Artrite al piede: esercizi e rimedi consigliati

Artrite al piede: che cos’è

Artrite al piede

Artrite al piede

L’artrite rappresenta al giorno d’oggi una delle malattie più diffuse e fastidiose per l’uomo. Si tratta infatti di una patologia cronica che colpisce in particolar modo le articolazioni ma può interessare anche le borse, i tendini e diversi altri tessuti.

Tale malattia infiammatoria rende difficili i movimenti di piedi, caviglie, polsi e mani ed è accompagnata quasi sempre da dolore. Generalmente sono le donne ad essere maggiormente colpita dall’artrite che di solito si manifesta dai quaranta ai sessant’anni di età.

Tuttavia non è raro che possano anche verificarsi episodi in cui la malattia si manifesta precocemente oppure in età più adulta. I sintomi dell’artrite possono essere diversi: innanzitutto nella zona colpita (che può coinvolgere anche due articolazioni contemporaneamente) si avverte un forte dolore che può essere seguito da arrossamento, febbre e perdita della funzionalità di quella parte del corpo.

Tali sintomi però spesso non si manifestano in modo chiaro ed evidente ma possono anche comparire all’improvviso oppure non in modo costante.

L’intensità può essere più o meno forte a seconda del problema ma in alcuni casi potrebbe essere decisamente invalidante per alcune persone.

Per quanto riguarda le cause invece non è sempre facile capire quali siano quelle scatenanti poiché possono esserci fattori diversi a determinarla: ad esempio è possibile che l’artrite sia dovuta a fattori genetici, a infezioni a virus o batteri, a una vita eccessivamente stressante, a eccesso di fumo e alcol, a un’igiene orale poco curata, a un’alimentazione non corretta e dunque all’obesità (nei soggetti in sovrappeso infatti l’artrite risulta decisamente più grave).

Una delle tipologie di artrite che colpisce maggiormente le persone in qualsiasi età e indipendentemente dal sesso è senza dubbio l’artrite al piede. Quest’ultima può comportare serie difficoltà nel camminare e nel muoversi e per tale ragione deve essere curata nel migliore dei modi.

Artrite al piede: come riconoscere le diverse forme

L’artrite non si manifesta in un unico modo ed è per questo motivo che è importante saperla riconoscere. Riuscendo ad intervenire in tempo è possibile infatti placarne gli effetti e ritardare il più possibile la patologia. In questo modo l’artrite non sarà invalidante e si potrà condurre una vita decisamente più normale.

Una delle forme di artrite più comuni è quella reumatoide: quest’ultima colpisce, oltre alle articolazioni, anche diversi organi come il cuore e gli occhi e compare soprattutto nelle donne in età fertile. Quella giovanile invece è un’artrite piuttosto rara che si manifesta nei bambini.

I sintomi sono pressoché gli stessi di quelli che si manifestano in un adulto e tale malattia riguarda quindi le stesse articolazioni. Ci sono poi delle forme di artrite che sono meno conosciute e possono essere causate da altri fattori come ad esempio un carico dei tendini eccessivo.

Naturalmente per capire da quale tipo di artrite si è affetti è necessario consultare il medico che effettuerà la diagnosi opportuna in base a diversi esami come la risonanza magnetica, l’esame delle urine, la radiografia e l’esame del sangue.

Ci sono diversi farmaci che possono essere utilizzare per combattere l’artrite o allontanarla momentaneamente, tuttavia è possibile anche valutare dei rimedi naturali che possono essere un valido aiuto per migliorare il proprio stile di vita.

Artrite al piede: rimedi efficaci per ridurre la malattia

L’artrite al piede può rappresentare senz’altro una malattia piuttosto invalidante dal momento che colpisce una zona molto importante del corpo e può dunque rendere difficoltosi anche i movimenti più semplici. Pertanto è importante capire quali rimedi si possono mettere in pratica per diminuire sensibilmente il dolore e migliorare la funzionalità delle articolazioni.

Per prima cosa bisogna fare attenzione al proprio peso: i soggetti in sovrappeso infatti potrebbe sforzare eccessivamente il piede durante i movimenti e aumentare dunque il dolore. Dunque è consigliabile seguire una corretta alimentazione e fare un’adeguata attività fisica in maniera costante.

Tra gli esercizi consigliati per l’artrite al piede ci sono senza dubbio i piegamenti sulle gambe: questi ultimi possono essere effettuati in qualsiasi luogo poiché necessitano soltanto di una sedia. Per eseguirli basta disporre le mani sullo schienale e piegare le ginocchia fin dove si riesce.

Naturalmente bisogna interrompere l’esercizio qualora si dovesse avvertire un dolore eccessivo. Un altro esercizio sicuramente valido sono gli affondi alternati che possono essere eseguiti anche in acqua per ottenere una maggiore efficacia. Per farli basta alternare in avanti la gamba destra e quella sinistra piegando indietro l’altra e tenendo bene le braccia all’indietro.

È bene ricordare invece che bisogna evitare di correre quando si soffre di questa patologia: è preferibile infatti camminare senza sforzarsi troppo. Uno degli sport che possono aiutare a combattere il problema è lo yoga: quest’ultimo infatti è in grado di migliorare le articolazioni e favorisce il benessere sia fisico che psichico.

Oltre a fare attività fisica e a mangiare in modo corretto bisogna anche adottare uno stile di vita sano per combattere l’artrite. Ciò significa che bisogna evitare quanto più possibile lo stress e ritagliarsi dei momenti della giornata in cui rilassarsi e dedicare del tempo a se stessi.

Una vita frenetica infatti potrebbe aggravare ulteriormente l’artrite. Ci sono poi dei prodotti naturali che possono essere molto utili per alleviare il dolore. Tra questi i più efficaci sono la menta e l’eucalipto: entrambi infatti, se spalmati accuratamente sul piede e dove si avverte dolore, possono dare un grande sollievo. Pertanto è consigliabile spalmare una piccola quantità la sera prima di andare a dormire.

Integratore Naturale e Pomata consigliati per alleviare i dolori

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Artrolux Integratore

  • Con polvere di perla

  • Rigenera articolazioni 

  • Rigenera tessuti 

  • Allevia dolori articolari

  • OK per artirte

  • OK per artrosi

  • OK per osteocondrite

  • Ingredienti naturali

  • Approvato dal Ministero della Salute

Artrolux Pomata

  • Allevia dolore

  • Effetto rapido

  • Rimuove gonfiore

  • Antisettico

  • Rinnova le fibre muscolari

🔥 NOVITA' 🔥

CannabisVital Oil

  • Olio di Cannabis Alta Concentrazione

  • Allevia istantaneamente il dolore

  • Elimina processi infiammatori

  • Ristabilisce mobilità alle articolazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *