Artrite Infantile: come si manifesta e migliori rimedi

Anche se l’artrite è una patologia della quale sono soggette maggiormente le persone anziane, è possibile riscontrare nei bambini l’artrite infantile, malattia capace di colpire non solo i bambini ma addirittura i lattanti.

L’artrite infantile è infatti un’infiammazione articolare che può concretizzarsi in modi diversi, iniziando in maniera inoffensiva e impercettibile con gonfiori alle articolazioni e dolore.

Artrite Infantile

Artrite Infantile

Che cos’è l’artrite infantile

L’artrite infantile, anche detta artrite idiopatica giovanile, è una forma di reumatismo che comporta una infiammazione persistente delle articolazioni. Viene definita giovanile poiché le caratteristiche con le quali la malattia si manifesta sono diverse rispetto a quelle che si riscontrano negli adulti. Inoltre, il termine giovanile, sta a indicare una malattia che insorge prima del sedicesimo anno d’età.

L’artrite infantile non ha cause ancora definite in medicina ma, secondo gli studi in merito, è possibile dire che la patologia dipende da una regolazione non funzionale del sistema immunitario che si riversa nelle articolazioni e, proprio per questo motivo, l’artrite infantile viene definita come malattia autoimmune.

L’artrite giovanile non è necessariamente ereditaria ed è molto difficile che i genitori che soffrono di reumatismi in età adulta, possano aver trasmesso il problema alla prole. Tuttavia è possibile asserire che i figli di genitori con artrite, sono maggiormente predisposti a reagire in maniera negativa a diversi fattori ambientali. Questo comporta che fenomeni come stress, malattie pregresse o altre cause, possano portare a un’infiammazione delle articolazioni e all’artrite infantile.

L’artrite infantile può svilupparsi in tre forme diverse:

1. Artrite infantile oligo o pauciarticolare. Questa forma di artrite è quella che si ravvisa più frequentemente e comporta un’infiammazione da uno fino a un massimo di quattro articolazioni. In genere le articolazioni maggiormente colpite sono le caviglie, le ginocchia, i polsi ed i gomiti.

2. Artrite infantile poliarticolare. In questa forma più grave di artrite sono coinvolte nell’infiammazione più di quattro articolazioni. In questo caso possono essere soggette a dolore e gonfiore anche le piccole articolazioni dei piedi e delle mani.

3. Artrite infantile sistemica. Questa è la forma più grave di artrite giovanile e si manifesta con un’infiammazione generale dell’intero organismo. Oltre a gonfiore e rossore, possono manifestarsi sintomi più importanti come febbre, macchie cutanee, malessere generale e ingrandimento di fegato, linfonodi e milza.

Sintomi dell’artrite infantile

Per capire se un bambino è affetto da artrite infantile, occorre osservare i suoi comportamenti. L’artrite giovanile, infatti, si può manifestare in maniera lieve allo stadio iniziale per poi degenerare in una forma più grave con il passare del tempo.

Per questo motivo è importante capire quali sono i sintomi della patologia.

Tra quelli più noti si ravvisano dolori articolari, gonfiori nella zona interessata e rigidità articolare mattutina. Oltre a questi possono ravvisarsi dei sintomi più preoccupanti come:

Zoppia. Se l’artrite infantile colpisce le articolazioni delle gambe o dei piedi, può essere visibile nel bambino una zoppia antalgica connesso a una camminata lenta e rigida.

Difficoltà a chiudere il pugno. L’artrite che colpisce le articolazioni superiori, invece, può portare il bambino ad avere difficoltà di fare presa sugli oggetti o a tenere il palmo aperto con tutte le dita stese.

Posizione antalgica. I bambini che soffrono di artrite infantile possono assumere delle posizioni insolite. In genre la postura indica il grado di dolore che prova.

Stanchezza. I bambini colpiti dalla malattia possono essere molto stanchi e pigri per via del dolore. In questo caso è necessario verificare se i bambini molto piccoli non vogliono camminare e se quelli più grandi si rifiutano di correre durante il gioco.

Difficoltà di masticare. L’artrite infantile può colpire anche le articolazioni della mascella e della mandibola e non permettere al bambino di masticare con facilità degli alimenti più duri del solito.

Rigidità mattutina. L’artrite comporta un irrigidimento delle articolazioni soprattutto durante la notte e al mattino per via dell’immobilità per lungo tempo degli arti.

Rimedi medici per l’artrite infantile

L’artrite idiopatica giovanile è una malattia importante nei bambini perché comporta dolore e difficoltà di movimento ma, nella maggior parte dei casi, guarisce in maniera spontanea con la crescita.

Per lenire l’infiammazione, soprattutto durante la fase acuta, potrebbe essere di grande aiuto la medicina e, in particolare i farmaci antinfiammatori non steroidei che, oltre a fungere da antidolorifici, svolgono anche una buona azione antinfiammatoria.

Potrebbero essere indicate anche alcune pomate che si trovano cliccando qui.

In casi più gravi potrebbero rivelarsi un valido aiuto le infiltrazioni con cortisone a rilascio lento perché il farmaco, agendo sulla sede dell’infiammazione, permette di raggiungere dei risultati positivi in poco tempo.

Attività sportiva e artrite infantile

Nel caso in cui si ravvisi una forma di artrite in un bambino, può essere un valido aiuto l’attività sportiva che, fatta con moderazione, comporta un miglior afflusso del sangue, aumenta la resistenza e permette una migliore ossigenazione.

L’attività sportiva andrebbe quindi praticata sempre, anche in presenza della malattia, meglio se con l’aiuto di un fisioterapista che potrà indicare quali sono gli esercizi migliori da eseguire per avere una postura corretta e diminuire il dolore.

Lo sport è un’ottima base per prevenire la malattia perché rinforzando i muscoli, anche l’attività articolare ne trae beneficio; in questo modo l’organismo sarà pronto ad affrontare qualsiasi tipo di problema essendo più forte.

Per evitare che l’infiammazione aumenti, però, è necessario svolgere sport dove la pressione meccanica esercitata sulle articolazioni viene ridotta al minimo. Gli sport più indicati sono quindi quelli acquatici dal momento in cui l’acqua permette movimenti più fluidi e sforzi minori dove il peso è quindi minore.

Un altro sport da praticare è la bicicletta che migliora l’ossigenazione e la circolazione sanguigna ma, in questo caso, meglio evitare salite.

In certi casi potrebbe essere utile una bici da camera da poter utilizzare anche quando il tempo non lo permette.

Bestseller No. 1
Divertente Cyclette per Bambini, Display A LCD E Altezza del Sedile Regolabile,Esercizio Domestico per Bambini E Attrezzature per L'intrattenimento
  • Migliora la forma fisica: nel processo di pratica, padroneggia le capacità motorie, stimolando abbastanza i muscoli e le dimensioni delle gambe e formando completamente l'energia del corpo.
  • Risposta degli arti: allena le reazioni fisiche, migliora l'indipendenza, l'autocontrollo, l'autocoordinazione dei bambini e lascia che i bambini siano pieni di fiducia in se stessi.
  • Comodo sedile imbottito: l'attrezzatura ha una sella dal design ergonomico dotata di comoda schiuma ad alta densità. È dotata di maniglie rivestite in schiuma modellata per un supporto extra per la schiena e il braccio per aiutare a mantenere la forma corretta durante l'allenamento.
Bestseller No. 2
WSCQ Cyclette Kids, Indoor Cycling Resistenza Regolabile Attrezzature per Il Fitness Adatto a Bambini di età Compresa tra 3-8/90-140 cm (Giovani Ragazze Regalo di Compleanno)
  • ✔ bambino cyclette: è adatto a bambini di età compresa tra 3-12 anni di età / 100-140cm ..
  • ✔ Sedile confortevole: Seat in grado di sopportare fino a 115kg. L'altezza del sedile può essere regolato su e giù, adatto a ragazzi e ragazze di diverse altezze ..
  • ✔ resistenza regolabile in continuo: In grado di fornire una maggiore motivazione e portare sfidando esperienza sportiva per i bambini ..
Bestseller No. 3
Diadora Fitness Lilly Evo, Cyclette Magnetica, Fino a 110 kg di Peso Unisex Adulto, Nero/Giallo a norma CE
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
Bestseller No. 4
Bluefin Fitness Tour SP Cyclette | Attrezzatura da Palestra per la Casa | Kinomap | Live Video Streaming | Coaching e Allenamenti Video | Bluetooth | Smartphone App
  • APP SMARTPHONE KINOMAP - Migliaia di video di allenamento e coaching. Unisciti alla community Kinomap
  • SILENZIOSA - Volano e catena di trasmissione silenziosi e dotati di un ottimo sistema di frenata.
  • BASSO IMPATTO, ALTA INTENSITÀ - Esercizi a basso impatto che non danneggiano le articolazioni.
OffertaBestseller No. 5
Schwinn, Cyclette Reclinata Unisex-Adult, Nero/Rosso, Taglia Unica
  • 20 livelli di resistenza elettromagnetica con sistema di trasmissione ad alta velocità e inerzia (Perimeter Weighted Flywheel) per un avvio facile e allenamenti fluidi e silenziosi
  • Modulo Bluetooth integrato per connettere alla APP di Schwinn Explore the World (disponibile in italiano) e correre in località panoramiche in giro per il mondo (video in HD), registrare e confrontare tutti i dati di allenamento
  • Compatibile con la APP Zwift e fascia cardio Bluetooth 4.0 (non inclusa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.