Tutore per il polso funziona per i dolori? Recensioni, controindicazioni, prezzi

Il dolore al polso, o tendinite, è un fastidio frequente soprattutto nelle persone che svolgono lavori che richiedono gesti ripetuti con il polso, per dare sollievo è possibile utilizzare il tutore per il polso.

La struttura del polso

Il polso si trova tra la fine dell’avambraccio e l’inizio della mano, la sua struttura è formata da 8 ossa carpali denominate complessivamente “carpo” e il radio. All’interno della struttura del polso ci sono i tendini dei muscoli estensori e dei muscoli flessori delle dita delle mani. Questi a loro volta sono protetti da una guaina sinoviale, il cui obiettivo è proteggere i tendini da sfregamenti. Naturalmente in questa zona muscoli, tendini e ossa sono in continuo movimento perché scrivere al computer, afferrare un oggetto, girare le pagine di un libro, cucinare, mangiare, qualunque attività viene compiuta porta generalmente a muovere le articolazioni della mano. Questo importante uso porta a una maggiore eventualità che si verifichi una tendinite.

Tutore Polso

Tutore Polso

Cause dei dolori al polso

Il dolore al polso è spesso causato da infiammazione dei tendini che attraversano il polso, esso è solitamente multifattoriale, cioè ci sono più cause che possono contemporaneamente agire e provocare l’infiammazione da cui deriva il dolore.

La prima causa è una certa predisposizione anatomica del polso, ad esempio quando le strutture sono di piccola dimensione, un’altra causa molto frequente e che spesso interagisce con la prima sono i movimenti ripetuti a lungo delle strutture del polso e della mano, ad esempio scrivere molte ore al computer o ripetere movimenti con le dita a causa del lavoro, utilizzare strumenti che emettono forti vibrazioni (martello pneumatico), sono azioni che possono portare a un’infiammazione dei tendini e di conseguenza a dolore.

Tra i fattori di rischio vi è anche la pratica di alcuni sport, come il tennis o il baseball. Una particolare forma di tendinite è la Sindrome di De Quervain, che si verifica quando il processo infiammatorio riguarda i muscoli abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice.
Il dolore ai tendini può inoltre essere dovuto ad artrite. Oltre al dolore possono presentarsi anche altri sintomi, ad esempio vi può essere gonfiore nella zona del polso, rigidità nell’articolazione, sensazione di dolore e possono esservi dei veri e propri scricchiolii.

Cosa fare in caso di tendinite

Al verificarsi del dolore al polso è possibile dare sollievo utilizzando un impacco di ghiaccio che dovrebbe essere tenuto per 15-20 minuti e dovrebbe essere ripetuto più volte nell’arco della giornata. Questo nell’immediato, insieme all’assunzione di antidolorifici, può dare sollievo, ma al fine di proteggere la struttura del polso ed evitare che si ripetano nel tempo le infiammazioni e il dolore, è consigliato l’uso di un tutore per il polso. L’obiettivo del tutore è preservare il polso dagli effetti degli eccessivi movimenti ripetuti, proprio per questo dovrebbe essere indossato durante le attività che sono causa della stessa tendinite. In commercio ci sono numerosi modelli con caratteristiche simili.

Tra i modelli particolarmente confortevoli vi è il tutore traspirante con placche metalliche.

Offerta
Tutore Polso Traspirante Con 2 Piastre di Metallo Proteggi i polsi e allevia le distorsioni nere per uomini e donne
  • 【2 Stecche Metalliche】 Ci sono 2 stecche metalliche su questo braccialetto. Il foro in ogni stecca lo rende traspirante. Il modello seguente è stato progettato secondo l'ergonomia, quindi può offrire un ottimo supporto per il palmo e aderisce perfettamente alla mano per stabilizzare la mano in un ambiente medico.
  • 【Applicazione】Aiuta ad alleviare il dolore da frattura del polso, artrite e recupero dall'intervento chirurgico.
  • 【Facile da Usare】 Le 2 stecche sono rimovibili in modo da poter lavare facilmente questo braccialetto. Il foro per il pollice è abbastanza grande per la maggior parte delle persone. Riparalo con 4 velcro elastici e una compressione elastica di 27,5 cm ti aiuta a regolarlo come desideri.

È realizzato in tessuto a rete che facilita la traspirazione ed evita la formazione eccessiva di sudore anche in estate, è pensato sia per alleviare i dolori dovuti a tendinite, sia per il caso in cui vi sia un trauma al polso e quindi si renda necessario immobilizzare il polso, questo perché sono presenti due stecche metalliche che mantengono il polso leggermente esteso pur non limitandone i movimenti, quindi sarà comunque possibile lavorare. Le strutture metalliche possono anche essere eliminate. Il tutore è leggero e quindi non crea particolari fastidi. Se si decide si acquistare il prodotto bisogna fare attenzione perché a differenza di altri, non è ambidestro. È dotato di chiusura in velcro ed è facile da indossare anche da soli, senza bisogno di aiuto da parte di altre persone.

Un altro modello molto pratico è Actesso Tutore Polso Traspirante.

Actesso Tutore Polso Traspirante - Ideale Polsiera per Sindrome del Tunnel Carpale, Slogature, RSI e Tendinite (Nero Sinistra, M)
  • Aiuta ad alleviare il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale durante la notte. Questa polsiera aiuta a lenire il dolore per garantire una buona notte di riposo ed è ideale come tutore tunnel carpale.
  • Può essere utilizzata per svariate condizioni. Se soffri di slogature, RSI, dolori articolari, tendinite, sindrome del tunnel carpale o fratture al polso, questa polsiera è adatta a te.
  • Offre sollievo e supporto per polsi stanchi e doloranti. Questo tutore polso contiene una stecca in metallo che mantiene il polso nella posizione ottimale per lenire il dolore, l'insensibilità e il formicolio.

Si tratta di un modello pensato per alleviare il fastidio legato alla sindrome del tunnel carpale, disponibile in quattro taglie e due colori, quindi deve essere scelto con particolare attenzione. Anche in questo caso all’interno è presente una stecca in metallo che consente di dare una certa rigidità al polso pur senza limitarne del tutto i movimenti. Actesso è realizzato in materiale traspirante e può essere indossato giorno e notte, il suo uso è consigliato nel caso in cui si verifichi la sindrome del tunnel carpale, lesioni da movimenti ripetuti (lavoro al computer), malattie infiammatorie e tendinite. È realizzato per dare sollievo e non creare fastidio, infatti consente di mantenere sempre una temperatura controllata quindi non ci sarà sudorazione eccessiva neanche nel caso in cui se ne faccia uso per molte ore della giornata e in estate e ha delle cinghie che facilitano la calzata.

Il tutore deve essere utilizzato su pelle sana quindi non in caso di presenza di ferite, inoltre deve essere indossato senza applicare prima creme in quanto potrebbero causare irritazione a contatto con il materiale del tutore.

Chi preferisce un modello più easy può scegliere il tutore per il polso Dr. Arthritis.

Tutore Polso con Rivestimento in Rame Ideato da Medici – Tutore Polso Sinistro e Destro per Tunnel Carpale – Fascia di Supporto con Chiusura a Strappo (Taglia Unica, Confezione Singola, Nero)
  • ✅ IDEATO DA MEDICI: A differenza di altre fasce scomode e che si spostano facilmente, il nostro tutore polso destro e sinistro, progettato da Medici Specialisti, unisce un’efficace chiusura a strappo e un rivestimento in rame per sostenere e donare sollievo al polso.
  • ✅ COMODA DA INDOSSARE PER TUTTO IL GIORNO: Che si tratti tunnel carpale, lesioni, dolori da affaticamento, distorsioni o formicolii, la nostra polsiera ortopedica entra in tuo aiuto per portare sollievo senza rinunciare alle attività di tutti i giorni.
  • ✅ VESTIBILITÀ ADATTA A TUTTI: Il mix perfetto tra il 65% di neoprene, il 35% di nylon e il pregiato rivestimento in rame rendono questo tutore tunnal carpale abbastanza elastico da poterlo adattare sia alla mano sinistra che alla mano destra.

Questo modello è perfetto anche per coloro che praticano sport. Si tratta di un tutore rivolto a chi soffre di tendinite e di sindrome del tunnel carpale ed è perfetto per chi esegue movimenti ripetuti con il polso. Ha un sistema di fascia a strappo che rende semplice indossarlo, inoltre è rivestito in rame per dare rigidità e supporto. All’interno della confezione è presente anche un manuale in cui sono indicati consigli ed esercizi che possono migliorare la sintomatologia legata alle infiammazioni dei tendini. Il tutore per il polso è realizzato in neoprene rivestito in rame e nylon. Tra i vantaggi vi è la possibilità di essere indossato sia per la mano destra sia per quella sinistra, inoltre lascia completamente libero l’avambraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.