Artrite Infantile: come si manifesta e migliori rimedi

Anche se l’artrite è una patologia della quale sono soggette maggiormente le persone anziane, è possibile riscontrare nei bambini l’artrite infantile, malattia capace di colpire non solo i bambini ma addirittura i lattanti.

L’artrite infantile è infatti un’infiammazione articolare che può concretizzarsi in modi diversi, iniziando in maniera inoffensiva e impercettibile con gonfiori alle articolazioni e dolore.

Che cos’è l’artrite infantile

L’artrite infantile, anche detta artrite idiopatica giovanile, è una forma di reumatismo che comporta una infiammazione persistente delle articolazioni. Viene definita giovanile poiché le caratteristiche con le quali la malattia si manifesta sono diverse rispetto a quelle che si riscontrano negli adulti. Inoltre, il termine giovanile, sta a indicare una malattia che insorge prima del sedicesimo anno d’età.

L’artrite infantile non ha cause ancora definite in medicina ma, secondo gli studi in merito, è possibile dire che la patologia dipende da una regolazione non funzionale del sistema immunitario che si riversa nelle articolazioni e, proprio per questo motivo, l’artrite infantile viene definita come malattia autoimmune.

L’artrite giovanile non è necessariamente ereditaria ed è molto difficile che i genitori che soffrono di reumatismi in età adulta, possano aver trasmesso il problema alla prole. Tuttavia è possibile asserire che i figli di genitori con artrite, sono maggiormente predisposti a reagire in maniera negativa a diversi fattori ambientali. Questo comporta che fenomeni come stress, malattie pregresse o altre cause, possano portare a un’infiammazione delle articolazioni e all’artrite infantile.

L’artrite infantile può svilupparsi in tre forme diverse:

1. Artrite infantile oligo o pauciarticolare. Questa forma di artrite è quella che si ravvisa più frequentemente e comporta un’infiammazione da uno fino a un massimo di quattro articolazioni. In genere le articolazioni maggiormente colpite sono le caviglie, le ginocchia, i polsi ed i gomiti.

2. Artrite infantile poliarticolare. In questa forma più grave di artrite sono coinvolte nell’infiammazione più di quattro articolazioni. In questo caso possono essere soggette a dolore e gonfiore anche le piccole articolazioni dei piedi e delle mani.

3. Artrite infantile sistemica. Questa è la forma più grave di artrite giovanile e si manifesta con un’infiammazione generale dell’intero organismo. Oltre a gonfiore e rossore, possono manifestarsi sintomi più importanti come febbre, macchie cutanee, malessere generale e ingrandimento di fegato, linfonodi e milza.

Sintomi dell’artrite infantile

Per capire se un bambino è affetto da artrite infantile, occorre osservare i suoi comportamenti. L’artrite giovanile, infatti, si può manifestare in maniera lieve allo stadio iniziale per poi degenerare in una forma più grave con il passare del tempo.

Per questo motivo è importante capire quali sono i sintomi della patologia.

Tra quelli più noti si ravvisano dolori articolari, gonfiori nella zona interessata e rigidità articolare mattutina. Oltre a questi possono ravvisarsi dei sintomi più preoccupanti come:

Zoppia. Se l’artrite infantile colpisce le articolazioni delle gambe o dei piedi, può essere visibile nel bambino una zoppia antalgica connesso a una camminata lenta e rigida.

Difficoltà a chiudere il pugno. L’artrite che colpisce le articolazioni superiori, invece, può portare il bambino ad avere difficoltà di fare presa sugli oggetti o a tenere il palmo aperto con tutte le dita stese.

Posizione antalgica. I bambini che soffrono di artrite infantile possono assumere delle posizioni insolite. In genre la postura indica il grado di dolore che prova.

Stanchezza. I bambini colpiti dalla malattia possono essere molto stanchi e pigri per via del dolore. In questo caso è necessario verificare se i bambini molto piccoli non vogliono camminare e se quelli più grandi si rifiutano di correre durante il gioco.

Difficoltà di masticare. L’artrite infantile può colpire anche le articolazioni della mascella e della mandibola e non permettere al bambino di masticare con facilità degli alimenti più duri del solito.

Rigidità mattutina. L’artrite comporta un irrigidimento delle articolazioni soprattutto durante la notte e al mattino per via dell’immobilità per lungo tempo degli arti.

Rimedi medici per l’artrite infantile

L’artrite idiopatica giovanile è una malattia importante nei bambini perché comporta dolore e difficoltà di movimento ma, nella maggior parte dei casi, guarisce in maniera spontanea con la crescita.

Per lenire l’infiammazione, soprattutto durante la fase acuta, potrebbe essere di grande aiuto la medicina e, in particolare i farmaci antinfiammatori non steroidei che, oltre a fungere da antidolorifici, svolgono anche una buona azione antinfiammatoria.

Potrebbero essere indicate anche alcune pomate che si trovano cliccando qui.

In casi più gravi potrebbero rivelarsi un valido aiuto le infiltrazioni con cortisone a rilascio lento perché il farmaco, agendo sulla sede dell’infiammazione, permette di raggiungere dei risultati positivi in poco tempo.

Attività sportiva e artrite infantile

Nel caso in cui si ravvisi una forma di artrite in un bambino, può essere un valido aiuto l’attività sportiva che, fatta con moderazione, comporta un miglior afflusso del sangue, aumenta la resistenza e permette una migliore ossigenazione.

L’attività sportiva andrebbe quindi praticata sempre, anche in presenza della malattia, meglio se con l’aiuto di un fisioterapista che potrà indicare quali sono gli esercizi migliori da eseguire per avere una postura corretta e diminuire il dolore.

Lo sport è un’ottima base per prevenire la malattia perché rinforzando i muscoli, anche l’attività articolare ne trae beneficio; in questo modo l’organismo sarà pronto ad affrontare qualsiasi tipo di problema essendo più forte.

Per evitare che l’infiammazione aumenti, però, è necessario svolgere sport dove la pressione meccanica esercitata sulle articolazioni viene ridotta al minimo. Gli sport più indicati sono quindi quelli acquatici dal momento in cui l’acqua permette movimenti più fluidi e sforzi minori dove il peso è quindi minore.

Un altro sport da praticare è la bicicletta che migliora l’ossigenazione e la circolazione sanguigna ma, in questo caso, meglio evitare salite.

In certi casi potrebbe essere utile una bici da camera da poter utilizzare anche quando il tempo non lo permette.

Bestseller No. 1
Unhg Attrezzatura per Esercizi Divertenti E Fitness, Cyclette per Bambini, Allenamento Famiglie Sportive, Scuola Materna Familiare, Altezza Sedile Regolabile Regalo Compleanno per Ragazzo e Ragazza
  • [SEDILE REGOLABILE] Il tuo bambino può regolare l'altezza del sedile della sua cyclette in base alle sue esigenze per stabilire un esercizio sano, migliorare la forma fisica, nel processo di pratica, padroneggiare le capacità motorie, dare abbastanza stimolazione ai muscoli e alle dimensioni delle gambe e completamente formare l'energia del corpo.
  • [MONITOR ELETTRONICO] C'è un LCD davanti alla macchina per esercizi Cyclette per bambini, che può controllare i dati dell'esercizio in qualsiasi momento, esercitare la resistenza del bambino e rafforzare la forma fisica per stare lontano dal virus, Coppia regolabile continuamente: può fornire maggiore motivazione e portare un'esperienza sportiva stimolante per i bambini.
  • [DESIGN DI SICUREZZA] Il design ergonomico del volano completo garantisce una sicurezza sufficiente e impedisce ai bambini di toccarsi e ferirsi. Il design allargato del poggiapiedi, il materiale in gomma, il design della scanalatura resistente all'usura, antiscivolo, scientifico e meccanico, aumentano la stabilità e il comfort e forniscono maggiore supporto quando si utilizza questa attrezzatura per esercizi per bambini per interni.
Bestseller No. 2
Schwinn Fitness 700IC Indoor Cycle, trasmissione a cinghia, resistance_mechanism, Nero
  • Volano da 18 kg alimentato da una trasmissione a cinghia liscia e silenziosa con resistenza infinitamente variabile
  • I doppi pedali SPD sono standard con gabbie e clip.
  • Sedile da corsa ventilato completamente regolabile
Bestseller No. 3
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer App, volano da 25KG, Bike Studio -Sistema a Scatto SPD -Fino a 150KG, eBook Gratis (Black)
  • ✅𝗖𝗬𝗖𝗟𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - a basso rumore, con meno costi di manutenzione e con sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione della potenza ottimale.
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento misurazione delle pulsazioni anche attraverso i sensori situati sul manubrio! E-Book GRATIS incluso.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
Bestseller No. 4
Schwinn Fitness Serie di Biciclette reclinabili, 510R
  • 20 livelli di resistenza elettromagnetica con sistema di trasmissione ad alta velocità e inerzia (Perimeter Weighted Flywheel) per un avvio facile e allenamenti fluidi e silenziosi
  • Modulo Bluetooth integrato per connettere alla APP di Schwinn Explore the World (disponibile in italiano) e correre in località panoramiche in giro per il mondo (video in HD), registrare e confrontare tutti i dati di allenamento
  • Compatibile con la APP Zwift e fascia cardio Bluetooth 4.0 (non inclusa)
Bestseller No. 5
PHASFBJ Cyclette Verticale per Bambini, Casa Bambini Spinning Bike, Display a LED e Altezza del Sedile Regolabile, Cyclette da casa Ultra silenziosa,Rosso
  • Bici per esercizi fluidi: struttura in acciaio per impieghi gravosi della bici di esercizio garantisce la stabilità durante il ciclismo. Il sistema guidato da cinghia offre un giro più fluido e silenzioso rispetto al trasporto della catena. Non disturberà i tuoi appartamenti vicini o bambini addormentati
  • Sedile comodo e stretch: grande cuscino di seduta regolabile, adatto per gli utenti di tutte le taglie; due comode maniglie possono supportare diverse posizioni di guida; la diversa resistenza può essere regolata in base alle diverse esigenze di fitness, attraverso il livello di resistenza regolabile personalizzato per stabilire la resistenza. Questi elementi ergonomici ti porteranno un'esperienza più comoda e piena
  • Cassaforte per esercitare: design ergonomico con volano all-inclusive, garantire una sicurezza sufficiente per evitare di toccare e ferite intorno ai bambini. I pedali costruiti con cinghie regolabili per aumentare la stabilità e il comfort e dare più supporto mentre pedalando questa bicicletta da ciclismo indoor
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *