Dolori alle articolazioni dei piedi: cause e rimedi

Il dolore alle articolazioni dei piedi può dipendere da un processo infiammatorio e può scaturire da diverse cause: scopriamo tutti i sintomi ed i rimedi più efficaci per ripristinare la corretta funzionalità del piede.

Dolore alle articolazioni del piede: come si manifesta?

Il piede è una parte importantissima del nostro corpo, grazie a questa struttura infatti è possibile sostenere tutto il peso corporeo, muoversi, camminare o correre. Per questo motivo è fondamentale avere dei piedi sempre in salute e non sottovalutare la comparsa di sintomi o dolori in quest’area poiché potrebbero essere la spia di alcune patologie più o meno gravi come artrite, fratture, tendiniti e molto altro.

Il dolore alle articolazioni dei piedi non si manifesta sempre allo stesso modo, tutto dipende dalle cause che hanno portato lo sviluppo del disturbo, pertanto può verificarsi lungo le dita, sul tallone, alla pianta del piede oppure alla caviglia.

Ciascuna di queste problematiche può dare vita a sintomi diversi che richiedono a loro volta delle terapie e dei tempi di guarigione differenti. Per capire cosa provoca il dolore al piede è fondamentale prima di tutto effettuare una visita apposita al fine di giungere ad una diagnosi corretta e poter optare per la terapia ideale in grado di curare il disturbo.

Anche gli incidenti e gli infortuni possono causare un improvviso dolore al piede in base al trauma subito, tuttavia ogni sintomatologia può avere caratteristiche differenti. Ad esempio può essere associato a gonfiore, a rossore e le fasi di dolore possono essere lievi oppure persistenti. Il dolore al piede in molti casi può anche presentarsi in seguito ad una camminata ed è anche molto comune per chi pratica corse a lunga distanza.

Quali sono le cause più comuni del dolore al piede?

Soffrire di dolore alle articolazioni dei piedi è un fenomeno molto comune e spesso si avverte una sorta di fastidio alle estremità. A volte anche delle calzature poco idonee, tacchi alti o scarpe allacciate troppo strette possono causare il disturbo.

Non è affatto da sottovalutare poi la postura: assumere una cattiva posizione e mantenerla a lungo può sfociare in dolore ma anche se si eccede nell’attività fisica come la corsa o si effettuano lunghe camminate o escursioni si è più predisposti a questo disturbo. Il mancato riposo dei piedi infatti è spesso la causa scatenante del dolore, e in alcuni casi possono anche svilupparsi delle deformazioni.

Il dolore alle articolazioni del piede può manifestarsi in modo graduale o di colpo, può inoltre comprendere tutto il piede oppure solo la punta o la pianta. A tal proposito occorre indagare con degli esami specifici prima che il problema possa diventare invalidante e compromettere le normali attività quotidiane.

Occorre sottolineare infatti che il piede è caratterizzato da tantissime strutture che sono particolarmente vulnerabili a traumi e sollecitazioni: questa parte del corpo è composta da tendini, nervi, strutture ossee, tessuti molli, cute, unghie ecc.

Dunque le principali cause del dolore alle articolazioni del piede sono:

• tendinite;
• infiammazione del tendine di Achille;
• fratture delle strutture ossee di una o più articolazioni;
• borsite;
• presenza di calli;
• rottura dei tendini;
• diabete;
• alluce valgo;
• artrosi del piede;
• artrite.

Indipendentemente dalla condizione che provoca il dolore al piede, occorre risalire alla cause per capire l’entità del problema e stabilire qual è il trattamento più indicato per curarla.

Dolore alle articolazioni del piede: i sintomi più comuni

In caso di tallonite, il dolore alle articolazioni del piede è localizzato sull’area del tallone ed è provocato da un eccessivo sovraccarico oppure da un trauma come atterraggi persistenti, una corsa su superficie dura come asfalto o calzature dotate di un ammortizzazione ridotta.

Se si tratta di tendinite d’Achille invece, l’infiammazione riguarda il tendine che si trova dietro la caviglia, in questo caso il dolore può essere molto intenso durante la camminata o in presenza di scale. I soggetti più predisposti alla tendinite d’Achille sono gli atleti e gli sportivi.

Anche la presenza di calli può compromettere la funzionalità del piede poiché possono raggiungere i tessuti interni e provocare una pressione sui nervi con conseguente dolore.

Altre cause molto diffuse del dolore alle articolazioni dei piedi sono di natura ortopedica, come ad esempio la presenza di deformazioni tra cui l’alluce valgo, ossia una deviazione dell’articolazione dell’alluce, il primo dito, che va ad estendersi fino all’esterno.

Quando la causa del dolore alle articolazioni del piede è di origine traumatica, generalmente il paziente avverte un dolore molto forte ed improvviso che tende ad aumentare con i movimenti e si riduce con il riposo. In tal caso la sintomatologia può anche essere associata alla presenza di ematomi e difficoltà a reggere il proprio peso corporeo.

In altre circostanze, ossia se il fattore scatenante è la rottura dei legamenti, il sintomo maggiormente avvertito è un dolore localizzato, gonfiore, tumefazione e impossibilità nel muovere il piede.

Rimedi contro il dolore alle articolazioni dei piedi

I rimedio più efficace per combattere il dolore alle articolazioni del piede è quello di mantenerlo in assoluto riposo, al fine di permettere alle strutture di rigenerarsi. Eventualmente, potrebbe anche essere indicato l’uso di un tutore apposito, oppure l’applicazione di una benda elastica per mantenere il piede protetto da sollecitazioni o traumi.

In caso di rottura dei tendini o dei legamenti, oppure in presenza dell’infiammazione del tendine d’Achille è bene applicare del ghiaccio avvolto in un panno e mantenerlo sulla parte per almeno 15 minuti più volte al giorno. Questo rimedio casalingo è essenziale per alleviare il dolore e far sgonfiare la zona infiammata.

In presenza di stiramenti e distorsioni invece possono insorgere lividi, gonfiore ed indolenzimento con conseguente difficoltà a camminare e a sostenere il peso corporeo. Anche per questa condizione i rimedi più efficaci sono: riposo, impacchi di ghiaccio, uso di tutori e se il dolore è molto intenso è possibile ricorrere all’assunzione di farmaci antidolorifici sotto prescrizione medica.

Prodotti per alleviare il dolore

Integratore per dolori

Crema Cannabis EXTRA FORTE

Terapia Onde d'Urto

🔥 NOVITA' 🔥 - Tecarterapia

CannabisVital Oil

Artiglio del Diavolo e Arnica forte

Tutori per il piede

Bestseller No. 1
CPFITT Supporto Caviglia Sportiva, Cavigliera Ortopedica, Tutore Caviglia Regolabile, Transpirante, Elastica, Fornisce Il Supporto, Uomo/Donna, Destro e Sinistro, Distorsione, Taglia Unica
  • ACCELERA IL TEMPO DI RECUPERO: le nostre cavigliere CPFITT sono state appositamente concepite per alleviare i disagi dovuti a distorsioni della caviglia, fascite plantare, speroni del tallone, tendinite e sono ottime protezioni per molte attività.
  • ADATTA A QUALSIASI TAGLIA DI CAVIGLIA: uomo o donna, piede destro o sinistro, comoda e facile da usare, esercita sempre la compressione desiderata.
  • AIUTA A PREVENIRE LE LESIONI: Stabilizza la caviglia e previene le lesioni al piede senza limitare i movimenti, anche negli sport attivi come pallavolo, baseball, basket o calcio. Permette di rendere sempre al massimo.
Bestseller No. 2
Tutore per la Caduta del Piede per Aiutare a Camminare, supporto ortopedico regolabile per piede cadente, Sollevare caviglia e parte anteriore del scarpa, per ictus ed emiplegia per Sinistro e Destro
  • 【Protezione per la caduta del piede】 Progettato per le persone che soffrono di caduta del piede. Può migliorare efficacemente i sintomi delle difficoltà di deambulazione causate dalla caduta del piede. Ad esempio: andatura inadeguata a camminare, difficoltà a sollevare la parte anteriore del piede, debole flessione dorsale della caviglia, trascinamento o raschiamento della punta dei piedi a terra mentre si cammina, andatura con falcata elevata, facile inciampare e cadere.
  • 【Struttura della forza triangolare】 Medicina umana combinata e design ergonomico per progettare una struttura della forza triangolare. Lo stile innovativo della fibbia del design può elevare completamente il piede e la parte anteriore della scarpa, mantenere un angolo sufficiente per lungo tempo e non cadrà quando si cammina. Più comodo e resistente.
  • 【Adatto per una varietà di scarpe】 L'equipaggiamento protettivo aggiornato è adatto a più stili di scarpe. Include scarpe da ginnastica con lacci, scarpe in pelle con lacci e alcuni sandali. Inoltre, questo prodotto è dotato di una cinghia di estensione per una facile regolazione.
Bestseller No. 3
Rosenice, protezione per alluce valgo in 2 pezzi, fascia per alluce, per il sollievo dal dolore
  • [Tessuto confortevole]: panno morbido elastico durevole e gel medico. La maschera occhi hallux valgus è molto sottile e leggera, e può essere indossata comodamente con calze e scarpe. Adatto a corridori ed escursionisti.
  • [Facile da pulire]: lavare manualmente con sapone naturale in acqua fredda e asciugare in aria. Puoi farlo tutti i giorni in modo da poter indossare una nuova protezione delle dita al mattino e alla sera prima di andare a letto. Lavarsi le mani ha notevolmente prolungato la tua vita.
  • [Applicazione multifunzionale]: taglia unica, adatta ai lati sinistro e destro. Può essere indossato con tacchi alti e sneakers. 24 ore di cura dei piedi, trattamento di hallux valgus ultra-sottile e sudato a tarda notte. È conveniente indossare durante il giorno o di notte per alleviare il dolore e correggere le dita irregolari.
Bestseller No. 4
Molain Confezione da 10 protezioni per dita in tessuto, per dita rotte, distorsioni, dita incassate e gonfie
  • Contenuto: La confezione contiene 10 pezzi di protezioni, che possono proteggere le dita dei piedi e separare l’alluce valgo, un numero sufficiente per soddisfare le vostre esigenze a lungo termine e sostituirle.
  • Protezione delle dita e dei piedi: Il separatore per dita in silicone va posizionato tra l'alluce e l'indice per ridurre l'attrito, la pressione e l'infiammazione, alleviando così il disagio e il dolore causati da alluce valgo e dita piegate. Il tessuto morbido e il silicone elastico lo rendono comodo.
  • Materiale affidabile: Questo separatore per dita è realizzato principalmente in materiale di nylon, che ha le caratteristiche di forte tenacità, piacevole resistenza all'abrasione ed elasticità e può adattarsi adeguatamente alle dita dei piedi.
Bestseller No. 5
YOGAMEDIC® Tutore Alluce Valgo Correttore 6pz - Separatore Dita Piede, Raddrizza dita - distanziatore, divaricatore, dita a mortello silicone
  • ✅ 8.000 RECENSIONI: Le divaricatore ortopedico delicatamente portate in posizione diritta dai separatori per le dita durante l'usura.
  • ✅ Copre i punti di pressione: il nostro nuovo distanziatore, realizzato in materiale siliconico migliorato, non solo allarga le dita dei piedi, ma copre anche i punti di pressione sul piede - diurno e notturno.
  • ✅ TAGLIA UNICA e ADERENZA PERFETTA: questo morbido raddrizza dita può essere indossato a piedi nudi, nei calzini o nelle scarpe su entrambi gli alluci, mantenendo la loro posizione corretta sia di notte che di giorno.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *