Fibromialgia cure naturali migliori

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di fibromialgia, ma di cosa si tratta quali sono i suoi sintomi ed è possibile alleviarli con le cure naturali? Ecco piccoli rimedi che possono migliorare la qualità della vita di chi soffre di questa patologia.

Fibromialgia cure naturali

Fibromialgia cure naturali

Cos’è la fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica che provoca dolori frequenti e diffusi. In particolare si tratta di dolori all’apparato osteoarticolare, inoltre provoca insonnia, sensazione di stanchezza e astenia croniche, rigidità muscolari, disturbi intestinali, dolori mestruali particolarmente invalidanti, mal di testa.

Su questa patologia fino a pochi anni si sapeva poco, proprio ciò ha reso difficile le cure e la diagnosi. Dai dati raccolti emerge che ne soffrono soprattutto le donne e solitamente si manifesta tra i 40 e i 60 anni di età. la sintomatologia è tale che ha particolari riflessi sulla qualità della vita in quanto rende difficile portare avanti anche le attività quotidiane, lavorative o attinenti la vita personale.

Ad essere colpite da questa patologia sono molte persone al punto che si calcola che si tratti della seconda malattia per diffusione dopo l’osteoartrosi.

Le cause della fibromialgia

Le ricerche sottolineano che si tratta di una malattia multifattoriale, cioè che ha molte concause che incidono sul suo manifestarsi. Si ritiene che ci sia una elevata componente genetica che si manifesta con un’alterazione nella produzione di serotonina e della dopamina cioè ormoni che influenzano la risposta dell’organismo al dolore.

Questo elemento è supportato dal fatto che chi soffre di fibromialgia ha una percezione alterata del dolore, cioè avverte sensazioni dolorose maggiori rispetto a chi non ha tale alterazione. Dalle ricerche emerge inoltre che la fibromialgia è correlata alle alterazioni psichiatriche ed è più frequente in soggetti che soffrono di ansia, depressione, disturbi post traumatici e stress. In questi casi si verifica una vera somatizzazione, quindi il malessere viene trasformato in dolore vero e proprio.

La fibromialgia presenta enormi difficoltà anche nella diagnosi, infatti non c’è un test o un esame che può portare a una diagnosi certa, partendo dalle condizioni del paziente è necessario escludere tutte le altre possibili patologie con sintomi uguali a quelli presentati dal paziente e quindi per esclusione si può arrivare alla diagnosi di fibromialgia. L’accertamento della patologia è difficile anche perché ci sono altre malattie con sintomatologia simile, ad esempio disturbi tiroidei, infezioni virali e problemi reumatici.

Curare la fibromialgia

Trattandosi di una malattia che come visto è di difficile definizione e non se ne conoscono in modo preciso i fattori scatenanti, anche curare la fibromialgia è piuttosto complicata, questo però non vuol dire doversi arrendere, infatti è sempre possibile migliorare la qualità della vita.

Il primo rimedio naturale da adottare è fare attività sportiva, sebbene non particolarmente pesante, questo consente di avere elasticità muscolare e quindi di riuscire ad affrontare meglio i dolori muscolari e ridurre la rigidità. Naturalmente può sembrare pesante e controproducente fare sport, ma è bene non rinunciare, è essenziale fare soprattutto esercizi di stretching.

Gli analgesici possono sicuramente alleviare i dolori e portare benefici, ma vista la persistenza dei dolori dovrebbero essere assunti quotidianamente e quindi gli effetti collaterali potrebbero essere devastanti, ma per chi invece vuole combattere la fibromialgia con rimedi naturali ci sono delle valide alternative.

I rimedi naturali contro la fibromialgia

Tra i rimedi naturali c’è la Griffonia, anche chiamata fagiolo africano, si tratta di una pianta legnosa utile a combattere ansia, stress, insonnia e depressione. Viene anche definita un antidepressivo naturale. Si ratta di un importante precursore della serotonina, anche definito ormone del benessere. La Griffonia viene venduta sotto forma di capsule e può avere effetti collaterali, ma di lieve entità e tra questi nausea e bruciore di stomaco.

Bestseller No. 1
GRIFFONIA 5-HTP Alto Dosaggio Piulife® • 200 Compresse da 400mg Triptofano Precursore della Serotonina • Sonnifero Potente Naturale per Dormire Meglio • Integratore Buon Umore, Ansia e Stress
  • ✅ Integratore per Dormire Naturale - Il Triptofano, di cui sono naturalmente ricchi i semi di Griffonia 5 htp, è un aminoacido essenziale, precursore della serotonina e melatonina. La serotonina è chiamato l’ormone del buon umore mentre la melatonina pura è solitamente assunta come rimedio contro l'insonnia e come integratore per dormire. Diverse ricerche hanno dimostrato che bassi livelli di triptofano coincidano spesso a casi di insonnia, stress, irritabilità e aggressività.
  • 🌿 400 mg Griffonia (di cui 50 mg 5-idrossitriptofano) - Un estratto concentrato di semi di Griffonia ad alta resistenza (8:1). 1 Compressa fornisce 50mg di 5-htp Altamente Biodisponibile, e, a differenza degli altri 5 htp integratore (ottenuti per sintesi), è 100% Naturale. Come la camomilla con melatonina o valeriana, la griffonia è un integratore alimentare Naturale, assunto maggiormente come integratori per dormire, insonnia rimedi ed integratore umore.
  • ✅ Griffonia Simplicifolia Blocca Appetito - L’estratto di Griffonia, grazie all’elevata concentrazione di ltriptofano, si ritiene inoltre in grado di agire contro fame nervosa, come integratore capace di ridurre l'eccessivo appetito (in particolare per quanto riguarda il desiderio di carboidrati e dolciumi).
Bestseller No. 2
Colours of Life - Griffonia 5-HTP - Integratore di Semi di Griffonia - Mantiene il Normale Tono dell'Umore e Favorisce il Benessere Mentale - Senza Glutine e Vegano, 60 Compresse
  • Estratto da semi di griffonia titolato al 20% in 5-HTP.
  • Mantiene il normale tono dell’umore e favorisce il benessere mentale.
  • I semi di griffonia contengono 5-HTP, precursore diretto della serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso che regola il tono dell’umore, il senso di fame e il sonno.

Un ottimo rimedio naturale è l’integrazione di magnesio. Si tratta di un sale minerale che regola il sistema nervoso, ha un’azione distensiva e calmante, favorisce la produzione di energia, allevia la stanchezza, concilia il sonno ed è un ottimo rimedio contro i dolori muscolari. Il magnesio è presente in molti alimenti tra cui cereali, legumi, tra cui piselli e fagioli, frutta secca (mandorle, nocciole e noci), germogli di soia, banane e datteri.

OffertaBestseller No. 1
LongLife Magnesium 375® | Integratore con 5 sali di magnesio | Integratore magnesio |100 tavolette rivestite per una migliore deglutizione | Senza biossido di titanio | Senza glutine
  • 🇮🇹 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni ottenute tra cui la Good Manifacturing Practice - FDA, la Food Safety System Certification 22000 e la Play Sure Doping Free.
  • 🧪 FORMULA COMPLETA: integratore di magnesio donna e uomo, con 5 sali di magnesio ad alta biodisponibilità: ossido, carbonato, citrato, gluconato e succinato. Magnesium 375 LongLife è un magnesio completo, di origine naturale, combatte la stanchezza fisica e mentale, sostiene il metabolismo energetico e promuove le funzioni muscolari.
  • 🌱 VEGANO: è adatto ad un'alimentazione vegana. Non contiene biossido di titanio o altri additivi. È senza glutine ed è certificato kosher. Grazie alla sua composizione, l'assorbimento è più rapido.

Quando con la sola alimentazione non si è in grado di assumere una quantità sufficiente di magnesio, lo stesso viene perso anche con la sudorazione, è possibile acquistare degli integratori alimentari.

Integratore Naturale a base di polvere di perla e Pomata consigliati

Per ottenere un’efficacia maggiore, si consiglia l’utilizzo di entrambe i prodotti:

Integratore per la gestione del dolore

Crema Cannabis EXTRA FORTE

Terapia Onde d'Urto

🔥 NOVITA' 🔥 - Tecarterapia

CannabisVital Oil

Artiglio del Diavolo e Arnica forte

Boswellia e curcuma: antidolorifici e antinfiammatori

Tra i rimedi naturali in grado di combattere la sintomatologia della fibromialgia vi è la Boswellia, anche in questo caso si tratta di un pianta da cui viene estratta una resina che ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Questa pianta quindi agisce sia sul dolore, sia sull’infiammazione ed è in grado di dare effetti sorprendenti. Tale rimedio naturale è molto usato per le varie patologie che causano dolori osteoarticolari perché è in grado di inibire la produzione di elastasi a loro volta coinvolte nel processo di degenerazione della parte elastica dei tessuti, quindi contrasta la rigidità muscolare che spesso colpisce chi soffre di fibromialgia.

Trattandosi di un prodotto di origine naturale ha anche in vantaggio di non avere effetti collaterali, infatti i classici analgesici e antinfiammatori presenti in commercio solitamente danneggiano la mucosa gastrica e i dolori persistenti della fibromialgia richiederebbero assunzioni piuttosto elevate. La Boswellia è disponibile sotto forma di tintura madre, estratto titolato e olio essenziale.

OffertaBestseller No. 1
ERBA VITA Integratore Alimentare di Boswellia- 60 Capsule - Favorisce la funzionalità articolare e il benessere del sistrema digerente
  • BENEFICI: Coadiuva la funzionalità articolare e favorisce il benessere del sistema digerente
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
Bestseller No. 2
Incenso Boswelia Serrata Integratore Vegano, 120 Capsule per 2 Mesi, 900 mg di Estratto per Dose Giornaliera, 85% di Acido Boswellia, 100% di Naturale Boswelia Serrata indiana, Qualità Tedesca
  • ALTAMENTE DOSATO: 120 capsule vegan con 450 mg di estratto di incenso di cui 382,5 mg di acido boswellico per capsula. Senza altri riempitivi con capsula vegan. 100% serrata Boswelia serrata indiana.
  • VEGAN: Le capsule di incenso Vitamaze Frankincense Capsule sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali e sono quindi ideali per i VEGETARI e i VEGAN. Il nostro prodotto è completamente privo di ingredienti geneticamente modificati e di additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.

Infine tra i rimedi naturali è possibile ricordare la curcuma, una spezia ormai molto conosciuta in Italia e che contiene la curcumina che oltre ad essere un potente antitumorale e antiossidante è anche un antinfiammatorio e analgesico.

La curcuma può essere consumata anche in combinazione con la Boswellia. Anche in questo caso si tratta di un rimedio naturale senza particolari controindicazioni, infatti questa spezia è normalmente utilizzata nella cucina orientale e ora anche in quella italiana.

OffertaBestseller No. 1
Curcuma Curcumina BIO - Curcuma e Piperina Plus - Antinfiammatorio e Antiossidante Naturale - Curcuma Bio + Zenzero e Pepe Nero ad Alto Dosaggio Certificato Bio| 120 Curcuma Capsule Vegane Nutralie
  • 💪 POTENTE ANTIOSSIDANTE E ANTINFLAMMATORIO NATURALE: la Curcuma è una delle spezie con le proprietà più benefiche per la salute. Aiuta a combattere l'infiammazione alleviando i dolori articolari, è un potente antiossidante e aiuta a migliorare la digestione. La nostra formula é completata con ingredienti come il pepe nero e lo zenzero, essenziali per migliorare i benefici della curcuma. Lo zenzero in particolare, è l'ideale per disintossicare e stimolare il metabolismo.
  • ⭐ ALTA DOSE CURCUMA CON ZENZERO E PEPE NERO: Curcuma Complex presenta una formula unica con curcumina e piperina: con 1300 mg di curcuma, 100 mg di zenzero e 20 mg di pepe nero per dose diaria.
  • 🏆 CERTIFICAZIONE ORGANICA: Nutralie Curcuma Complex possiede il Certificato Europeo di Agricoltura Biologica, garantendo così la sua origine BIOLOGICA. I prodotti EU Organic contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e rispettano le pratiche ambientali, la conservazione delle risorse naturali e l'applicazione delle norme sul benessere degli animali.
Bestseller No. 2
Curcuma e Piperina Plus, 400 Capsule, Curcumina e Piperina, 700mg Pura Curcuma Polvere di cui 35mg di Curcumina, Curcuma Integratore, Integratore Antinfiammatorio per Dolori Mestruali e Articolari
  • CAPSULE DI CURCUMA AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula contiene 700mg di curcuma in polvere pura, di cui 35mg di curcumina, e 2,1mg di estratto di pepe, di cui 2mg di piperina, mentre il rivestimento è in cellulosa puramente vegetale, rendendo quindi le capsule di curcuma adatte a chi segue una dieta vegan o vegetariana.
  • 400 CAPSULE PER 13 MESI DI TRATTAMENTO: Grazie alla dose consigliata di 1 piccola capsula al giorno facile da deglutire, il nostro integratore di curcuma con estratto di pepe nero copre il fabbisogno di 13 mesi di trattamento di curcuma.
  • CURCUMA CON CURCUMINA E PIPERINA DA ESTRATTO DI PEPE: la curcuma è una spezia dalle proprietà antiossidante, conosciuta come rimedio per i dolori mestruali e articolari. Le capsule sono costituite da pura curcuma in polvere con estratto di pepe per una maggiore biodisponibilità.

Lettura consigliata

Fibromialgia finalmente buone notizie di Andrea Grieco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.