Tutore per la schiena funziona per i dolori? Recensioni, controindicazioni, prezzi

Tutore per la schiena: funziona per i dolori?

Alzi la mano chi, almeno una volta nella propria vita, non abbia sofferto di dolori lancinanti alla schiena. Il mal di schiena, purtroppo, è una piaga che affligge milioni di persone nel mondo e, spesso, è difficile individuare immediatamente la causa del dolore. Una postura non corretta, una particolare conformazione della colonna vertebrale, una caduta accidentale, ernie e strappi muscolari, infatti, sono tutte possibili cause dell’insorgenza del mal di schiena.

Ed è proprio per questo motivo che sempre più spesso si fa ricorso a un tutore per la schiena, un particolare supporto in grado di raddrizzare la nostra postura, di mantenerci in posizione eretta e di combattere quelle fitte che bloccano persino il respiro. Ma il tutore per la schiena funziona davvero per i dolori?

La risposta, come avrà modo di confermare il medico, non può che essere affermativa. Il mal di schiena è spesso sottovalutato e il dolore, dapprima ben circoscritto e localizzato in un’area ben individuata, rischia di diventare insopportabile quando coinvolge l’intero scheletro. Ecco, dunque, il ricorso al tutore per la schiena: grazie alla sua azione mirata e al graduale rilascio di calore, esso aiuta a migliorare la postura e combatte il dolore senza limitare eccessivamente i nostri movimenti.

Tutore schiena

Tutore schiena

Come scegliere il tutore per la schiena

Dopo aver risposto affermativamente alla domanda se il tutore per la schiena funzioni per i dolori, adesso è giunto il momento di capire come sceglierlo per apportare il giusto beneficio alla nostra schiena. Innanzitutto, dobbiamo tener presente che in commercio esistono due macrocategorie di tutori: quelli posturali per le spalle e quelli con fascia lombare che abbracciano e sostengono tutta la schiena. Il tutore o correttore posturale agisce lungo tutta la colonna vertebrale e, agendo sulle spalle direttamente, ha l’innegabile pregio di diminuire la pressione su di esse, ridistribuendo il carico su tutte le parti alte del corpo.

Dotati di fasce laterali elastiche, i tutori posturali avvolgono le spalle mantenendo il busto in posizione corretta, si incrociano sul retro passando sotto le scapole e, in alcuni casi, si spingono anche verso il gluteo. Realizzati con materiali di altissima qualità, questi tutori possono essere comodamente indossati anche al di sotto dei vestiti e consentono alla pelle di restare fresca e asciutta anche durante la stagione calda e durante l’esercizio fisico. I tutori posturali per la schiena si rivelano leggermente più complessi di quelli comunemente utilizzati per le spalle.

Dotati di fasce addominali regolabili, essi regalano la giusta postura alla parte più bassa del torace e consentono una respirazione di tipo ottimale. Realizzati con tessuti freschi ed elastici, questi tutori per la schiena si adattano a qualunque tipo di fisicità e sono in grado di esercitare una leggera ma determinata compressione che ha il vantaggio di correggere la postura in modo del tutto naturale.

Nel novero dei tutori per la schiena troviamo le maglie posturali, perfette da indossare sotto ai vestiti, i reggiseni posturali, studiati appositamente per le donne e in grado di sostenere efficacemente il seno e, al contempo, di garantire la giusta postura e, infine, le tradizionali cinture lombari, realizzate per sostenere la parte inferiore del busto.

Migliori offerte

Qui sotto le migliori offerte, mentre più in basso alcune recensioni sui migliori tutori.

Bestseller No. 1
Schiara Correttore Posturale per Uomo e Donna - Comodo tutore per la parte superiore della schiena, supporto per raddrizzatore posteriore regolabile per schiena, collo e spalle
  • Goditi una vita molto più sana con una correzione della postura: Il nostro correttore posturale è adatto per donne e uomini che offrono un allineamento di schiena, collo e spalle durante l'attività.
  • Una postura più dritta, ti sentirai più sicuro: Con il vantaggio della nostra fascia per la schiena avrete una postura dritta e siete più sicuri di sé, più sani e giovani. Goditi una vita meravigliosa con una migliore postura.
  • Invisibile sotto i vestiti: Questo tutore per la schiena può essere indossato sotto i vestiti. Non è riconoscibile e molto comodo, in modo da dimenticarlo dopo un certo periodo di tempo.
Bestseller No. 2
Correttore Postura Uomo Donna, DISP. MEDICO CE, Fascia Posturale Spalle e Schiena Traspirante Regolabile, Supporto per Schiena Dritta e Raddrizza Spalle, Fascia Elastica ed E-Book
  • ✅IL CORRETTORE DI POSTURA PIU’ EFFICACE: Le cinghie RIGIDE ma MORBIDE permettono una doppia efficacia rispetto agli altri correttori che sono troppo elastici e non danno nessun supporto per spalle e schiena. Fidati dell’originale.
  • ✅DISPOSITIVO MEDICO CE e QUALITA' PREMIUM: il benessere della tua schiena è per noi la massima priorità, è per questo che abbiamo scelto per te i migliori materiali e tessuti Skin-Friendly certificati per il nostro correttore di postura cosi da garantirti la massima durata e comfort. Il nostro prodotto inoltre è classificato come dispositivo medico di classe1.
  • ✅CONFORTEVOLE E PERFETTAMENTE REGOLABILE: dal 2020 il nostro correttore posturale è ancora più comodo e regolabile, adatto a uomini e donne (TORACE DA 85CM A 115CM), potrai utilizzarlo sotto gli abiti e in qualsiasi momento della giornata; non ti sembrerà nemmeno di indossarlo grazie al suo comfort unico
Bestseller No. 3
Correttore Posturale Spalle Schiena, ANOOPSYCHE Fascia Posturale Spalle e Schiena, Correttore Postura Schiena con 2 Spallin, Fascia Posturale Uomo Donna Traspirante Regolabile Migliora la Postura, M
  • 【Design eccellente in dettaglio e facile da indossare 】 Costruito con materiali di qualità, non causerà danni al tuo corpo. Ottima traspirabilità e comfort. La tracolla è imbottita di morbido cotone e non comprime le spalle, lasciando un segno. Allo stesso tempo, le cinghie su entrambi i lati sono sufficientemente resistenti che le cuciture sono compatte e non si rompono. Il correttore di posizione è dotato di una tracolla regolabile che puoi indossare e regolare.
  • 【Regolabile & Facile da Usare】 Progettato con cinturini regolabili, il nostro correttore postura può adattarsi a qualsiasi tipo di ragazzo, adatto a uomini e donne, adolescenti e adulti. Puoi facilmente usare il tutore schiena da solo senza l'aiuto degli altri.
  • 【Design ergonomico in 3D】 Dire "no" al gobbo, miopia, gambe irregolari, spalla alta. Il punto di pressione collegato e le cinghie regolabili lavorano insieme per mantenere la colonna vertebrale dritta e facile. Allo stesso tempo, le spalle vengono tirate indietro, stabilizzando le vertebre e la spalla e mantenendo la postura nelle condizioni più confortevoli.
Bestseller No. 4
Roar® Correttore Posturale Spalle Schiena Dritta, Fascia Posturale Spalle e Schiena, Postura Schiena Uomo e Donna, Bustino Schiena Postura, Busto Correttore di Postura, Raddrizza Spalle. (M)
  • ✔️ RIDUCI IL DOLORE E CORREGGI LA TUA POSTURA: questo correttore ha un design ergonomico perfetto e il supporto più completo per la parte superiore del corpo. Raddrizza le spalle e la schiena offrendo un forte sostegno alla vita con le sue 2 fasce di supporto, previene e riduce il dolore alla schiena e alle spalle, aiuta a combattere una cattiva postura, cifosi toracica, lordosi, gobba e disallineamento della colonna vertebrale.
  • ✔️ MAGGIORE COMFORT: Realizzato in neoprene morbido, resistente ed elastico, si sente leggero e traspirante quando lo si indossa e riduce la pressione che fanno gli altri correttori. Inoltre, grazie al suo design non segna sotto i vestiti come altri correttori, il che consente di utilizzarlo in qualsiasi momento e luogo, mentre si lavora davanti al computer, si legge, ecc. Puoi sempre mantenere una postura sana e naturale.
  • ✔️ REGOLABILE E FACILE DA INDOSSARE: Perfetto per tutti, con 3 taglie tra cui scegliere a seconda del tuo corpo e robusti cinturini in velcro che ti permettono di regolarlo in base alle tue esigenze.
Bestseller No. 5
Correttore di Postura ANOOPSYCHE Correttore Posturale Traspirante Regolabile, Fascia Posturale Spalle e Schiena per Donna e Uomo e Adolescenti, Posturale Correzione per Alleviare il Dolore
  • Questo prodotto è realizzato in neoprene di alta qualità, leggero e traspirante. L'effetto dell'allenamento può essere molto intenso all'inizio. Il corpo è stato abituato alla posizione attuale per anni. Si consiglia di regolare il velcro in una posizione comoda all'inizio dell'allenamento, aumentare leggermente la forza gradualmente. (Persone applicabili al prodotto: Gamma di larghezza del petto: 60-90CM 24-35 Inch)
  • 🏆Correttore Posturale - Una cattiva postura può causare dolore alla schiena, alla testa e alle spalle. Abbiamo invitato i nostri migliori esperti ortopedici a progettare questo correttore posturale per fornire un aiuto naturale sostenendo comodamente la forma naturale della colonna vertebrale basandoci sul feedback della maggior parte degli italiani.
  • 🏆DISPOSITIVO MEDICO CE e QUALITA' PREMIUM - il benessere della tua schiena è per noi la massima priorità, è per questo che abbiamo scelto per te i migliori materiali e tessuti Skin-Friendly certificati per il nostro correttore di postura cosi da garantirti la massima durata e comfort. Il nostro prodotto inoltre è classificato come dispositivo medico di classe1.

Recensioni dei migliori tutori per la schiena

Come abbiamo appena avuto modo di vedere, anche se tutti i tutori per la schiena funzionano per i dolori, essi non sono tutti uguali e, pertanto, a seconda delle nostre specifiche esigenze, dobbiamo scegliere quello che più possa rispondere al caso nostro.

Sportstech RTX100

Sportstech RTX100 Correttore di postura Supporto schiena per la correzione della postura - incl. softband + magneti, raddrizzaschiena contro dolore a spalle e collo regolabile per donna e uomo
  • ✅𝗠𝗔𝗡𝗧𝗘𝗡𝗘𝗥𝗘 𝗨𝗡𝗔 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗦𝗔𝗡𝗔:L'RTX100 aiuta a prevenire il mal di schiena e a mantenere la postura eretta e sana. Favorisce la mobilità e la stabilità in tutta la parte superiore del corpo.
  • ✅𝗣𝗘𝗥𝗙𝗘𝗧𝗧𝗔 𝗦𝗘𝗗𝗨𝗧𝗔: La cintura può essere regolata rapidamente e facilmente con una chiusura in velcro; sia durante lo sport, al lavoro o nella vita di tutti i giorni - regolare la forza in base al sistema semaforico in base alla propria attività.
  • ✅𝗖𝗢𝗠𝗙𝗢𝗥𝗧 𝗢𝗚𝗡𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗢: Indossate la cintura di postura sopra o sotto i vestiti - per un comfort ancora maggiore potete mettere la fascia morbida aggiuntiva intorno al petto.

Un prodotto decisamente di alto livello. Questo tutore, infatti, previene e cura il mal di schiena, regala un’eccellente postura e ha l’ulteriore vantaggio di favorire la circolazione sanguigna e di riattivare il metabolismo cellulare grazie all’azione dei magneti integrati sulla schiena.

Consigliato da ortopedici e da fisioterapisti, il tutore per la schiena Sportstech RTX100 si adatta a qualunque tipo di fisicità ed è facilmente regolabile. Ideale per essere indossato in qualunque occasione, dalla vita di tutti i giorni alle sessioni d’allenamento indoor e outdoor, il tutore può essere calzato sotto ai vestiti e laddove si desiderasse una maggiore stabilità, si può decidere di aggiungere un’ulteriore fascia morbida intorno al petto. Il prezzo è aderente agli standard di mercato non superando i 45€.

Tutore lombare Neotech Care

Neotech Care - Tutore lombare / parte bassa della schiena - Regolabile con doppio strappo - materiale traspirante e leggero - AMPIO supporto - per postura (XL)
  • Materiale di alta qualità TRASPIRANTE per massimo comfort!
  • Il suo design assicura che la compressione aggiunta sia CONCENTRATA sulla zona posteriore e non intorno alla vita
  • Perfetto per SPORT ed ESERCIZIO - Super leggero, traspirante e facile da trasportare - ALTEZZA di 21 cm per tutte le taglie

Leggero come una piuma eppure particolarmente resistente ed efficace, il tutore Neotech Care si contraddistingue per un design minimal e per la sua realizzazione con materiali di alta qualità. La sua conformazione con doppia fascia lombare regolabile assicura la giusta compressione proprio sulla schiena senza interessare troppo la vita.

Perfetto da indossare tutti i giorni anche durante l’allenamento, il costo del tutore lombare Neotech Care si aggira sui 30€, ponendosi in una fascia di prezzo medio-alta ampiamente giustificata dalle eccellenti prestazioni assicurate.

Come abbiamo avuto modo di vedere, i tutori per la schiena funzionano efficacemente per combattere i dolori e per riacquistare la giusta funzionalità della zona lombare e della colonna vertebrale nel suo complesso. Privi di qualsiasi controindicazione, essi possono essere utilizzati in totale tranquillità grazie al design ergonomico e alla traspirabilità dei materiali.

Tutore schiena Doact

Partiamo da questo tutore per la schiena di nuovissima generazione, considerato dagli utenti un vero e proprio toccasana per i dolori vertebrali e lombari. Realizzato in neoprene e con chiusura a strappo, il tutore per la schiena Doact nasce per assicurare una postura eretta e corretta anche mentre si lavora al PC, tiene le spalle indietro e riallinea la spina dorsale.

Semplice da indossare, soprattutto grazie all’innovativa forma a 8, il tutore Doact è realizzato con materiali eccellenti, è dotato di cinghie leggere e perfettamente regolabili, in modo tale da poter essere indossato anche per periodi prolungati di tempo senza risentirne troppo. Il costo si aggira sui 25€: davvero un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.