Tendinite del popliteo: esercizi e rimedi per alleviare il dolore

La tendinite del popliteo è una patologia poco conosciuta ma molto comune tra gli sportivi che colpisce l’epicondilo laterale del femore: ecco come riconoscerla e quali sono i rimedi per trattarla al meglio.

Che cos’è la tendinite del popliteo?

Sono tante le forme di tendinite che possono interessare il ginocchio, la meno conosciuta tra queste è la tendinite poplitea, ossia un’infiammazione che colpisce l’area laterale del femore.

Questo tendine, noto infatti con il nome “popliteo”, favorisce la rotazione interna della tibia in prossimità del femore. i Fattori scatenanti di questa infiammazione in rari casi sono legati ad episodi di traumi sportivi, ma si verificano prevalentemente negli atleti che percorrono tratti particolari, soprattutto in discesa oppure in collina.

Per riconoscere al meglio la presenza della tendinite poplitea è fondamentale essere ben informati sulle possibili cause e sulle sintomatologie del disturbo, in modo tale da intervenire subito già nella fase iniziale della sua comparsa.

Tendinite del popliteo

Tendinite del popliteo

Quali sono le cause e i sintomi della tendinite poplitea?

La tendinite del popliteo è un processo infiammatorio che colpisce principalmente il ginocchio e che può insorgere a causa di diversi fattori a seconda di ogni individuo e delle problematiche a cui è più predisposto. Ad ogni modo, questa patologia tende a presentarsi maggiormente nelle seguenti circostanze:

• Negli atleti che praticano lunghi percorsi collinari o in discesa. Di conseguenza il ginocchio viene ripetutamente sottoposto a stress e al sovraccarico diventando così più vulnerabile all’infiammazione.

• Nei pazienti già affetti da altre problematiche relative all’area del ginocchio e al piede, per esempio coloro che soffrono di piede valgo.

• Nei corridori affetti dalla sindrome “bandelletta ileotibiale“.

• Nei soggetti colpiti dalla tendinite del bicipite femorale.

Ciascuna di queste condizioni rappresenta un’evelato rischio di sviluppare la tendinite del popliteo. Per questo motivo si raccomanda di mantenere a riposo l’intera gamba il più possibile ed evitare sforzi e sollecitazioni nell’arco della giornata, come eccessive camminate, salire o scendere le scale e via dicendo. Questo disturbo infatti non deve essere sottovalutato, dunque è fondamentale prestare attenzione già alla comparsa dei sintomi iniziali.

Intervenire in tempo sul problema della tendinite del popliteo è fondamentale per bloccare l’avanzare della patologia e far sì che il dolore resti stabile.

Come riconoscere i sintomi della tendinite poplitea? Nella maggior parte dei casi il dolore è un segnale dell’insorgere del disturbo, e può essere percepito sia durante gli sforzi, ad esempio durante gli allenamenti, oppure può essere avvertirto anche durante il riposo. Infatti, in particolare nei momenti di relax, il dolore può aumentare e divenire più intenso tanto che in alcune circostanze diventa davvero difficile da tollerare.

A svolgere un ruolo importante è proprio la posizione assunta, difatti alcune posture possono aggravare la sintomatologia e portare ad un netto peggioramento. Dunque è sconsigliabile stare seduti con le gambe accavallate oppure scendere e salire le scale in modo errato non piegando correttamente il ginocchio.

In presenza di dolore e fastidi, significa che il tendine popliteo sta iniziando ad infiammarsi ed è importante ricorrere subito ai ripari prima che il dolore possa aumentare.

Quali sono i rimedi e gli esercizi per combattere la tendinite del popliteo?

Per favorire la guarigione in caso di infiammazione al tendine del popliteo è necessario affidarsi ad un vero e proprio trattamento di riabilitazione. In particolare gli atleti devono interrompere completamente gli allenamenti per almeno due settimane ed evitare tutte quelle sollecitazioni che potrebbero aggravare le condizioni del ginocchio.

Il riposo infatti è il primo rimedio efficace per guarire dalla tendinite del popliteo, aiutare le strutture a rigenerarsi e riacquistare la loro funzionalità.

Tuttavia, se non si tratta di una tendinite di grave entità è consigliabile sottoporsi ad alcuni esercizi mirati che devono essere svolti dopo aver trascorso alcuni giorni di riposo, preferibilmente una settimana, al fine di mobilitare nuovamente il ginocchio ed abituarlo ad un movimento corretto.

Si tratta di esercizi deambulatori da effettuare in acqua calda, che può rivelarsi un’ottima alleata per lenire l’infiammazione. Naturalmente per eseguire correttamente le procedure è indispensabile affidarsi ad un esperto del settore, come un ortopedico o un fisioterapista, il quale sarà in grado di indicare l’attività più idonea a seconda delle condizioni.

Anche durante la fase del trattamento riabilitativo occorre evitare assolutamente di percorrere superfici in discesa o in salita, allo stesso modo andranno evitati anche i gradini.

Dopo aver tenuto il ginocchio a riposo per almeno 15 o 20 giorni, è possibile iniziare ad eseguire alcuni esercizi di carico in modo assolutamente graduale e senza eccedere. Questa fase risulterà fondamentale per abituare sempre di più il ginocchio ad effettuare un movimento corretto e a flettersi gradualmente senza subire stress. Gli esercizi raccomandati durante questo trattamento sono lo stretching, da effettuare una o due volte al giorno prima e dopo l’allenamento, lo step e la cyclette che può rivelarsi una valida attività per riportare il ginocchio alla sua funzionalità ottimale.

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Tuttavia, pur seguendo in modo costante e regolare questi consigli, resta comunque necessario tutelare e proteggere l’area del ginocchio e del tallone, onde evitare traumi ed urti che potrebbero compromettere la guarigione. Potrebbero bastare infatti dei semplici traumi al tallone per aggravare le condizioni del ginocchio. Ecco perché ad esempio anche i corridori professionisti dovrebbero evitare quanto possibile di tornare a correre in tempi brevi, a causa dei ripetitivi impatti che si hanno sul terreno e sull’asfalto con il tallone.

Tutelare il ginocchio e il tallone permette quindi di tenere sotto controllo il disturbo ed affrontare al meglio il rischio di sollecitazioni o pressioni, per fare ciò si raccomanda di applicare dei plantari o delle solette apposite. Infine, per favorire il corretto riposo del ginocchio è indicato l’utilizzo di ginocchiere ideate appositamente per trattare la tendinite del popliteo e rendere i movimenti più scorrevoli.

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