Tutore spalla: di cosa si tratta?
Può capitare, nel corso della vita, di subire un trauma alla spalla con annessa lesione o frattura. Oltre all’intervento chirurgico, necessario in caso di fratture scomposte e non facilmente arginabili in modo differente, il tutore alla spalla può diventare un valido alleato per combattere efficacemente il dolore e per recuperare la mobilità compromessa.
I tutori alla spalla, è bene sottolinearlo immediatamente, non sono tutti uguali ed è possono essere suddivisi a seconda che siano impiegati per una patologia della clavicola oppure per sostenere l’articolazione scapolo-omerale.
Se fino a qualche anno fa l’utilizzo del tutore alla spalla era riservato ai pazienti che provenivano da un’operazione importante, oggi non è più così e il tutore è raccomandato anche per combattere i dolori e per ridurre il rischio di intervento. Il medico ortopedico, pertanto, può consigliare l’acquisto di un tutore alla spalla a seguito di un infortunio oppure per rimarginare una lesione ossea o tendinea che sia di supporto per immobilizzare la parte durante il periodo post-traumatico.
Quanti tipi di tutori per spalla conosciamo?
Come si è appena avuto modo di anticipare, i tutori alla spalla si racchiudono in due macrocategorie: tutori per la clavicola e per l’articolazione scapolo-omerale.
Partiamo dall’analisi dei tutori per la clavicola: essi si rivelano un alleato preziosissimo in caso di frattura della clavicola e a seguito di una lussazione acromion-claveare. A seguito, pertanto, della diagnosi della frattura della clavicola, l’ortopedico applicherà il tutore solo quando sia stato già escluso il ricorso all’intervento chirurgico.
Grazie a questo particolare tipo di immobilizzazione si attuerà una vera e propria retroposizione delle spalle rispetto al tronco. Il bendaggio, piuttosto stretto, consente ai due monconi della frattura di trovare un punto di contatto andando proprio a incidere sulla normale dislocazione laterale del moncone. Indicato, invece, per le lussazioni di tipo I-II-III, il cosiddetto tutore di Kenny-Howard si rivela lo strumento più adatto per tutti i casi di lussazione acromion-claveare.
Il tutore deve esercitare una forte spinta verso il basso dell’estremo distale della clavicola stessa e, contemporaneamente, per allineare nuovamente l’articolazione, deve essere in grado di spingere l’omero verso l’alto, sempre utilizzando una decisa spinta. Per ciò che attiene, invece, ai tutori alla spalla per l’articolazione scapolo-omerale, si distingue tra tutori standard e tutori utilizzati a seguito di un intervento chirurgico.
Mentre i primi, infatti, sono largamente impiegati per migliorare la comodità dell’articolazione a seguito di traumi di modesta entità, quelli utilizzati dopo l’intervento chirurgico servono proprio per ristabilire la mobilità dell’articolazione a seguito di una riparazione della cuffia dei rotatori, per immobilizzare la spalla a seguito di uno o più traumi e riparare lesioni ossee o muscolari.
I tutori per la spalla funzionano per i dolori?
Prima di passare alle recensioni dei migliori tutori alla spalla presenti in commercio, diventa di fondamentale importanza capire quanto essi siano utili per alleviare i dolori e che impatto possano avere sulla quotidianità.
Chi ha subito un trauma o una lesione alla spalla o alla clavicola, sa benissimo quanto il dolore possa togliere il fiato e quanto possa essere intenso a seguito anche di movimenti impercettibili. La maggior parte dei tutori presenti sul mercato è concepita proprio per ridurre il dolore e il fastidio: l’applicazione, eseguita in modo corretto, comprime e isola la spalla, aumenta la circolazione sanguigna e riduce l’infiammazione. Realizzati in materiali differenti, i tutori alla spalla aiutano il paziente a sopportare il dolore in caso di tensioni e lussazioni più o meno severe ma si rivelano anche un ottimo alleato in caso di infiammazioni, strappi muscolari e persino reumatismi. Il design, tendenzialmente, è minimale ed ergonomico, adattabile a qualunque tipo di fisicità. Semplici da indossare e unisex, i tutori alla spalla sono facilmente regolabili a seconda del bendaggio e del supporto che desideriamo offrire alla nostra spalla. Grazie, infine, all’ottima vestibilità, essi assicurano un’adeguata protezione ma senza limitare eccessivamente i movimenti corporei.
Migliori offerte
Qui sotto le migliori offerte, mentre più in basso alcune recensioni sui migliori tutori.
- 【Forte Supporto alle Spalle】La sostegno da spalla Anoopsyche può totalmente protegge i muscoli delle spalle e i legamenti, allevia anche il dolore dell'articolazione della spalla. è un equipaggiamento protettivo ideale per le spalle durante gli allenamenti, come basket, tennis, badminton e così via. Adatto per la spalla sinistra e destra. Può essere indossato sulla spalla per uomini e donne.
- 【Misura regolabile】Con le cinghie di chiusura a strappo regolabili, il supporto per le spalle ti consente di personalizzare la calzata del tuo tutore in base alle tue esigenze. Si adatta alle dimensioni del torace minimo 85cm, massimo 130cm, La dimensione massima del braccio è 45cm.
- 【Terapia Fredda e Calda】C'è un pad di pressione aggiuntivo che può legare borsa del ghiaccio, borsa termica o borsa della medicina. Questo design può accelerare la circolazione sanguigna della spalla, Aiuta con sollievo dal dolore, sovraccarico, infiammazione e lieve dislocazione, malattie deg. Nel frattempo ridurrà significativamente il periodo di trattamento.
- Fratture composte dellomero, Lussazioni gleno-omerali, Distorsioni della spalla, Trattamento post-operatorio delle fratture omerali e negli interventi per lussazione gleno-omerale, Trattamento post-operatorio delle tenorrafie del capo lungo del bicipite omerale
- ✔ 【Materiale di alta qualità】 ----- La spalla è realizzata in neoprene traspirante di alta qualità. Elastico, elastico, traspirante e leggero, facile da trasportare. I materiali sottili non indosseranno troppo sotto i tuoi vestiti. Pulito e insapore. Il supporto per le spalle in neoprene ha una buona permeabilità e può favorire la circolazione sanguigna. Tieniti fresco e comodo in ogni circostanza, anche d'estate.
- ✔ 【Comodo da indossare】 ----- Il supporto per la spalla della cuffia dei rotatori è semplice e facile da usare, basta tirare la cinghia della fibbia per indossarlo. Il design rotondo del supporto per le spalle può adattarsi meglio alle tue spalle. Le cinghie facilmente regolabili e resistenti si adattano alla parte superiore del braccio, al torace e alla spalla, ti danno la compressione e il supporto desiderati non cadranno facilmente e scivoleranno per un comodo utilizzo.
- ✔ 【Tracolla per Donna Uomo】 ----- Supporto per tracolla dotato di un cuscinetto a pressione a tre angoli ideale per impacchi di ghiaccio. Che può accelerare il recupero da lesioni alla spalla, alleviare il gonfiore o riscaldarsi. Aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e ridurre i tempi di recupero senza limitare il movimento, alleviare la spalla congelata, il disagio alla spalla, ecc.
- Mescola Leggera in Neoprene: Il tutore per la spalla è realizzato in morbido misto di neoprene privo di lattice ed è leggero e traspirante per un maggiore comfort. Lo spalliera sottile può essere indossato sotto vestiti normali o larghi o su magliette per un look discreto.
- Design Universale: permette di indossarlo sulla spalla destra o sinistra. Molto regolabile, unisex, si adatta alla maggior parte dei tipi e delle forme del corpo. Stabilizza e sostiene le spalle per una maggiore libertà di movimento e un comfort a lungo termine.
- Compressione Regolabile: l'imbottitura a compressione mirata offre una compressione terapeutica supplementare per le spalle doloranti. Il cuscinetto flessibile a pressione può essere stretto con due piccole fasce di fissaggio per ottenere un sollievo benefico della compressione, aumentare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore e l'infiammazione delle spalle ferite.
- Supporto per la spalla per alleviare il dolore - Questo tutore per la spalla fornisce compressione terapeutica e supporto stabilizzante, se soffri di dolore ogni giorno o se vuoi guarire la spalla dopo un infortunio o anche un intervento chirurgico, questo tutore per la stabilizzazione della spalla è perfetto per te.
- Tessuto traspirante - gli spallacci sono realizzati in gomma di alta qualità, traspiranti e leggeri, offrono una vestibilità comoda, puoi indossarli tutto il giorno, offrendoti il massimo supporto e sollievo dal dolore.
- Ottimo design - le nostre spalline si adattano su entrambe le spalle in modo che possano essere indossate sul lato destro o sinistro, sono regolabili in altezza e sono unisex. Regolazione del torace (adatta a busto da 31''-55''), regolazione ascellare (adatta alla circonferenza del braccio da 9''-17'').
Quali sono i migliori tutori per spalla?
Dopo aver indicato le principali funzionalità dei tutori alla spalla e le loro principali caratteristiche, è giunto finalmente il momento di scoprire quali siano le migliori referenze presenti sul mercato.
Ro + Ten Shouldfix
- Fratture composte dellomero, Lussazioni gleno-omerali, Distorsioni della spalla, Trattamento post-operatorio delle fratture omerali e negli interventi per lussazione gleno-omerale, Trattamento post-operatorio delle tenorrafie del capo lungo del bicipite omerale
Considerato uno dei dispositivi medici più all’avanguardia e di nuova generazione, il tutore Ro+Ten Shouldfix assicura un’eccellente immobilizzazione della spalla, è costituita da una pratica sacca reggibraccio, da 2 bretelle perfettamente regolabili, da una fascia contenitiva e da una fascetta blocca-gomito. Grazie ai materiali di altissima qualità, questo particolare tutore consente di regolare l’ortesi in modo ottimale, regalando stabilità alla figura per ottenere la migliore posizione braccio-spalla. Facile da montare, il tutore si infila senza alcuna difficoltà ed evita lo scivolamento esterno del braccio. Ottimo anche il prezzo: pur appartenendo a una fascia qualitativamente eccellente, il costo non supera i 35€.
Tutore spalla unisex Sgodde
Nato come semplice supporto per la spalla, il tutore Sgodde si rivela un valido alleato per combattere il dolore alle articolazioni. Realizzato con materiali eccellenti, il tutore fornisce calore terapeutico, è in grado di attivare le cellule e migliora la circolazione del sangue. Grazie alla chiusura in velcro regolabile, il tutore assicura il massimo del comfort durante tutta la giornata ed è semplicissimo da indossare. Il prezzo è davvero imbattibile giacché si aggira sui 22€.
Tutore regolabile SaniVerde®
- Stabilizzante: la fascia per la spalla limita i movimenti attivi in una misura importante e previene nuove infiammazioni e lesioni grazie alla compressione Una protezione termica dell'articolazione della spalla, regolabile individualmente grazie alla chiusura in velcro
- In materiale resistente: un materiale delicato sulla pelle, particolarmente morbido e confortevole La fascia dona alla spalla una maggiore stabilità, garantisce sollievo, migliora la conduzione muscolare dell'articolazione e previene nuove infiammazioni e lesioni grazie alla compressione
- Antiscivolo: il materiale resistente garantisce una tenuta ottimale, calore e comfort La fascia è antiscivolo sul corpo e può essere regolata durante il giorno a seconda della situazione e delle esigenze Per un movimento naturale e una compressione precisa
Realizzato in neoprene resistente, particolarmente delicato sulla pelle ma, al contempo, stabile e confortevole, il tutore di casa SaniVerde® stabilizza ottimamente la spalla limitando i movimenti troppo invasivi e previene infiammazioni e nuove lesioni. Interamente regolabile e traspirante, il tutore è caratterizzato da una fascia antiscivolo posta sul busto e conferisce un’ottima stabilità alle spalle, migliorando il tono muscolare e la rigidità articolare. Davvero soddisfacente il prezzo stimato in circa 27€.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.