Cosa sono i dolori alle articolazioni
Indice
Nel parlare di dolore alle articolazioni è importante innanzitutto distinguere le cause scatenanti del problema e la struttura e conformazione generale delle stesse.
Le nostre articolazioni, circa 360 sparse in tutto il corpo, consentono per prima cosa di unire le varie ossa che compongono lo scheletro, rendendolo più robusto e soprattutto flessibile e funzionale al movimento. Le articolazioni possono essere di tre tipi: immobili (quelle del cranio), ipomobili (quelle della colonna vertebrale) o molto mobili (quelle delle spalle), ed essere composte da tessuto fibroso, cartilagineo o da del liquido.
I dolori che colpiscono le articolazioni possono essere dunque lesioni al tessuto dell’articolazione stessa o alle fasce muscolari, nervose e tendinee nelle immediate vicinanze. Le cause scatenanti del dolore possono essere numerose e si raggruppano in due macrocategorie: artrosi e artrite.
L’artrosi è una malattia degenerativa cronica, che compare specialmente in età avanzata a fronte dell’assottigliarsi del materiale cartilagineo fra le giunture.
L’artrite invece è un’infiammazione a carico dell’articolazione, che compare a seguito di eventi traumatici, o determinate patologie.
L’alimentazione ideale e alcuni accorgimenti per minimizzare i dolori articolari possono essere comuni ad entrambe le tipologie di artrite, in quanto una dieta ricca di cibi dall’effetto antiossidante e antinfiammatorio è comunque molto salutare e adeguata a tutti.
Chi viene colpito dai dolori articolari
Solitamente si ritiene che i dolori articolari siano problematiche che coinvolgono unicamente le persone anziane. Se questo può essere vero in gran parte dei casi di comparsa dell’artrosi, non lo è invece per l’artrite che colpisce adulti, giovani e in rari casi persino i bambini. Numerose persone soffrono in tutto il mondo di dolori articolari e questi possono manifestarsi a tutte le età proprio per la grande varietà di cause alla base di questo problema.
Sebbene la regolare attività fisica sia un’abitudine consigliata per ridurre l’insorgenza di dolori articolari, mantenendo l’elasticità delle giunture e migliorando la tenuta muscolare, persino atleti e sportivi di livello professionistico non sono esenti dall’insorgere di dolori alle articolazioni.
Una dieta adeguata può aiutare a decrementare a priori le chance di infiammazioni artritiche, così come migliorare la forma fisica per evitare in età avanzata di soffrire maggiormente di artrosi. Correggere dunque le proprie abitudini alimentari, introducendo determinati alimenti ed eliminando certe abitudini negative, può seriamente cambiare in meglio la salute delle nostre giunture, fare prevenzione e velocizzare la risoluzione di dolorosi casi guaribili.
Come correggere la propria alimentazione per i dolori alle articolazioni
Dal punto di vista della dieta, non si può stilare semplicemente un elenco di nutrienti dagli effetti positivi per il nostro organismo, dimenticandoci invece di quelli potenzialmente negativi. Per dieta si intende infatti un regime alimentare completo e sostenibile, da seguire regolarmente per tutta la nostra vita. Il che non vuol dire rimuovere definitivamente molti degli alimenti negativi, ma limitarne fortemente l’assunzione con un consumo occasionale.
Dolci, carboidrati ed alimenti eccessivamente ricchi di grassi, sali o una dieta a base di carni rosse senza limiti possono causare netti peggioramenti nella salute delle articolazioni o addirittura la comparsa di patologie come la gotta, con conseguenze devastanti sulle giunture.
L’accumulo eccessivo di peso corporeo fino all’obesità è uno dei nemici più temibili delle nostre giunture a prescindere dalla comparsa di artrite o artrosi. Questo per colpa del carico maggiorato a danno del nostro scheletro in diversi punti, della difficoltà di movimento generale e della pressione maggiore. Il peso tende a schiacciare e consumare prima la cartilagine e favorire gli infortuni più gravi.
Per questo, iniziare a perdere gradualmente peso è un sollievo che gioverà enormemente da ogni singolo aspetto della salute, inclusa la riduzione dell’insorgenza dei dolori articolari e la sofferenza a loro correlata.
Nemmeno la malnutrizione, in ogni fase della vita ma specialmente durante la crescita è un’alleata delle giunture, perché la carenza di determinati alimenti rende difficoltosa la formazione di tessuto fibroso e cartilagineo, impoverendo la resistenza delle giunture stesse.
Anche il consumo di alcolici, specialmente se frequente ed eccessivo può compromettere la salute articolare.
Sebbene non rientri nella categoria degli alimenti inoltre, il fumo è un’altra tremenda abitudine che andrebbe abbandonata il più presto possibile: acutizza il dolore cronico, e danneggia fortemente le cartilagini, con danni che si patiranno fortemente con l’avanzare dell’età.
Sia nel caso dell’artrosi che dell’artite infine, andrebbero limitati tutti quegli alimenti cosiddetti infiammatori come pomodori, melanzane, patate, peperoni, latticini, tuorlo d’uovo, cibi molto piccanti e lo zucchero bianco.
Cosa introdurre nella propria dieta per i dolori articolari
Gli alimenti ideali da introdurre puntualmente nella propria dieta sono numerosi, alcuni aiutano a fare prevenzione in particolare per infiammazioni artritiche, altri possono aiutare ad alleviare naturalmente sintomi di dolori già esistenti. Vediamo un pratico elenco.
I broccoli, come anche i cavoli e cavoletti, sono alleati nella prevenzione. Questo grazie al loro contenuto di sulforafano, che aiuta a contrastare l’enzima responsabile del deperimento e la distruzione delle cartilagini. Un validissimo alleato dunque sia per artrite che artrosi, ed un alimento nutrizionalmente ricco di fibre e vitamine letteralmente insostituibile.
Zenzero, curcuma, artiglio del diavolo, sono tutti interessanti antinfiammatori, perfetti per farsi sempre trovare pronti a reagire alla comparsa delle infiammazioni, non solo quelle articolari. L’efficacia di molti di questi ingredienti è nota in fitoterapia e in diverse culture da secoli e molto apprezzata. Lo zenzero e la curcuma formano un alleato particolarmente amato per tisane e numerose ricette dall’aroma asiatico.
Zenzero
- 💛 LA RADICE DI ZENZERO: Proveniente dalle migliori piante di zenzero, la nostra radice di zenzero offre il perfetto equilibrio tra calore e piccantezza, arricchendo le tue creazioni culinarie con il suo sapore caratteristico.
- 🌱 100% NATURALE: la radice di zenzero è vegana e priva di conservanti, coloranti o aromi: un prodotto naturale al 100%.
- 🍵 PREPARAZIONE DEL TÈ: I più popolari sono la radice di zenzero a fette essiccata per preparare il tè. Versare acqua bollente su 1-2 cucchiaini (cucchiaino) per tazza (250 ml) e lasciare coperto per 5-10 minuti, a seconda del gusto.
- DIGESTIONE - Integratore alimentare a base di radice di Zenzero, con proprietà digestive e antinausea, regola la motilità gastrointestinale ed elimina i gas che causano gonfiore addominale
- PLUS - L'estratto di Zenzero concentrato titolato al 20% in gingeroli è miscelato in polvere naturale di Zenzero, racchiuso in capsule di gelatina vegetale, eliminando il sapore pungente
- VEGANO, PACKAGING ECOSOSTENIBILE - Vegano, Senza Glutine e Naturalmente privo di Lattosio; Composto da carta proveniente da gestione sostenibile delle foreste con confezione completamente riciclabile
- BIO GINGER ROOT TEA contiene zenzero essiccato puro al 100% da coltivazione biologica, lat. Zingiber Officinale. Senza agenti di separazione, riempitivi o agenti di flusso. Solo pura natura.
- ALTISSIMA EFFICACE QUALITÀ DI SOSTANZA: Lo zenzero proviene da una coltivazione sostenibile ed ecologica e viene macinato con delicatezza.
- LE PERSONE E L'AMBIENTE SONO IMPORTANTI PER NOI. Il prodotto è vegano, senza lattosio, senza glutine, senza soia e senza zuccheri aggiunti. Senza additivi. Imballaggio di stoccaggio con chiusura a cerniera.
Curcuma
- La radice, bollita, essiccata e macinata finemente per ottenere la preziosa polvere giallo-arancio, deriva da una pianta perenne sempreverde, la Curcuma longa
- Ideale per carni bianche, zuppe, risotti, vellutate, si abbina perfettamente anche con pesce, formaggi spalmabili, frutta cotta, yogurt e insalate
- La linea Dispensa racchiude un’ampia varietà di materie prime – Erbe, Spezie, Sali, Semi e Mix – ed è pensata per tutti coloro che ne utilizzano grandi quantità
- ALTA QUALITA’ – questa curcuma in polvere biologica certificata viene essiccata lentamente al sole a temperature inferiori ai 42°C per preservare il suo colore acceso e il suo profumo intenso
- SUPERFOOD - la curcuma longa, radice di origine asiatica, contiene curcumina, vitamina C, vitamina E, vitamina K e sali minerali preziosi per il tuo benessere
- VERSATILE – utilizza la curcuma in polvere in cucina per preparazioni dolci o salate, per donare un tocco di colore alle tue ricette crude o cotte e per preparare deliziose bevande come il golden milk
- ✅ La curcuma è una pianta originaria dell’India orientale
- ✅ Per via del colore simile allo zafferano, fu anche erroneamente denominata zafferano indiano.
- ✅ PERCHE’ SCEGLIERE NATURA D’ORIENTE? La nostra azienda è ormai indirizzata ad un solo scopo: essere sul mercato un punto di riferimento per tutti coloro che amano le fragranze del tè, degli infusi, della frutta secca e disidratata, degli aromi e dei profumi delle spezie, oltre a tante altre specialità che man mano scegliamo ed inseriamo, tenendo sempre come primo obiettivo, la cura della QUALITA’.
Artiglio del Diavolo
- 💪 Artiglio del diavolo forte: contiene il 98% di acqua di artiglio del diavolo ed è arricchito con estratti naturali calmanti come mentolo, zenzero e curcuma
- 👍 Artiglio del diavolo forte pomata: ideale per massaggi articolari e muscolari (ad esempio in caso di tendinite, strappi e tensioni muscolari, cervicalgia, fastidi alle articolazioni) grazie all'elevata concentrazione di Artiglio del diavolo, ricco di flavonoidi e altre sostanze funzionali
- 🌸 Crema artiglio del diavolo composizione gel naturale al 98,82%, studiata per non ungere e non rendere la pelle appiccicosa. L’eventuale variazione di colore ed odore è dovuta alla naturalità del prodotto
- Preparazione: Un cucchiaio di erbe per ogni tazza della capacità di 250 ml. Il tempo di infusione è di circa 10 minuti. Si consigliano due o tre tazze di infuso al giorno.
- Produzione e principi attivi: le erbe Solimè sono interamente lavorate in Italia e provenienti da colture controllate e certificate. I processi produttivi Solimè conservano inalterati i principi attivi e non ricorrono ad alcun trattamento chimico
- Solimè: è un'azienda italiana che dal 1975 nel rispetto della tradizione erboristica sviluppa prodotti fitoterapici e cosmetici, risultato di costanti ricerche e innovazioni ispirate ad una profonda cultura del benessere e della cura della persona
Sono da privilegiare dunque tutti quegli alimenti ricchi di magnesio, vitamine del gruppo B e D, e dalle proprietà antiossidanti.