Artrite alla caviglia: esercizi e rimedi

Artrite alla caviglia: di cosa si tratta

L’artrite costituisce senz’altro una malattia piuttosto invalidante oggigiorno per tantissime persone dal momento che colpisce diverse articolazioni e in particolar modo si manifesta nella zona dei piedi, delle caviglie, delle mani e dei polsi.

Si tratta di un malattia cronica infiammatoria che non è difficile da individuare poiché i sintomi sono piuttosto comuni: generalmente infatti chi soffre di artrite è portato ad avvertire dolore molto forte nell’area colpita, arrossamento e difficoltà di movimento dell’arto.

In alcuni casi inoltre può verificarsi anche la perdita della funzionalità di quella parte del corpo. Per quanto riguarda le cause invece, l’artrite può derivare da diversi fattori che possono essere ad esempio la genetica, l’abuso di alcol e fumo, l’obesità, una scarsa igiene orale, una vita frenetica e stressante oppure una cattiva alimentazione.

L’artrite può colpire indipendentemente sia gli uomini che le donne ma è stato dimostrato che queste ultime sono i soggetti più a rischio. Inoltre l’artrite può presentarsi generalmente in età adulta (di solito tra i quaranta e i sessant’anni) ma non è escluso che possano verificarsi episodi in cui può comparire anche precocemente.

Inoltre è bene ricordare che ci sono diversi tipi di artrite e spesso non è facile individuarla: una delle forme più comuni è l’artrite reumatoide che oltre alle articolazioni può coinvolgere anche il cuore, gli occhi o altri organi. C’è poi l’artrite reumatoide giovanile che non è molto diffusa e si manifesta nei bambini.

Quest’ultima presenta gli stessi sintomi che si verificano in età adulta e deve essere curata allo stesso modo. Un tipo di artrite metabolica che può colpire chi fa un abuso di alcol e droghe è l’artrite gottosa, chiamate anche gotta.

Essa nasce da un accumulo di cristalli di acido urico e i suoi sintomi sono dolori improvvisi e molto forti soprattutto durante la notte. Di solito questo tipo di patologia interessa gli uomini in età adulta ma non è escluso che possa avvenire anche nelle donne in seguito alla menopausa.

Ci sono poi delle forme più rare di artrite che possono nascere da altre patologie oppure che si verificano in seguito infiammazioni, sforzi eccessivi e tendiniti. Qualsiasi sia la causa dell’artrite comunque è necessario farsi visitare da un medico il prima possibile in modo tale da trovare la soluzione più adatta e prevenire il problema. Sebbene infatti l’artrite non preveda ancora una cura precisa e definitiva, ci sono moltissimi modi che possono essere utili per diminuirla e migliorare le proprie condizioni di vita.

Quali sono i migliori rimedi per combattere l’artrite alla caviglia

L’artrite può colpire diverse aree del corpo ma una delle più frequenti riguarda sicuramente la caviglia.

Questa zona infatti è spesso sottoposta a sforzi e per tale ragione può essere decisamente più esposta a dolori e arrossamenti. Oltre alle cure farmacologiche che devono essere prescritte da un medico è possibile adottare diversi rimedi che possono aiutare ad alleviare il dolore dell’artrite alla caviglia. Per prima cosa bisogna ricordare di seguire una corretta alimentazione, prediligendo alimenti sani ed equilibrati ed evitando cibi troppo ricchi di grassi e zuccheri.

Le persone in stato di obesità o comunque in sovrappeso infatti sono più esposte al dolore alla caviglia dal momento che il peso e lo sforzo eccessivo possono rendere i movimenti difficili da effettuare. Naturalmente è importante anche adottare uno stile di vita sano: pertanto è opportuno eliminare o ridurre il consumo di alcool e fumo che potrebbero peggiorare la situazione.

Non bisogna inoltre sottovalutare lo stress che può essere una delle cause principali dell’artrite alla caviglia. Pertanto è consigliabile evitare il più possibile ritmi frenetici e ritagliarsi un pò di tempo da dedicare a se stessi.

Ad esempio un valido aiuto possono essere le acque termali che hanno potenti benefici sia sul corpo che sulla mente: in questo modo non solo sarà possibile ridurre l’artrite ma si libereranno anche le endorfine che diminuiranno sensibilmente il dolore.

Integratore per dolori

Crema Cannabis EXTRA FORTE

Terapia Onde d'Urto

🔥 NOVITA' 🔥 - Tecarterapia

CannabisVital Oil

Artiglio del Diavolo e Arnica forte

Esercizi e rimedi naturali per contrastare l’artrite alla caviglia

Uno dei rimedi più efficaci per contrastare l’artrite alla caviglia è senz’altro l’esercizio fisico. Quest’ultimo deve essere fatto in modo prudente e consapevole in modo tale da non aggravare il problema alla caviglia. Ad esempio è opportuno evitare la corsa ma preferire una normale camminata a passo non troppo veloce.

Lo yoga invece è uno degli sport maggiormente consigliati per chi soffre di artrite: questo tipo di attività infatti migliora le articolazioni e contribuisce al benessere mentale e fisico. Ci sono poi anche degli esercizi specifici che possono essere d’aiuto per l’artrosi e che possono essere effettuati in qualsiasi luogo e ogni volta che si preferisce.

Tra questi uno dei più efficaci è senz’altro lo step laterale che deve essere fatto in piedi posizionandosi su un gradino e tenendo le mani bene appoggiate sui fianchi. A questo punto bisogna salire sullo step con uno dei piedi e tenere questa posizione per alcuni secondi, ritornando poi alla posizione iniziale e continuando con l’altra gamba.

Bestseller No. 1
Everfit Stepper Step-Twist Bianco
  • Il mini stepper EverFit vi permette di lavorare su cosce, glutei e polpacci e come azione secondaria sui vostri addominali. Il peso del mini stepper è di 13 kg. Permette di rafforzare i muscoli. Stabilità garantita per il mini stepper, inoltre, il peso massimo dell’utilizzatore è di 100 kg (consente anche una stabilità certa).
  • -
  • Caratteristiche del mini stepper Step-Twist EverFit:; sistema frenante: pistoni idraulici - Peso massimo dell’utilizzatore: 100 kg. Uso: per tonificare cosce, glutei e gambe, fianchi. Sulla console vengono riportate le seguenti informazioni: numero di passi al minuto e consumo calorico, scansione, tempo. Movimento oscillante e pedali antiscivolo. Peso netto: 12 kg. Dimensioni: 66 x 48 x 42 cm, standard: CE-ROHS-EN957.
Bestseller No. 2
Sportstech Stepper Fitness STX300 2in1 con Elastici incl, Movimento Laterale e Rotante valido Sia per Principianti Che esperti, Ottimo per utilizzo a casa e con Display Multifunzione (STX300)
  • ✅𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗦𝗜𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: lo stepper con corde e funzione di torsione supplementare sostituisce 2 dispositivi. Ottimo allenamento con le bande di espansione. Rafforza le gambe, i glutei e i fianchi.
  • ✅𝗜𝗡𝗖𝗟𝗜𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗜𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗗𝗨𝗔𝗟𝗘: A seconda del livello di allenamento e di forma fisica, la gamma dei movimenti dello stepper rotante può essere regolata individualmente.
  • ✅𝗗𝗜𝗦𝗣𝗟𝗔𝗬 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: non è mai stato così facile allenare diversi gruppi muscolari in un modo così rapido, semplice ed efficace mentre vengono monitorati i risultati dell'allenamento.
Bestseller No. 3
HMS Twist Stepper movimento laterale con corde elastiche
  • Mini stepper twist allenamento completo con movimento laterale. Con display LCD che evidenzia: tempo di allenamento, calorie bruciate , numero totale di passi durante l'allenamento e il numero medio di passi al minuto.
  • Dimensioni: ca 40 x 39 x 20 cm
  • Difficoltà regolabile manualmente

Chi ha la possibilità di poter usufruire dell’acqua del mare o di una piscina può fare degli affondi alternati in avanti, posizionando prima un piede e poi un altro e tenendo l’altra gamba all’indietro insieme alle braccia. Anche il semi squat su un piede può risultare molto utile per chi soffre di artrite alla caviglia.

Bestseller No. 1
Topfinder Pedana Fitness Inclinata, Regolabile Slant Board Calf Leg Stretcher Squat Ramp Blocco a Cuneo Stretching ai Polpacci Attrezzi
  • ALLUNGA TENDINI E MUSCOLI - La squat ramp è l'accessorio perfetto per lo yoga, il fitness e l'esercizio fisico. Non è solo utile accovacciarsi, ma è anche una attrezzo stretching indispensabile per lo stretching prima/dopo l'allenamento. Ti aiuta ad allungare correttamente, attivare i muscoli, migliorare la gamma di movimento e flessibilità e ridurre la possibilità di lesioni.
  • RACCOMANDATO DAI FISIOTERAPISTI - La tavola inclinata aiuta il corpo a riprendersi da fascite plantare, lesioni del tendine d'achille, stecche dello stinco, stiramenti del polpaccio, speroni del tallone e altre lesioni e dolore del piede e della caviglia.
  • 5 ANGOLI REGOLABILI - La tavola elasticizzata per polpacci è regolabile a 8,5°, 17°, 25,5°, 34° e 180° per l'allenamento da facile a difficile. La barella per le gambe presenta un design della superficie concava e convessa ad alto attrito, che consente di eseguire l'esercizio in modo sicuro e stabile.
OffertaBestseller No. 2
REEHUT Barbell Squat Pad - Collo e Spalle avanzati Supporto ergonomico Pad di Protezione per Le tamponi, affondi e spinte dell'anca
  • Dimensione 45 × 9,9 cm, ideale per tutti i livelli di difficoltà, aiuta a concentrarsi e a spingersi oltre i limiti, adatto alla maggior parte dei bilancieri, incluse barre standard e olimpiche usate nel body building
  • Il supporto allevia la pressione e il dolore su collo, spalle e fianchi, durante esercizi quali squat, affondi e trazioni
  • Questa imbottitura in schiuma ad alta densità spessa e resistente, assorbe gli urti per un maggiore comfort proteggendo collo e spalle da una possibile lesione spinale durante il sollevamento pesi
OffertaBestseller No. 3
HOMCOM Macchina Squat Deep Sissy Squat Sit Up Push Up Regolabile Acciaio 50x97x44,5-56,5cm
  • ESERCIZIO MULTIUSO: 3 esercizi in 1 macchina compatta: Deep Sissy Squat, Sit-up, Push-up, perfetto per l'allenamento a casa. Pad regolabile su 7 livelli, zona caviglie regolabile su 4.
  • L'ESERCIZIO RENDE IL CORPO PERFETTO: Ideale per quadricipiti e glutei.
  • COSTRUZIONE ROBUSTA: Realizzata in telaio in acciaio per un uso duraturo. I poggiapiedi in gomma garantiscono la massima stabilità.

Bisogna farlo restando in piedi con la gamba piegata e sollevando leggermente un piede. Bisognerà dunque scendere con il bacino lentamente cercando di mantenere l’equilibrio. Chi non riesce ad eseguire l’esercizio può anche utilizzare una sedia oppure una parete a cui appoggiarsi. È bene ricordare che tali esercizi devono essere eseguiti in modo costante e corretto affinché abbiano efficacia.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *