Tendinite del popliteo: esercizi e rimedi per alleviare il dolore

La tendinite del popliteo è una patologia poco conosciuta ma molto comune tra gli sportivi che colpisce l’epicondilo laterale del femore: ecco come riconoscerla e quali sono i rimedi per trattarla al meglio.

Che cos’è la tendinite del popliteo?

Sono tante le forme di tendinite che possono interessare il ginocchio, la meno conosciuta tra queste è la tendinite poplitea, ossia un’infiammazione che colpisce l’area laterale del femore.

Questo tendine, noto infatti con il nome “popliteo”, favorisce la rotazione interna della tibia in prossimità del femore. i Fattori scatenanti di questa infiammazione in rari casi sono legati ad episodi di traumi sportivi, ma si verificano prevalentemente negli atleti che percorrono tratti particolari, soprattutto in discesa oppure in collina.

Per riconoscere al meglio la presenza della tendinite poplitea è fondamentale essere ben informati sulle possibili cause e sulle sintomatologie del disturbo, in modo tale da intervenire subito già nella fase iniziale della sua comparsa.

Tendinite del popliteo

Tendinite del popliteo

Quali sono le cause e i sintomi della tendinite poplitea?

La tendinite del popliteo è un processo infiammatorio che colpisce principalmente il ginocchio e che può insorgere a causa di diversi fattori a seconda di ogni individuo e delle problematiche a cui è più predisposto. Ad ogni modo, questa patologia tende a presentarsi maggiormente nelle seguenti circostanze:

• Negli atleti che praticano lunghi percorsi collinari o in discesa. Di conseguenza il ginocchio viene ripetutamente sottoposto a stress e al sovraccarico diventando così più vulnerabile all’infiammazione.

• Nei pazienti già affetti da altre problematiche relative all’area del ginocchio e al piede, per esempio coloro che soffrono di piede valgo.

• Nei corridori affetti dalla sindrome “bandelletta ileotibiale“.

• Nei soggetti colpiti dalla tendinite del bicipite femorale.

Ciascuna di queste condizioni rappresenta un’evelato rischio di sviluppare la tendinite del popliteo. Per questo motivo si raccomanda di mantenere a riposo l’intera gamba il più possibile ed evitare sforzi e sollecitazioni nell’arco della giornata, come eccessive camminate, salire o scendere le scale e via dicendo. Questo disturbo infatti non deve essere sottovalutato, dunque è fondamentale prestare attenzione già alla comparsa dei sintomi iniziali.

Intervenire in tempo sul problema della tendinite del popliteo è fondamentale per bloccare l’avanzare della patologia e far sì che il dolore resti stabile.

Come riconoscere i sintomi della tendinite poplitea? Nella maggior parte dei casi il dolore è un segnale dell’insorgere del disturbo, e può essere percepito sia durante gli sforzi, ad esempio durante gli allenamenti, oppure può essere avvertirto anche durante il riposo. Infatti, in particolare nei momenti di relax, il dolore può aumentare e divenire più intenso tanto che in alcune circostanze diventa davvero difficile da tollerare.

A svolgere un ruolo importante è proprio la posizione assunta, difatti alcune posture possono aggravare la sintomatologia e portare ad un netto peggioramento. Dunque è sconsigliabile stare seduti con le gambe accavallate oppure scendere e salire le scale in modo errato non piegando correttamente il ginocchio.

In presenza di dolore e fastidi, significa che il tendine popliteo sta iniziando ad infiammarsi ed è importante ricorrere subito ai ripari prima che il dolore possa aumentare.

Quali sono i rimedi e gli esercizi per combattere la tendinite del popliteo?

Per favorire la guarigione in caso di infiammazione al tendine del popliteo è necessario affidarsi ad un vero e proprio trattamento di riabilitazione. In particolare gli atleti devono interrompere completamente gli allenamenti per almeno due settimane ed evitare tutte quelle sollecitazioni che potrebbero aggravare le condizioni del ginocchio.

Il riposo infatti è il primo rimedio efficace per guarire dalla tendinite del popliteo, aiutare le strutture a rigenerarsi e riacquistare la loro funzionalità.

Tuttavia, se non si tratta di una tendinite di grave entità è consigliabile sottoporsi ad alcuni esercizi mirati che devono essere svolti dopo aver trascorso alcuni giorni di riposo, preferibilmente una settimana, al fine di mobilitare nuovamente il ginocchio ed abituarlo ad un movimento corretto.

Si tratta di esercizi deambulatori da effettuare in acqua calda, che può rivelarsi un’ottima alleata per lenire l’infiammazione. Naturalmente per eseguire correttamente le procedure è indispensabile affidarsi ad un esperto del settore, come un ortopedico o un fisioterapista, il quale sarà in grado di indicare l’attività più idonea a seconda delle condizioni.

Anche durante la fase del trattamento riabilitativo occorre evitare assolutamente di percorrere superfici in discesa o in salita, allo stesso modo andranno evitati anche i gradini.

Dopo aver tenuto il ginocchio a riposo per almeno 15 o 20 giorni, è possibile iniziare ad eseguire alcuni esercizi di carico in modo assolutamente graduale e senza eccedere. Questa fase risulterà fondamentale per abituare sempre di più il ginocchio ad effettuare un movimento corretto e a flettersi gradualmente senza subire stress. Gli esercizi raccomandati durante questo trattamento sono lo stretching, da effettuare una o due volte al giorno prima e dopo l’allenamento, lo step e la cyclette che può rivelarsi una valida attività per riportare il ginocchio alla sua funzionalità ottimale.

Step

Bestseller No. 1
Body & Mind Quilting Board Aerobic Quilting Board Elite Panca passo-passo a 3 gradini con tappetino antiscivolo gratuito
  • ✔ MATERIALE E QUALITÀ DI OTTIMO LIVELLO - Tutti i materiali e componenti del Body & Mind Elite Stepbrett sono affidabili e di alta qualità. La cura nei dettagli è ciò differenzia questo Stepper da quelli della concorrenza. È estremamente resistente alla torsione e antiscivolo.
  • ✔ ALLENAMENTO EFFICACE – L'allenamento aerobico con una tavola fitness non è solo molto efficace, ma anche delicato sulle articolazioni e versatile. Insieme ad un video Step Aerobic si può iniziare immediatamente e grazie all'allenamento ritmico, la motivazione rimane costantemente alta.
  • ✔ REGOLABILE IN 3 ALTEZZE – viene fornito con 2 coppie di gradini supplementari (Steps). In questo modo l'intensità può essere regolata da Low, Medium, fino ad alta (10, 15 o 20 cm altezza di allenamento). Quindi lo stepper cresce con le vostre esigenze o è utile per persone diverse. I gradini non utilizzati vengono riposti nella parte inferiore.
Bestseller No. 3
Reebok Stepper - Nero/Rosso
  • Il Reebok Step originale è stato introdotto per la prima volta negli studi e nei centri benessere nel 1989 come un allenamento cardio rivoluzionario e altamente efficace. Divenne rapidamente un fenomeno internazionale, poiché milioni di persone in tutto il mondo usavano il Step per mantenersi in forma. Le tendenze del fitness cambieranno, ma Reebok Step è la piattaforma di allenamento affidabile che resiste alla prova del tempo.
  • L'ultima evoluzione del Reebok Step prevede 3 regolazioni dell'altezza a cambio rapido (15/20/25 cm) in modo da poter personalizzare l'intensità dell'allenamento aerobico in base al proprio livello di fitness personale. Basta fare clic e bloccare i piedi all'altezza desiderata e sei a posto! I piedini in gomma antiscivolo assicurano una piattaforma fitness solida e stabile.
  • La superficie strutturata a "bolla" rialzata offre ancora più presa, dandoti la sicurezza di cui hai bisogno per saltare, fare un passo, lanciarti e cavalcare la strada verso uno dei modi più divertenti, coinvolgenti ed efficaci per bruciare calorie e bruciare i grassi. Il passo aiuta anche a mantenere attivo il cervello attraverso le mosse coreografate!

Cyclette

Bestseller No. 1
GEARSTONE Bicicletta pieghevole da appartamento con schienale, cyclette con 8 livelli di resistenza, monitor LCD con sensore di frequenza cardiaca
  • ★ 【Costruzione robusta】 Realizzato con robusto telaio in acciaio, peso massimo di supporto fino a 110 kg, garantisce un'elevata stabilità.
  • ★ 【Facile da spostare / piegare / riporre】 Bicicletta facile da spostare grazie al design della puleggia stabilizzatrice anteriore. Questa bici è pieghevole, facile da riporre e risparmiare spazio, compatta e buona per gli appartamenti.
  • ★ 【Monitor digitale multifunzionale】 Lo schermo LCD mostra tempo / scansione / calorie / velocità / distanza / ODO / impulsi.
Bestseller No. 2
ISE Spinning Bike Ergonomica, Bicicletta Cyclette da Allenamento,Volante di Inerzia 10 kg, Salvaspazio & Silenzio Fitness, SY-7802
  • 【FUNZIONAMENTO】ISE SY-7802 Fitness bike con volano da 10 kg - Regolazione continua della resistenza. Basso rumore e cintura a bassa manutenzione, sistema di trasmissione per un trasferimento ottimale dell'energia pedali antiscivolo regolabili. Ammortizzatori sul sedile per ridurre le vibrazioni. Smorzamento integrato nella sella per alleviare la schiena durante la Allenamento, comoda sella imbottita per posizioni di allenamento più lunghe e sella regolabile in altezza.
  • 【Schermo & Dettagli】Schermo LCD per bici da interno per visualizzare tempo, velocità, calorie bruciate, distanza percorsa e rilevatori di battito cardiaco. Dimensioni: aperto: (LxLxA) 94 x 48 x 107-115 cm, Peso del prodotto: 27 kg - Peso del prodotto con scatola: 30 kg - Peso massimo dell'utente: 135 kg. - Nota: L'altezza di allenamento ottimale è inferiore a 170 cm. Se l'altezza supera i 170 cm e sei preoccupato per il comfort durante l'allenamento, ti ricordiamo di considerarlo attentamente.
  • 【DESIGN】La cyclette SY-7802, il design a tre punti rende la bici da fitness più forte, mentre il design nero e rosso rende la bici da fitness di prima classe. Il volano da 10 kg renderà il tuo tempo di allenamento più efficiente. Il design liscio della ruota riduce gli infortuni al ginocchio durante la guida. Durante l'allenamento, puoi anche ascoltare o guardare radio o TV senza interferenze.
Bestseller No. 3
ISE Cyclette Magnetica Fitness,8 kg Massa d'Inerzia,Sensori delle Pulsazioni Integrati,Schermo LCD,8 Livelli di Resistenza,Supersilenzioso,Peso Utente Fino a 120 kg,SY-8801
  • TECNOLOGIA: un sistema di frenatura magnetica con controllo del carico molto preciso e una tecnologia di cintura scanalata esente da manutenzione per il massimo comfort e longevità. Un volano di circa 8 kg assicura una perfetta concentricità e un'elevata dinamica di movimento.
  • CONSOLE CON 7 FUNZIONI: Dalla durata della sessione alla distanza percorsa, dalla velocità in km / h, alle calorie bruciate, alla frequenza cardiaca, ISE la cyclette ha funzioni pratiche per un rigoroso monitoraggio delle tue statistiche. Il peso massimo dell'utente è 120 kg.
  • REGOLABILE: la sella può essere adattata alla tua altezza in modo che (6 livelli in altezza), ti senti a tuo agio durante l'allenamento Resistenza regolabile su 8 livelli che ti permette di scegliere l'intensità dell'allenamento in base alle tue esigenze. ergonomico alla volta! La bici è conforme agli standard europei EN957.

Tuttavia, pur seguendo in modo costante e regolare questi consigli, resta comunque necessario tutelare e proteggere l’area del ginocchio e del tallone, onde evitare traumi ed urti che potrebbero compromettere la guarigione. Potrebbero bastare infatti dei semplici traumi al tallone per aggravare le condizioni del ginocchio. Ecco perché ad esempio anche i corridori professionisti dovrebbero evitare quanto possibile di tornare a correre in tempi brevi, a causa dei ripetitivi impatti che si hanno sul terreno e sull’asfalto con il tallone.

Tutelare il ginocchio e il tallone permette quindi di tenere sotto controllo il disturbo ed affrontare al meglio il rischio di sollecitazioni o pressioni, per fare ciò si raccomanda di applicare dei plantari o delle solette apposite. Infine, per favorire il corretto riposo del ginocchio è indicato l’utilizzo di ginocchiere ideate appositamente per trattare la tendinite del popliteo e rendere i movimenti più scorrevoli.

Ginocchiere

OffertaBestseller No. 1
Ginocchiera Sportiva Compressione Ginocchio - Tutore Ginocchio Legamenti Ginocchiera Ortopedica Rotulea Elastica Design Antiscivolo - per Running, Sport, Artrite e Il Recupero da Infortuni - 1 paio
  • 🔥 Materiale resistente e tessuto per tessitura di alta qualità: le nostre ginocchiere sono realizzate in nylon di alta qualità, materiali in lattice e spandex che possono offrire una migliore resistenza alla trattabilità e alle crepe, che è molto adatta per l'esercizio fisico e per l'uso quotidiano. Le cuciture premium possono migliorare la resistenza e l'elasticità delle ginocchiere, fornire compressione e comfort ottimali anche in allenamento ad alta intensità e prolungare così la durata.
  • 🔥 Design traspirante e antiscivolo: i materiali morbidi e il tessuto a rete 3D possono offrire comfort e traspirabilità a tutto tondo, può anche evitare il prurito comune ai supporti in neoprene, assorbe il sudore rapidamente e mantiene la gamba asciutta e inodore, ti dà ore di uso continuo! Le ginocchiere sono progettate con due strisce di gel di silicone, che possono farle rimanere in posizione e mantenere la stabilità articolare durante l'allenamento. Goditi lo sport senza preoccupazioni!
  • 🔥 Design ergonomico e multiuso: Le ginocchiere ergonomiche offrono una tenuta naturale e confortevole e una pressione efficace durante l'attività fisica. Può fornire un supporto eccezionale per il ginocchio ed è molto adatto a tutti i tipi di attività tra cui corsa, sollevamento pesi, baseball, basket, calcio golf, palestra, tennis, pallavolo, golf, ciclismo, escursionismo e sci ecc.!
OffertaBestseller No. 2
OMERIL Ginocchiera Ortopedica, Tutore Ginocchio Legamenti Menisco Ginocchiera Sportiva, Uomo e Donna Ginocchiera Rotulea Ginocchiere per Basket, Pallavolo, Crossfit, Corsa, Arrampicata, Calcio ECC
  • 🤾‍♀️【Ginocchiera Ortopedica】OMERIL ginocchiere offrono una pressione stabile sull'articolazione del ginocchio, offrono un supporto muscolare ottimale tra gli allenamenti e durante le attività quotidiane casuali, assicurando che tu sia un passo avanti nella prevenzione degli infortuni!
  • 🤾‍♀️【Antiscivolo Ginocchiera】A differenza di altri bretelle difficili da tirare, queste maniche al ginocchio con design ergonomico a compressione elasticizzata a 4 vie e onda antiscivolo in silicone antiscivolo sono facili da posizionare e forniscono un eccellente supporto stabilizzatore, indipendentemente dal fatto che tu sia camminare, fare pesi o altri esercizi con pesi.
  • 🤾‍♀️【Comodo da Indossare】Il tessuto a maglia 3D si fonde perfettamente con nylon traspirante e Lycra, le nostre maniche al ginocchio sono realizzate per offrire supporto e comfort superiori senza compromettere la mobilità. Il tessuto aderente, aderente e traspirante mantiene la stabilità articolare indipendentemente dall'attività evitando il prurito comune ai supporti in neoprene.
Bestseller No. 3
Ginocchiere da Lavoro,Preciva ginocchiere professionali per lavoro,con imbottitura in confortevole gel e cinghie regolabili, per giardinaggio e lavori di costruzione
  • ♚MATERIALI DUREVOLI E DUREVOLI:Questo prodotto è realizzato in robusto nylon balistico in PVC e neoprene traspirante, che lo rende il protettore perfetto per qualsiasi lavoratore da utilizzare su piastrelle, cemento, mattoni, moquette o installazione a pavimento. Può essere lavato in lavatrice, quindi la pulizia è facile.
  • ♚DESIGN CONFORTEVOLE E SICURO:La schiuma ad alta densità che avvolge le ginocchia e le cinghie larghe non taglia la circolazione sulla parte posteriore delle gambe. Ti fa anche sentire come se stessi impastando le nuvole soffici. Si adatta a uomini e donne.
  • ♚GAMMA DI TAGLIE UNIVERSALI:Le doppie cinghie in neoprene offrono la più ampia gamma di vestibilità della sua categoria, con clip a slitta con gancio e anello facili da rilasciare e accessori in loop migliorati che forniscono la vestibilità più sicura per qualsiasi taglia, e un design ergonomico mantiene le ginocchiere perfettamente a posto per tutto il giorno.

Integratore Naturale e Pomata consigliati

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Artrolux Integratore

  • Con polvere di perla

  • Rigenera articolazioni 

  • Rigenera tessuti 

  • Allevia dolori articolari

  • OK per artirte

  • OK per artrosi

  • OK per osteocondrite

  • Ingredienti naturali

  • Approvato dal Ministero della Salute

Artrolux Pomata

  • Allevia dolore

  • Effetto rapido

  • Rimuove gonfiore

  • Antisettico

  • Rinnova le fibre muscolari

🔥 NOVITA' 🔥

CannabisVital Oil

  • Olio di Cannabis Alta Concentrazione

  • Allevia istantaneamente il dolore

  • Elimina processi infiammatori

  • Ristabilisce mobilità alle articolazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *