GLUTINE ; Contiene PESCE; Questo prodotto NON CONTIENE BIOSSIDO DI TITANIO, OGM o additivi superflui

Integratore Naturale e Pomata del mese

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Integratore per la gestione del dolore

Crema Cannabis EXTRA FORTE

Terapia Onde d'Urto

🔥 NOVITA' 🔥 - Tecarterapia

CannabisVital Oil

Artiglio del Diavolo e Arnica forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.