Artrite Infantile: come si manifesta e migliori rimedi

Anche se l’artrite è una patologia della quale sono soggette maggiormente le persone anziane, è possibile riscontrare nei bambini l’artrite infantile, malattia capace di colpire non solo i bambini ma addirittura i lattanti.

L’artrite infantile è infatti un’infiammazione articolare che può concretizzarsi in modi diversi, iniziando in maniera inoffensiva e impercettibile con gonfiori alle articolazioni e dolore.

Artrite Infantile

Artrite Infantile

Che cos’è l’artrite infantile

L’artrite infantile, anche detta artrite idiopatica giovanile, è una forma di reumatismo che comporta una infiammazione persistente delle articolazioni. Viene definita giovanile poiché le caratteristiche con le quali la malattia si manifesta sono diverse rispetto a quelle che si riscontrano negli adulti. Inoltre, il termine giovanile, sta a indicare una malattia che insorge prima del sedicesimo anno d’età.

L’artrite infantile non ha cause ancora definite in medicina ma, secondo gli studi in merito, è possibile dire che la patologia dipende da una regolazione non funzionale del sistema immunitario che si riversa nelle articolazioni e, proprio per questo motivo, l’artrite infantile viene definita come malattia autoimmune.

L’artrite giovanile non è necessariamente ereditaria ed è molto difficile che i genitori che soffrono di reumatismi in età adulta, possano aver trasmesso il problema alla prole. Tuttavia è possibile asserire che i figli di genitori con artrite, sono maggiormente predisposti a reagire in maniera negativa a diversi fattori ambientali. Questo comporta che fenomeni come stress, malattie pregresse o altre cause, possano portare a un’infiammazione delle articolazioni e all’artrite infantile.

L’artrite infantile può svilupparsi in tre forme diverse:

1. Artrite infantile oligo o pauciarticolare. Questa forma di artrite è quella che si ravvisa più frequentemente e comporta un’infiammazione da uno fino a un massimo di quattro articolazioni. In genere le articolazioni maggiormente colpite sono le caviglie, le ginocchia, i polsi ed i gomiti.

2. Artrite infantile poliarticolare. In questa forma più grave di artrite sono coinvolte nell’infiammazione più di quattro articolazioni. In questo caso possono essere soggette a dolore e gonfiore anche le piccole articolazioni dei piedi e delle mani.

3. Artrite infantile sistemica. Questa è la forma più grave di artrite giovanile e si manifesta con un’infiammazione generale dell’intero organismo. Oltre a gonfiore e rossore, possono manifestarsi sintomi più importanti come febbre, macchie cutanee, malessere generale e ingrandimento di fegato, linfonodi e milza.

Sintomi dell’artrite infantile

Per capire se un bambino è affetto da artrite infantile, occorre osservare i suoi comportamenti. L’artrite giovanile, infatti, si può manifestare in maniera lieve allo stadio iniziale per poi degenerare in una forma più grave con il passare del tempo.

Per questo motivo è importante capire quali sono i sintomi della patologia.

Tra quelli più noti si ravvisano dolori articolari, gonfiori nella zona interessata e rigidità articolare mattutina. Oltre a questi possono ravvisarsi dei sintomi più preoccupanti come:

Zoppia. Se l’artrite infantile colpisce le articolazioni delle gambe o dei piedi, può essere visibile nel bambino una zoppia antalgica connesso a una camminata lenta e rigida.

Difficoltà a chiudere il pugno. L’artrite che colpisce le articolazioni superiori, invece, può portare il bambino ad avere difficoltà di fare presa sugli oggetti o a tenere il palmo aperto con tutte le dita stese.

Posizione antalgica. I bambini che soffrono di artrite infantile possono assumere delle posizioni insolite. In genre la postura indica il grado di dolore che prova.

Stanchezza. I bambini colpiti dalla malattia possono essere molto stanchi e pigri per via del dolore. In questo caso è necessario verificare se i bambini molto piccoli non vogliono camminare e se quelli più grandi si rifiutano di correre durante il gioco.

Difficoltà di masticare. L’artrite infantile può colpire anche le articolazioni della mascella e della mandibola e non permettere al bambino di masticare con facilità degli alimenti più duri del solito.

Rigidità mattutina. L’artrite comporta un irrigidimento delle articolazioni soprattutto durante la notte e al mattino per via dell’immobilità per lungo tempo degli arti.

Rimedi medici per l’artrite infantile

L’artrite idiopatica giovanile è una malattia importante nei bambini perché comporta dolore e difficoltà di movimento ma, nella maggior parte dei casi, guarisce in maniera spontanea con la crescita.

Per lenire l’infiammazione, soprattutto durante la fase acuta, potrebbe essere di grande aiuto la medicina e, in particolare i farmaci antinfiammatori non steroidei che, oltre a fungere da antidolorifici, svolgono anche una buona azione antinfiammatoria.

Potrebbero essere indicate anche alcune pomate che si trovano cliccando qui.

In casi più gravi potrebbero rivelarsi un valido aiuto le infiltrazioni con cortisone a rilascio lento perché il farmaco, agendo sulla sede dell’infiammazione, permette di raggiungere dei risultati positivi in poco tempo.

Attività sportiva e artrite infantile

Nel caso in cui si ravvisi una forma di artrite in un bambino, può essere un valido aiuto l’attività sportiva che, fatta con moderazione, comporta un miglior afflusso del sangue, aumenta la resistenza e permette una migliore ossigenazione.

L’attività sportiva andrebbe quindi praticata sempre, anche in presenza della malattia, meglio se con l’aiuto di un fisioterapista che potrà indicare quali sono gli esercizi migliori da eseguire per avere una postura corretta e diminuire il dolore.

Lo sport è un’ottima base per prevenire la malattia perché rinforzando i muscoli, anche l’attività articolare ne trae beneficio; in questo modo l’organismo sarà pronto ad affrontare qualsiasi tipo di problema essendo più forte.

Per evitare che l’infiammazione aumenti, però, è necessario svolgere sport dove la pressione meccanica esercitata sulle articolazioni viene ridotta al minimo. Gli sport più indicati sono quindi quelli acquatici dal momento in cui l’acqua permette movimenti più fluidi e sforzi minori dove il peso è quindi minore.

Un altro sport da praticare è la bicicletta che migliora l’ossigenazione e la circolazione sanguigna ma, in questo caso, meglio evitare salite.

In certi casi potrebbe essere utile una bici da camera da poter utilizzare anche quando il tempo non lo permette.

Bestseller No. 1
Ultrasport Unisex F-Bike Advanced Exercise Bike, Display LCD, Home Trainer Pieghevole, Bici da fitness, (Il design può variare)
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la F-Bike
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura
Bestseller No. 2
Ffitness FLC201BN Offerta cyclette easy belt workout in casa cardio gym fitness trainer attrezzo sportivo allenamento corpo dimagrire cellulite muscoli gambe resistenza
  • Misure: 40,5 X 62 X 102 Cm - Cavallo: Max 69Cm, Min 41Cm - Cardio Gym per Misurare le Pulsazioni
  • Peso Massimo Portato: 100Kg
  • Ricorda Che il Movimento È Generato da Una Cinghia in Velcro, i Primi Movimento Potrebbero Essere a Scatti; la Cyclette Non È Adatta per la Riabilitazione o per Chi Ha Problemi Alle Articolazioni: È adatto per Allenamenti di Forza, Coordinazione e Agilità
Bestseller No. 3
RIYIFER Cyclette da Casa con Display LCD, Cyclette Silenziosa con Resistenza Regolabile, Cyclette per Bambini, Attrezzatura da Allenamento per Bambini,Regali per Bambini
  • SEDILE REGOLABILE: il tuo bambino può regolare l'altezza del sedile della sua cyclette in base alle sue esigenze per stabilire un esercizio sano
  • DESIGN DI SICUREZZA: il design ergonomico del volano completo garantisce una sicurezza sufficiente e impedisce ai bambini di toccarsi e ferirsi. Design del piede ingrandito, materiale in gomma, design della scanalatura resistente all'usura, antiscivolo, scientifico e meccanico, aumenta la stabilità e il comfort e fornisce più supporto quando si utilizza questa bici da interno
  • MONITOR ELETTRONICO: davanti alla cyclette dei bambini è possibile controllare in qualsiasi momento i dati dell'allenamento, esercitare la resistenza del bambino e rafforzare la forma fisica per stare lontano dal virus
Bestseller No. 4
Cyclette Per Bambini Uso Domestico con Cuscino per Sedile Kindergarten Spinning Bike Sport per Interni Ed Esterni Attrezzature per Il Fitness (Color : Yellow)
  • ✔ 【FACILE DA USARE】: è sufficiente posizionare la macchina sul pavimento e pedalare per lavorare i muscoli delle gambe e bruciare calorie. I piedini antiscivolo aggiungono stabilità e impediscono lo scivolamento.
  • ✔ 【DISPLAY ELETTRONICO】: il display elettronico consente agli utenti una visualizzazione a 5 funzioni di tempo, numero di giri, giri al minuto e calorie bruciate. Lo schermo di facile lettura si alterna automaticamente attraverso una sofisticata funzione di scansione.
  • ✔ 【DETTAGLI DEL PRODOTTO】: Dimensioni aperto: 19,7 pollici (L) x 8,7 pollici (L) x 18,1 pollici (A). Il display elettronico richiede una batteria. Nessun assemblaggio richiesto.
Bestseller No. 5
Bicicletta pieghevole con resistenza magnetica regolabile a 10 livelli. La cyclette pieghevole verticale e reclinata è la bici da allenamento perfetta per uso domestico per uomini e donne. (Grigio)
  • Monitor LCD e supporto per iPadIl monitor LCD della cyclette monitora tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e contachilometri. Il supporto per tablet sopra il monitor consente di ascoltare video e musica durante l'allenamento, mantenendo la mente e il corpo felici.
  • Pieghevole 80% risparmio di spazioLa cyclette adotta una struttura pieghevole e può essere facilmente e completamente piegata. Non occupare le dimensioni dello spazio familiare per ridurre al minimo lo spazio di archiviazione. Aprire la cyclette per l'esercizio in qualsiasi momento, ovunque, facile da riporre.
  • Sedile extra large e struttura in acciaio robusto: aggiornato con manubrio posteriore e schienale allargati, la cyclette è dotata di un sedile completamente imbottito in PU che offre ottime prestazioni di rimbalzo e comfort. Abbastanza forte per contenere una capacità massima di 119,7 kg. Lo stabilizzatore verticale migliorato fornisce un sostegno e un equilibrio extra durante il vostro allenamento vigoroso del ciclo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *